Commissioni paritetiche docenti studenti (CPDS)

Cosa sono le Commissioni paritetiche

Le Commissioni paritetiche docenti-studenti sono composte da un egual numero di docenti e di studenti. Le Commissioni svolgono il ruolo di primo valutatore delle attività formative, recepiscono ed esprimono l’esperienza diretta della vita dei corsi di studio sia dal punto di vista del docente, sia, e soprattutto, da quello dello studente. Si occupano in particolare di:

• monitorare l’offerta formativa, la qualità della didattica e dei servizi di supporto
  • formulare pareri sull'attivazione e soppressione dei corsi di studio
  • redigere una Relazione annuale per ciascun corso di studio, anche sulla base delle opinioni degli studenti raccolte tramite i questionari.

Le Commissioni elaborano una Relazione annuale per ciascun Corso di Studio, che costituisce un’importante fonte di informazioni sull'andamento dei corsi e sulle eventuali criticità presenti.

La relazione contiene infatti analisi, osservazioni e proposte di miglioramento che vengono inviate agli organi di gestione del Corso, che si devono attivare per intraprendere azioni correttive o migliorative. Data la loro importanza nel sistema di Assicurazione della Qualità, vengono inoltre trasmesse al Nucleo di Valutazione, al Senato Accademico e al Presidio della Qualità, oltre che al Ministero.

Il Presidio della Qualità verifica che i dati necessari alle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti siano disponibili e accessibili da parte di tutti i componenti nell'apposito gestionale di Ateneo.

Gli studenti sono invitati a partecipare in modo attivo e propositivo ai lavori della Commissione Paritetica Docenti-Studenti.