Scienze politiche (SPO)

Studenti nel cortile interno
Scienze politiche (SPO)
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea triennale
L-36 - SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Programmato
3
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Il Corso di laurea in Scienze politiche si propone di fornire adeguate conoscenze di base e competenze metodologiche tipiche di una formazione interdisciplinare nei settori economico, giuridico, politologico, sociologico e storico, finalizzate all'analisi delle strutture e dei processi fondamentali delle società contemporanee in una prospettiva comparata. Ciascun curriculum permette di approfondire differenti prospettive disciplinari e tematiche fornendo specifici strumenti concettuali e metodologici.
Il corso di laurea in Scienze politiche è diretto a fornire una solida e versatile preparazione utilizzabile in differenti ambiti lavorativi. La caratterizzazione multidisciplinare del corso, che ne costituisce una fondamentale risorsa, permette di acquisire conoscenze e competenze utilizzabili in diversi contesti. Esponendo gli studenti a una pluralità di prospettive, favorisce inoltre lo sviluppo di competenze generali, la capacità di adattamento a molteplici contesti e funzioni, nonché un'elasticità di approccio che permette di affrontare situazioni e problemi di natura differente.
In relazione al curriculum scelto gli studenti possono inoltre acquisire conoscenze e competenze più approfondite relative ai diversi ambiti istituzionali e ai processi amministrativi, comunicativi e organizzativi che in essi hanno luogo, nonché conoscenza e capacità di analisi di problemi economici, fenomeni politici, sociali e storici, norme e istituzioni giuridiche italiane e europee, anche in una prospettiva comparata.
I laureati in Scienze politiche potranno dunque trovare lavoro nel settore pubblico e nel settore privato, nell'ambito di imprese e organizzazioni di altro tipo, attive a livello locale, nazionale, transnazionale e internazionale, tra cui: agenzie di stampa e di comunicazione anche telematica; agenzie per il lavoro; giornali ed editoria; scuole e università; centri di ricerca nell'ambito delle scienze umane e sociali; istituti di credito; organizzazioni che operano nel terzo settore (cooperative sociali, ONLUS, organizzazioni non governative ecc.); organizzazioni politiche e sindacali; pubbliche amministrazioni; società di consulenza.
Va inoltre considerato che un'elevata percentuale dei laureati prosegue negli studi.

Nella varietà di funzioni che possono essere svolte, tra i profili occupazionali si ritrovano:
Addetti alla gestione della Pubblica Amministrazione
Addetti all'amministrazione, alla comunicazione e all'organizzazione
Addetti alla raccolta, alla gestione e al trasferimento delle informazioni
Esperti della gestione delle risorse umane
Analisti dei processi economici, politici e sociali
Addetti alla comunicazione
Agenti commerciali, finanziari e assicurativi
Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Percorsi consigliati dopo laurea
Il corso, per il suo carattere multidisciplinare, permette di accedere ad un ampio numero di lauree magistrali, anche in relazione al curriculum prescelto.
Programma Erasmus+
In linea con la caratterizzazione del corso, la mobilità internazionale è fortemente auspicata.
Gli studenti iscritti potranno effettuare un soggiorno all'estero nel quadro del programma Erasmus+ che offre l'opportunità di vivere un'esperienza di studio all'estero (frequenza di corsi, sostenimento di esami, preparazione della tesi, attività di ricerca) ottenendo il riconoscimento nella propria carriera accademica delle attività formative svolte.
Il corso di laurea ha accordi Erasmus+ con università di 8 paesi europei, nell'area degli studi sociologici, politologici, economici, storici e giuridici. Alcuni di questi accordi sono in comune con altri corsi di laurea della Facoltà. In tutto, gli accordi coprono oltre 20 borse Erasmus+ in Spagna, 18 borse in Germania, 14 in Francia, 4 in Portogallo, 2 ciascuno in Belgio e Norvegia, e 1 nel Regno unito e in Danimarca.
Come viene dettagliato nel bando emesso annualmente per l'attribuzione delle borse, il numero minimo di crediti dello scambio è 18 Ects. Lo studente dovrà definire il proprio "Learning agreement" con la delegata del corso di laurea prima della partenza, prof. Francesca De Battisti. Al rientro dovrà poi completare la procedura per il riconoscimento con la sportello Erasmus del Dipartimento di Scienze sociali e politiche.
Programma Erasmus+ Traineeship.
Esiste anche la possibilità di svolgere un tirocinio formativo all'estero presso imprese o altre organizzazioni, con stage retribuiti fino a 12 mesi.
Frequenza fortemente consigliata.
Immatricolazione
Per essere ammessi al corso di laurea in Scienze politiche occorre possedere un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, e un'adeguata preparazione iniziale. Per frequentare proficuamente il corso di laurea è infatti necessario avere acquisito conoscenze di base relative all'area linguistico-espressiva e alle capacità logiche e matematiche, e possedere conoscenze di base di carattere storico-politico-sociale.
Per frequentare proficuamente il corso è altresì necessaria la conoscenza della lingua inglese di livello B2 (o superiore) del Quadro europeo di riferimento.

Al fine di garantire livelli formativi di qualità in rapporto alla disponibilità di risorse, ai sensi dell'art. 2 della legge 264/1999, il Corso di laurea sarà ad accesso programmato con un numero di studenti pari a 300. A questo numero va aggiunto il contingente riservato a studenti extra-comunitari con residenza all'estero.
Per accedere al corso è obbligatorio sostenere il TOLC-E, il Test Online organizzato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso).
Saranno attivate due selezioni per l'ammissione al corso: la prima selezione (primaverile) si terrà per 175 posti, la seconda selezione (estiva) per i restanti 125 e gli eventuali posti residui non coperti nella selezione primaverile.

La verifica delle conoscenze disciplinari necessarie per la frequenza del corso di laurea avviene con la stessa prova finalizzata alla selezione degli studenti ammessi. Le conoscenze disciplinari di accesso si intendono positivamente verificate se nelle tre aree del TOLC-E sono raggiunti i punteggi indicati nel bando di selezione.
Agli studenti ammessi con un punteggio inferiore in una o più delle due aree sono assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Tali obblighi formativi devono essere soddisfatti e verificati entro il primo anno di corso. Specifiche attività formative a supporto del soddisfacimento dell'OFA sono organizzate dall'Ateneo. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale di Ateneo nell'area Studiare della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali. Qualora lo studente non assolva gli obblighi entro il predetto termine, il successivo anno accademico non potrà sostenere gli esami degli anni successivi al primo.


OFA Lingua inglese

Per assolvere l'OFA di inglese e sostenere l'esame di lingua inglese previsto dal piano di studio è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Tale livello può essere attestato nei seguenti modi:
- tramite l'invio di una certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni antecedenti la data di presentazione della stessa, di livello B2 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall''Ateneo si rimanda al sito: (https://www.unimi.it/it/node/39322). La certificazione deve essere caricata al momento dell?immatricolazione, o, successivamente, sul portale http://studente.unimi.it/uploadCertificazioniLingue;
- tramite Placement Test, erogato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM esclusivamente durante il I anno, da ottobre a dicembre (gennaio per i cicli unici). In caso di non superamento del test, sarà necessario seguire i corsi erogati dal Centro SLAM.
Il Placement Test è obbligatorio per tutti coloro che non sono in possesso di una certificazione valida.
Coloro che non sosterranno il Placement Test entro dicembre oppure non supereranno il test finale del corso entro 6 tentativi, dovranno conseguire privatamente una certificazione per poter assolvere l'OFA e sostenere l'esame di lingua inglese.

Posti disponibili: 300 + 5 riservati a cittadini Extra UE

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Sessione: 1

Domanda di ammissione: dal 14/03/2024 al 13/06/2024

Domanda di immatricolazione: dal 18/06/2024 al 01/07/2024

Leggi il Bando

Sessione: 2

Domanda di ammissione: dal 04/07/2024 al 12/09/2024

Domanda di immatricolazione: dal 17/09/2024 al 24/09/2024

Leggi il Bando

Manifesto ed elenco insegnamenti
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Logica e argomentazione 3 20 Italiano M-FIL/02
Scienza politica 9 60 Italiano SPS/04
Storia delle dottrine politiche 6 40 Italiano SPS/02
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto pubblico 9 60 Italiano IUS/09
Sociologia 9 60 Italiano SPS/07
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Microeconomia 9 60 Italiano SECS-P/01
Storia contemporanea 9 60 Italiano M-STO/04
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Accertamento linguistico progredito: lingua anglo-americana (6 CFU) 6 0 Inglese
Accertamento linguistico: lingua francese (6 CFU) 6 0 Francese
Accertamento linguistico: lingua spagnola (6 CFU) 6 0 Spagnolo
Accertamento linguistico: lingua tedesca (6 CFU) 6 0 Tedesco
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
9 - Lo studente deve conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Accertamento conoscenze linguistiche progredite: lingua Anglo-Americana è riservato a chi ha un placement o certificazioni di lingua inglese di livello B2
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento linguistico progredito: lingua anglo-americana (6 CFU) 6 0 Inglese Periodo non definito
Accertamento linguistico: lingua francese (6 CFU) 6 0 Francese Periodo non definito
Accertamento linguistico: lingua spagnola (6 CFU) 6 0 Spagnolo Periodo non definito
Accertamento linguistico: lingua tedesca (6 CFU) 6 0 Tedesco Periodo non definito
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto privato 6 40 Italiano IUS/01
Statistica (B19) 9 60 Italiano SECS-S/01
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Filosofia politica 6 40 Italiano SPS/01
Macroeconomia 6 40 Italiano SECS-P/01
Metodologia della ricerca sociale 6 40 Italiano SPS/07
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Language in politics 9 60 Inglese L-LIN/12
Politica sociale comparata 9 60 Italiano SPS/04
Ricerca sociale applicata 6 40 Italiano SPS/07
Sistema politico e modello sociale europeo 9 60 Italiano SPS/04
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Filosofia e politica del diritto 9 60 Italiano IUS/20
Filosofia pubblica 9 60 Italiano SPS/01
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Sistema politico italiano 9 60 Italiano SPS/04
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Politica comparata 6 40 Italiano SPS/04
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 6 0 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio "new public governance e coproduzione dei servizi pubblici" 3 20 Italiano SECS-P/10
Sociologia e metodi di educazione alla legalità 6 40 Italiano SPS/09
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Accertamento delle competenze informatiche 3 30 Italiano INF/01
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
19 - Lo studente deve conseguire 12 CFU a scelta libera.
20 - Lo studente deve conseguire 3 CFU in ulteriori attività formative da acquisire tra le seguenti attività:
- stage o tirocini formativi e di orientamento,
- laboratori,
- accertamento delle competenze informatiche
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento delle competenze informatiche 3 30 Italiano Periodo non definito INF/01
Propedeuticità tra insegnamenti:
a) Diritto privato è propedeutico rispetto a Diritto privato comparato delle persone e dei mercati;
b) Diritto pubblico è propedeutico rispetto a Diritto amministrativo, Diritto dell'Unione europea, Diritto internazionale, Diritto pubblico comparato, Diritto dell'immigrazione, Filosofia e politica del diritto;
c) Microeconomia è propedeutica rispetto a Macroeconomia;
d) Scienza politica è propedeutica rispetto a Politica sociale comparata, Sistema politico italiano, Sistema politico e modello sociale europeo, Politica comparata;
e) Sociologia è propedeutica rispetto a Metodologia della ricerca sociale; Cultura e società; Disuguaglianza, stratificazione e mobilità sociale; Società istituzioni, mercati; Relazioni affettive, famiglie e corsi di vita; Sociologia della comunicazione; Sociologia del lavoro; Stati, nazioni, democrazia; f) Statistica è propedeutica rispetto a Ricerca sociale applicata;
g) Metodologia della ricerca sociale è propedeutica rispetto a Ricerca sociale applicata;
h) Storia contemporanea è propedeutica rispetto a Storia e cultura del diritto, Storia dei movimenti politici e sociali, Storia delle migrazioni e delle politiche migratorie, Storia politica e sociale dell'età moderna, Storia del lavoro.
Si consiglia inoltre vivamente di svolgere l'esame di Statistica prima di Metodologia della ricerca sociale.
L'assolvimento degli Obblighi formativi aggiuntivi (OFA) relativi alle competenze disciplinari di accesso è propedeutico agli esami di secondo e di terzo anno.
L'assolvimento degli Obblighi formativi linguistici di livello B2 è propedeutico all'esame di Language in Politics.
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Logica e argomentazione 3 20 Italiano M-FIL/02
Scienza politica 9 60 Italiano SPS/04
Storia delle dottrine politiche 6 40 Italiano SPS/02
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto pubblico 9 60 Italiano IUS/09
Sociologia 9 60 Italiano SPS/07
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Microeconomia 9 60 Italiano SECS-P/01
Storia contemporanea 9 60 Italiano M-STO/04
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Accertamento linguistico progredito: lingua anglo-americana (6 CFU) 6 0 Inglese
Accertamento linguistico: lingua francese (6 CFU) 6 0 Francese
Accertamento linguistico: lingua spagnola (6 CFU) 6 0 Spagnolo
Accertamento linguistico: lingua tedesca (6 CFU) 6 0 Tedesco
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
9 - Lo studente deve conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Accertamento conoscenze linguistiche progredite: lingua Anglo-Americana è riservato a chi ha un placement o certificazioni di lingua inglese di livello B2
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento linguistico progredito: lingua anglo-americana (6 CFU) 6 0 Inglese Periodo non definito
Accertamento linguistico: lingua francese (6 CFU) 6 0 Francese Periodo non definito
Accertamento linguistico: lingua spagnola (6 CFU) 6 0 Spagnolo Periodo non definito
Accertamento linguistico: lingua tedesca (6 CFU) 6 0 Tedesco Periodo non definito
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto privato 6 40 Italiano IUS/01
Statistica (B19) 9 60 Italiano SECS-S/01
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Filosofia politica 6 40 Italiano SPS/01
Macroeconomia 6 40 Italiano SECS-P/01
Metodologia della ricerca sociale 6 40 Italiano SPS/07
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto e mutamento sociale 9 60 Italiano IUS/20
Diritto internazionale 6 40 Italiano IUS/13
Diritto privato comparato delle persone e dei mercati 9 60 Italiano IUS/02
Language in politics 9 60 Inglese L-LIN/12
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto dell'immigrazione 9 60 Italiano IUS/09
Diritto dell'unione europea 9 60 Italiano IUS/14
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Integrazione europea e regolazione dei mercati 9 60 Italiano IUS/05
Facoltativo
Diritto amministrativo 6 40 Italiano IUS/10
Diritto pubblico comparato 6 40 Italiano IUS/21
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 6 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
14 - Lo studente deve conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Diritto amministrativo 6 40 Italiano Secondo trimestre IUS/10
Diritto pubblico comparato 6 40 Italiano Secondo trimestre IUS/21
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Accertamento delle competenze informatiche 3 30 Italiano INF/01
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
19 - Lo studente deve conseguire 12 CFU a scelta libera.
20 - Lo studente deve conseguire 3 CFU in ulteriori attività formative da acquisire tra le seguenti attività:
- stage o tirocini formativi e di orientamento,
- laboratori,
- accertamento delle competenze informatiche
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento delle competenze informatiche 3 30 Italiano Periodo non definito INF/01
Propedeuticità tra insegnamenti:
a) Diritto privato è propedeutico rispetto a Diritto privato comparato delle persone e dei mercati;
b) Diritto pubblico è propedeutico rispetto a Diritto amministrativo, Diritto dell'Unione europea, Diritto internazionale, Diritto pubblico comparato, Diritto dell'immigrazione, Filosofia e politica del diritto;
c) Microeconomia è propedeutica rispetto a Macroeconomia;
d) Scienza politica è propedeutica rispetto a Politica sociale comparata, Sistema politico italiano, Sistema politico e modello sociale europeo, Politica comparata;
e) Sociologia è propedeutica rispetto a Metodologia della ricerca sociale; Cultura e società; Disuguaglianza, stratificazione e mobilità sociale; Società istituzioni, mercati; Relazioni affettive, famiglie e corsi di vita; Sociologia della comunicazione; Sociologia del lavoro; Stati, nazioni, democrazia; f) Statistica è propedeutica rispetto a Ricerca sociale applicata;
g) Metodologia della ricerca sociale è propedeutica rispetto a Ricerca sociale applicata;
h) Storia contemporanea è propedeutica rispetto a Storia e cultura del diritto, Storia dei movimenti politici e sociali, Storia delle migrazioni e delle politiche migratorie, Storia politica e sociale dell'età moderna, Storia del lavoro.
Si consiglia inoltre vivamente di svolgere l'esame di Statistica prima di Metodologia della ricerca sociale.
L'assolvimento degli Obblighi formativi aggiuntivi (OFA) relativi alle competenze disciplinari di accesso è propedeutico agli esami di secondo e di terzo anno.
L'assolvimento degli Obblighi formativi linguistici di livello B2 è propedeutico all'esame di Language in Politics.
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Logica e argomentazione 3 20 Italiano M-FIL/02
Scienza politica 9 60 Italiano SPS/04
Storia delle dottrine politiche 6 40 Italiano SPS/02
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto pubblico 9 60 Italiano IUS/09
Sociologia 9 60 Italiano SPS/07
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Microeconomia 9 60 Italiano SECS-P/01
Storia contemporanea 9 60 Italiano M-STO/04
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Accertamento linguistico progredito: lingua anglo-americana (6 CFU) 6 0 Inglese
Accertamento linguistico: lingua francese (6 CFU) 6 0 Francese
Accertamento linguistico: lingua spagnola (6 CFU) 6 0 Spagnolo
Accertamento linguistico: lingua tedesca (6 CFU) 6 0 Tedesco
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
9 - Lo studente deve conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Accertamento conoscenze linguistiche progredite: lingua Anglo-Americana è riservato a chi ha un placement o certificazioni di lingua inglese di livello B2
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento linguistico progredito: lingua anglo-americana (6 CFU) 6 0 Inglese Periodo non definito
Accertamento linguistico: lingua francese (6 CFU) 6 0 Francese Periodo non definito
Accertamento linguistico: lingua spagnola (6 CFU) 6 0 Spagnolo Periodo non definito
Accertamento linguistico: lingua tedesca (6 CFU) 6 0 Tedesco Periodo non definito
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto privato 6 40 Italiano IUS/01
Sociologia dei media 6 40 Italiano SPS/08
Statistica (B19) 9 60 Italiano SECS-S/01
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Filosofia politica 6 40 Italiano SPS/01
Macroeconomia 6 40 Italiano SECS-P/01
Metodologia della ricerca sociale 6 40 Italiano SPS/07
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Disuguaglianza, stratificazione e mobilità sociale 9 60 Italiano SPS/07
Language in politics 9 60 Inglese L-LIN/12
Ricerca sociale applicata 9 60 Italiano SPS/07
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Cultura e società 9 60 Italiano SPS/08
Società, istituzioni, mercati 9 60 Italiano SPS/09
Facoltativo
Relazioni affettive, famiglie e corsi di vita 6 40 Italiano SPS/08
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Stati, nazioni, democrazia 9 60 Italiano SPS/11
Facoltativo
Sociologia del lavoro 6 40 Italiano SPS/09
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 6 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
21 - Lo studente deve conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Relazioni affettive, famiglie e corsi di vita 6 40 Italiano Primo trimestre SPS/08
Sociologia del lavoro 6 40 Italiano Secondo trimestre SPS/09
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Accertamento delle competenze informatiche 3 30 Italiano INF/01
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
19 - Lo studente deve conseguire 12 CFU a scelta libera.
20 - Lo studente deve conseguire 3 CFU in ulteriori attività formative da acquisire tra le seguenti attività:
- stage o tirocini formativi e di orientamento,
- laboratori,
- accertamento delle competenze informatiche
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento delle competenze informatiche 3 30 Italiano Periodo non definito INF/01
Propedeuticità tra insegnamenti:
a) Diritto privato è propedeutico rispetto a Diritto privato comparato delle persone e dei mercati;
b) Diritto pubblico è propedeutico rispetto a Diritto amministrativo, Diritto dell'Unione europea, Diritto internazionale, Diritto pubblico comparato, Diritto dell'immigrazione, Filosofia e politica del diritto;
c) Microeconomia è propedeutica rispetto a Macroeconomia;
d) Scienza politica è propedeutica rispetto a Politica sociale comparata, Sistema politico italiano, Sistema politico e modello sociale europeo, Politica comparata;
e) Sociologia è propedeutica rispetto a Metodologia della ricerca sociale; Cultura e società; Disuguaglianza, stratificazione e mobilità sociale; Società istituzioni, mercati; Relazioni affettive, famiglie e corsi di vita; Sociologia della comunicazione; Sociologia del lavoro; Stati, nazioni, democrazia; f) Statistica è propedeutica rispetto a Ricerca sociale applicata;
g) Metodologia della ricerca sociale è propedeutica rispetto a Ricerca sociale applicata;
h) Storia contemporanea è propedeutica rispetto a Storia e cultura del diritto, Storia dei movimenti politici e sociali, Storia delle migrazioni e delle politiche migratorie, Storia politica e sociale dell'età moderna, Storia del lavoro.
Si consiglia inoltre vivamente di svolgere l'esame di Statistica prima di Metodologia della ricerca sociale.
L'assolvimento degli Obblighi formativi aggiuntivi (OFA) relativi alle competenze disciplinari di accesso è propedeutico agli esami di secondo e di terzo anno.
L'assolvimento degli Obblighi formativi linguistici di livello B2 è propedeutico all'esame di Language in Politics.
Altre informazioni
Sede
Milano
Sedi didattiche
via Conservatorio, 7 - 20122 Milano
Presidente del Collegio didattico
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per stage e tirocini
Tutor per riconoscimento crediti
Referente AQ del corso di studio
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni