Rilevazione delle opinioni degli studenti

La rilevazione delle opinioni degli studenti è uno degli elementi del Sistema di Assicurazione della Qualità nonché uno dei requisiti necessari per l’accreditamento dei Corsi di Studio.

Attraverso la rilevazione gli studenti hanno la possibilità di contribuire al miglioramento continuo degli insegnamenti offerti e dei Corsi di Studio nel loro complesso. Fondamentale è la partecipazione attiva e consapevole degli studenti che deve essere rafforzata attraverso la condivisione dei risultati e la comunicazione degli interventi migliorativi apportati in seguito alle segnalazioni ricevute.

L’ attività è stata introdotta dalla Legge N. 370/1999. A partire dall’a.a. 2014/15 la rilevazione avviene online utilizzando un set di questionari allineati ai modelli previsti dalle Linee Guida del sistema AVA.

La responsabilità della progettazione, della implementazione e dell’ottimizzazione del sistema di rilevazione delle opinioni degli studenti è in carico al Presidio della Qualità di Ateneo.

Il PQA ha redatto una Policy di Ateneo, approvata dal Senato Accademico e di recente modifica, con l’obiettivo di individuare delle linee guida condivise sull’utilizzo, sulla discussione dei risultati della rilevazione e sulla comunicazione degli interventi derivanti dall’analisi dei dati raccolti.

Il Presidio della Qualità ha promosso anche la diffusione di presentazioni per i docenti utili ad illustrare agli studenti le caratteristiche della rilevazione e ad incentivarne la partecipazione consapevole.

Opinione degli studenti
Opinioni degli studenti

Consulta i risultati per facoltà e corso di laurea (il servizio è accessibile con i browser Chrome, Edge, Internet Explorer)

Per informazioni e per i docenti:

Per gli studenti:
inviare la propria segnalazione all’indirizzo mail indicato nella procedura online cliccando su “Informazioni generali e assistenza"

La rilevazione è rivolta a tutti gli studenti iscritti ai corsi di studio attivi nell’a.a. di rilevazione. I questionari sono disponibili per la compilazione a partire dal raggiungimento dei 2/3 delle lezioni dell’insegnamento. Il calendario di apertura dei questionari può variare da corso a corso ed è disponibile su Unimia nella sezione Esami e opinioni degli studenti.

Il questionario è anonimo. Gli studenti rispetto alla rilevazione si collocano in due categorie:

• frequentanti se dichiarano di frequentare più del 50% delle lezioni nell’a.a. corrente
  • non frequentanti se dichiarano di aver frequentato meno del 50% delle lezioni nell’a.a. corrente o se hanno frequentato in a.a. precedenti o non hanno mai frequentato le lezioni dell’insegnamento.

Il questionario è unico per insegnamento. Nel caso in cui l’insegnamento sia tenuto da più docenti lo studente compilerà la sezione “docente” del questionario per ciascun docente.

Il questionario deve essere compilato in un’unica sessione: non è possibile salvare e riprendere la compilazione del questionario in un momento successivo o modificare questionari precedentemente compilati.

Il questionario è obbligatorio. Affinché la rilevazione sia più efficace e possa essere svolta nel modo più opportuno è preferibile compilare il questionario entro il termine delle lezioni quando le impressioni sull’insegnamento sono recenti ed evitare di attendere il momento dell’iscrizione all’esame, in cui la compilazione deve essere obbligatoriamente resa per poter procedere con l’iscrizione.

Il questionario è accessibile per ogni studente dalla propria pagina Unimia o dal servizio questionari.

Dopo un periodo di sperimentazione e con la ripresa delle attività in presenza si prevede una graduale diffusione della rilevazione in aula delle opinioni degli studenti.

La rilevazione in aula a partire dall’a.a. 2022/23 è consigliata per tutti gli insegnamenti che sono tenuti da un solo docente.

Dedicando un breve momento alla rilevazione durante una delle lezioni il docente ha la possibilità di guidare gli studenti nella individuazione del questionario da compilare grazie ad un codice di rilevazione e può in tempo reale verificare il numero complessivo di questionari compilati. Successivamente alla rilevazione, inoltre, il docente può visionare i commenti aperti riportati dagli studenti nei questionari e ha quindi la possibilità di discutere con la classe le osservazioni raccolte. Ciascun studente partecipa alla rilevazione utilizzando il proprio dispositivo personale (smartphone, tablet, pc).

Per guidare il docente nella nuova modalità di rilevazione sono disponibili  un video ed una guida introduttiva.

I dati raccolti con i questionari vengono elaborati in forma di report aggregato a livello di insegnamento e corso di studio e messi a disposizione di tutti i docenti e degli organi didattici (Presidente del Collegio Didattico, Commissione Paritetica Docenti-Studenti, Direttore di Dipartimento, Presidente del Comitato di Direzione) per valutare interventi sulla didattica erogata.

I risultati dei questionari degli studenti sono consultabili pubblicamente dal box in alto alla pagina cliccando su “Vedi i risultati”.

Il Nucleo di Valutazione redige inoltre annualmente una relazione sul sistema di rilevazione delle opinioni degli studenti in cui vengono analizzati i risultati a livello aggregato di ateneo e corso di studio. La relazione si riferisce all’ultima rilevazione conclusa e a partire dall’a.a. 2011/12 è parte della Relazione AVA del Nucleo di Valutazione richiesta ai sensi del D.Lgs. 19/2012, art. 12 e art. 14

I docenti possono attraverso un servizio di back office online dedicato alla rilevazione delle opinioni degli studenti:

• Consultare il rapporto statistico in pdf
  • Richiedere e consultare il report delle risposte aperte
  • Gestire la rilevazione in aula