Scienze dei beni culturali

Particolare della facciata in pietra
Scienze dei beni culturali
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea triennale
L-1 - BENI CULTURALI
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Libero con test di autovalutazione obbligatorio prima dell'immatricolazione
3
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Il Corso di laurea in Scienze dei beni culturali intende formare un laureato in grado di operare a vario livello in tutti gli ambiti - fra loro diversi - consistenti nelle attività di studio, catalogazione, conservazione, tutela, valorizzazione e promozione dei beni culturali.
Il Corso di laurea mira pertanto a fornire un'adeguata formazione di base e un ampio spettro di conoscenze e competenze storico-umanistiche e scientifiche nel settore dei beni culturali, con particolare riguardo al patrimonio archeologico, artistico, archivistico, librario, musicale, teatrale e cinematografico. La formazione del laureato di questo Corso di laurea potrà rappresentare l'iniziale condizione per ulteriori percorsi universitari.
Profilo professionale nell'indirizzo storico-artistico
funzione in un contesto di lavoro:
- La figura professionale sarà in grado di operare a differenti livelli in tutti gli ambiti caratterizzati da attività di studio, catalogazione, conservazione, tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio artistico.
competenze associate alla funzione:
- Il profilo professionale del laureato sarà caratterizzato da una solida conoscenza complessiva delle nozioni fondamentali della storia dell'arte - dall'età medievale alla contemporanea - e delle metodologie di studio, conservazione e tutela dei beni artistici sulla base di una formazione d'impianto umanistico-storico adeguatamente strutturata e altresì aperta all'utilizzo di strumentazioni informatico-telematiche.
- sbocchi occupazionali:
Presso istituzioni pubbliche e fondazioni private come, in primo luogo, musei, gallerie e centri espositivi, ovvero nel quadro di attività editoriali tradizionali, multimediali e telematiche e di istituzioni e imprese a vario titolo interessate al patrimonio artistico.
La preparazione conseguita dai laureati potrà inoltre rappresentare l'iniziale condizione per ulteriori percorsi diretti alla formazione sia degli insegnanti di storia dell'arte della scuola secondaria, sia dei ricercatori di ambito universitario.


Profilo professionale nell'indirizzo archeologico
- funzione in un contesto di lavoro:
La figura professionale è in grado di accedere immediatamente al mondo del lavoro, assumendo compiti di livello intermedio in tutte quelle istituzioni, di ambito pubblico e privato.
- competenze associate alla funzione:
Il profilo professionale del laureato sarà caratterizzato da una solida conoscenza delle nozioni fondamentali delle discipline archeologiche relative alla preistoria, protostoria e storia antica del mondo mediterraneo ed europeo, delle metodologie della ricerca - con particolare riferimento alle tecniche dello scavo, all'analisi, classificazione e studio delle diverse fonti archeologiche -, nonché della tutela e conservazione dei beni archeologici, sulla base di una formazione d'impianto umanistico e storico, aperta all'utilizzo delle più moderne tecniche d'indagine, comprese quelle informatiche.
- sbocchi occupazionali:
Gli sbocchi occupazionali sono caratterizzati da attività di ricerca, catalogazione, conservazione, tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio archeologico, quali, ad esempio, soprintendenze e musei, o altre a vario titolo interessate al patrimonio archeologico.


Profilo professionale nell'indirizzo archivistico-biblioteconomico
- funzione in un contesto di lavoro:
La figura professionale (operatore dei beni culturali) sarà in grado di operare a differenti livelli in tutti quegli ambiti caratterizzati da attività di studio, catalogazione, conservazione, tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale in generale e di quello archivistico-librario in particolare; dunque presso istituzioni pubbliche e private come, in primo luogo, archivi, biblioteche, raccolte e centri espositivi dei beni culturali in genere, ovvero nel quadro di attività editoriali tradizionali, multimediali e telematiche e di istituzioni e imprese a vario titolo interessate al patrimonio documentario e librario.
- competenze associate alla funzione:
il profilo professionale del laureato sarà caratterizzato da una solida conoscenza complessiva delle nozioni fondamentali dell'archivistica e della bibliografia e biblioteconomia e delle metodologie di studio, conservazione e tutela dei beni archivistici e librari sulla base di una formazione d'impianto umanistico-storico adeguatamente strutturata e altresì aperta all'utilizzo di strumentazioni informatico-telematiche.
- sbocchi occupazionali:
La preparazione conseguita dal laureato potrà, d'altronde, rappresentare l'iniziale condizione per ulteriori percorsi diretti alla formazione sia di chi intende indirizzare la propria attività nell'ambito degli archivi e delle biblioteche, sia degli studiosi e ricercatori del settore universitario specifico.


Profili professionali nei settori del teatro e dello spettacolo dal vivo, del cinema e della musica
- funzione in un contesto di lavoro:
La figura professionale sarà autonomamente competente, destinata a operare a differenti livelli e con diverse specificità nell'ambito delle istituzioni pubbliche e private deputate alla conservazione e alla promozione dei beni teatrali e musicali ma anche figure professionali orientate allo studio e alla ricerca storica e critica nei diversi comparti dello spettacolo e della musica.
- competenze associate alla funzione:
Nei settori del teatro e dello spettacolo dal vivo, del cinema e della musica, il profilo professionale del laureato sarà caratterizzato dal possesso di specifiche conoscenze e competenze relative alla storia dello spettacolo e della musica, intesi nel senso più lato e complessivo del termine, in modo da consentire il conseguimento di cognizioni idonee nei campi in cui la riflessione specifica sui diversi aspetti dello spettacolo e della musica s'intrecci con i saperi linguistici, letterari e artistici entro un quadro di riferimento storico e filosofico sempre ben determinato e tale da costituire la premessa culturale indispensabile per ogni adeguato approfondimento specialistico.
- sbocchi occupazionali:
Il corso di laurea si pone l'obiettivo di formare un laureato in grado di operare a differenti livelli in tutti gli ambiti - fra loro anche assai diversificati - caratterizzati da attività di studio, catalogazione, conservazione, tutela, valorizzazione e promozione dei beni culturali.


Il corso prepara alla professione di:
- Assistenti di archivio e di biblioteca
- Organizzatori di convegni e ricevimenti
- Animatori turistici e professioni assimilate
- Insegnanti nella formazione professionale
- Istruttori di tecniche in campo artistico
- Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale
- Tecnici dei musei
- Stimatori di opere d'arte
- Periti filatelici e numismatici

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Percorsi consigliati dopo laurea
La laurea triennale in Scienze dei beni culturali offre la possibilità di essere ammessi alle lauree magistrali della classe LM-2 Archeologia, LM45 Scienze della musica e dello spettacolo e LM-89 Storia e critica dell'arte, che sono consequenziali rispetto al percorso di studio, nel rispetto dei requisiti e delle conoscenze richieste per l'accesso. Fornisce, inoltre, la base formativa per accedere ad altre classi di laurea magistrale dell'area umanistica. Per l'ammissione alle lauree magistrali, di qualunque classe esse siano, valgono comunque i requisiti di accesso previsti nei regolamenti didattici dei singoli corsi; essi possono prevedere che l'accesso sia subordinato al possesso di requisiti e specifiche conoscenze, eventualmente certificate dall'acquisizione preliminare di crediti in determinati settori disciplinari.
Il corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali e lauree magistrali afferenti dispone di uno specifico bando relativo al Programma Erasmus+ con offerte di programmi di studi in oltre venti sedi universitarie straniere europee, appartenenti alle seguenti aree linguistiche: francese, inglese, tedesco, spagnolo, portoghese cui si aggiungono paesi del nord e dell'est Europa con corsi attivati in lingua inglese. Con le università partner sono in vigore accordi di scambio relativi a tutte le aree disciplinari presenti nel piano di studi del corso di laurea afferenti al collegio didattico. Le aree disciplinari disponibili sono: Archeologia, Storia dell'arte, Discipline dello spettacolo, Musica e Musicologia.
Per ogni area disciplinare e per ogni sede sono offerti agli studenti Erasmus outgoing soggiorni variabili da 3 a 10 mesi, durante i quali lo studente può seguire e sostenere esami che saranno riconosciuti come parte integrante del piano di studi per il conseguimento del titolo, unendo a tale tipo di attività la ricerca per la preparazione della tesi di laurea triennale o magistrale, e vedendola riconosciuta entro i crediti coperti dalla borsa del programma Erasmus.
Ogni anno tutte le attività didattiche previste dal programma vengono presentate agli studenti interessati dal referente Erasmus in un apposito incontro informativo; i dati e le informazioni didattiche necessarie alla presentazione del Learning Agreement sono inoltre raccolte in apposite schede informative pubblicate sulla pagina Erasmus della Facoltà di Studi umanistici https://www.unimi.it/it/internazionale/studiare-allestero/partire-con-erasmus/come-partecipare/erasmus-aree/erasmus-studi-umanistici
Per gli studenti Erasmus incoming il corso di laurea garantisce la possibilità di frequentare tutte le lezioni dei corsi in lingua italiana: gli studenti che lo desiderino possono concordare con i singoli docenti un programma parzialmente o completamente in lingua inglese.
Inoltre, con molte università partner sono attivi anche scambi del personale docente, che prevedono soggiorni di visiting professor di nostri docenti all'estero e di colleghi stranieri presso la nostra istituzione all'interno dei corsi del dipartimento.
La frequenza è vivamente consigliata per gli insegnamenti.
La frequenza è obbligatoria per i laboratori.
Immatricolazione
Requisiti e conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammessi al corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Si richiede inoltre una adeguata preparazione di base costituita dalle conoscenze culturali e dalle competenze linguistiche di norma acquisite nei Licei e negli Istituti di istruzione media superiore di indirizzo umanistico, con particolare riferimento ad un'appropriata conoscenza generale delle nozioni della storia letteraria, della storia, della geografia e della storia dell'arte che permetta di affrontare i testi e inquadrare i fenomeni letterari e artistici in un ampio contesto culturale europeo.

Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale
L'accesso è consentito dopo avere sostenuto un test obbligatorio non selettivo con funzione di orientamento e di autovalutazione. Per le informazioni si veda la sezione Informazioni e modalità organizzative per l'immatricolazione.

Obblighi formativi aggiuntivi e modalità per il recupero OFA
Gli studenti possono immatricolarsi a prescindere dall'esito del test. Il punteggio del test per la sezione "Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana" al di sotto della soglia pubblicata sul bando darà luogo a obblighi formativi aggiuntivi (OFA), volti a colmare le lacune. Gli OFA dovranno essere colmati entro il primo anno di corso mediante attività di recupero appositamente previste dall'Ateneo. Le modalità e gli esiti del mancato assolvimento degli OFA saranno indicate alla pagina web
https://www.unimi.it/it/corsi/facolta-e-scuole/studi-umanistici/studiare-studi-umanistici/recupero-degli-obblighi-formativi-aggiuntivi-ofa-i-corsi-di-studi-umanistici

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Domanda di immatricolazione: dal 15/07/2024 al 16/09/2024

Leggi il Bando

Servizi online
Per approfondire:
Manifesto ed elenco insegnamenti
Obbligatorio
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento di lingua inglese - livello b1 (3 CFU) 3 0 Inglese Periodo non definito
Archeologia e storia dell'arte romana 9 60 Italiano Primo semestre L-ANT/07
Legislazione dei beni culturali 6 40 Italiano Primo semestre IUS/10
Letteratura italiana 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/10
Letteratura latina 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/04
Storia dell'arte medievale 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/01
Storia della musica moderna e contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/07
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
a - 9 CFU IN UNA DELLE SEGUENTI DISCIPLINE
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Storia contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
Storia greca 9 60 Italiano Primo semestre L-ANT/02
Storia medievale 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/01
Storia moderna 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/02
Storia romana 9 60 Italiano Primo semestre L-ANT/03
b - 9 CFU IN UNA DELLE SEGUENTI DISCIPLINE
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Archeologia e storia dell'arte greca 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/07
Etruscologia e antichità italiche 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/06
Preistoria 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/01
Protostoria europea 9 60 Italiano Primo semestre L-ANT/01
c - 9 CFU IN UNA DELLE SEGUENTI DISCIPLINE
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Storia dell'arte contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/03
Storia dell'arte moderna 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/02
d - 9 CFU IN UNA DELLE SEGUENTI DISCIPLINE
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Storia del teatro e dello spettacolo 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/05
Storia e critica del cinema 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/06
e - 9 CFU IN UNA DELLE SEGUENTI DISCIPLINE
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Estetica 9 60 Italiano Su più periodi M-FIL/04
Metodologia della ricerca archeologica: aspetti teorici 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/10
Storia della critica dell'arte contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/03
Storia della letteratura artistica 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/04
Storia della stampa e dell'editoria 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
f - 9 CFU IN UNA DELLE SEGUENTI DISCIPLINE (purché non già sostenute)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Archeologia e storia dell'arte greca 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/07
Archivistica 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/08
Biblioteconomia 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Drammaturgia musicale 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/07
Estetica 9 60 Italiano Su più periodi M-FIL/04
Etnomusicologia 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/08
Etruscologia e antichità italiche 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/06
Metodologia della ricerca archeologica: aspetti teorici 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/10
Numismatica antica 9 60 Italiano Primo semestre L-ANT/04
Preistoria 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/01
Protostoria europea 9 60 Italiano Primo semestre L-ANT/01
Storia del melodramma 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/07
Storia dell'arte contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/03
Storia dell'arte moderna 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/02
Storia della critica dell'arte contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/03
Storia della fotografia 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/03
Storia della letteratura artistica 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/04
Storia della musica medievale e rinascimentale 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/07
Storia della musica nel cinema e negli audiovisivi 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/07
Storia della stampa e dell'editoria 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Storia e critica del cinema 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/06
Topografia antica 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/09
Obbligatorio
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Prova finale 9 0 Italiano Periodo non definito
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
g - 9 CFU IN UNA DELLE SEGUENTI DISCIPLINE
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Antropologia culturale 9 60 Italiano Secondo semestre M-DEA/01
Geografia dell'ambiente e del paesaggio 9 60 Italiano Primo semestre M-GGR/01
h - 9 CFU IN UNA DELLE SEGUENTI DISCIPLINE (purché non già sostenuta)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Storia contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
Storia greca 9 60 Italiano Primo semestre L-ANT/02
Storia medievale 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/01
Storia moderna 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/02
Storia romana 9 60 Italiano Primo semestre L-ANT/03
i - 27 CFU (3 ESAMI DA 9 CFU) IN UNA DELLE SEGUENTI DISCIPLINE (purché non già sostenute)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Archeologia e storia dell'arte greca 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/07
Archivistica 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/08
Biblioteconomia 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Culture dell'asia occidentale antica 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/05
Drammaturgia musicale 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/07
Egittologia 9 60 Italiano Primo semestre L-OR/02
Etruscologia e antichità italiche 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/06
Filologia romanza 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/09
Letteratura greca 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/02
Letteratura teatrale della grecia antica 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/02
Preistoria 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/01
Protostoria europea 9 60 Italiano Primo semestre L-ANT/01
Psicologia sociale e ambientale 9 60 Italiano Primo semestre M-PSI/05
Storia del melodramma 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/07
Storia del risorgimento 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/04
Storia dell'arte contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/03
Storia dell'arte dell'asia orientale 9 60 Italiano Primo semestre L-OR/20
Storia dell'arte dell'india e dell'asia centrale 9 60 Italiano Secondo semestre L-OR/16
Storia dell'arte moderna 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/02
Storia della chiesa 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/07
Storia della critica dell'arte contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/03
Storia della fotografia 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/03
Storia della letteratura artistica 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/04
Storia della musica medievale e rinascimentale 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/07
Storia della musica nel cinema e negli audiovisivi 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/07
Storia della stampa e dell'editoria 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Storia delle istituzioni politiche 9 60 Italiano Primo semestre SPS/03
Storia e critica del cinema 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/06
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
j - Nel piano didattico, oltre agli esami delle diverse discipline per i quali lo studente otterrà una valutazione in trentesimi e l'accreditamento dei relativi crediti (6 o 9 cfu per ciascun esame), sono previsti 6 cfu per attività di laboratorio didattico o stage
k - Lo studente ha inoltre a disposizione 12 crediti, da destinare ad altro insegnamento ovvero a parti di insegnamento da lui scelti liberamente nell'ambito delle discipline attivate per il corso di laurea, ovvero per gli altri corsi di laurea della Facoltà di Studi umanistici. Rientra nelle facoltà dello studente disporre di parte dei suddetti 12 crediti per incrementare il suo impegno in insegnamenti già previsti, acquisendovi ulteriori crediti oltre a quelli stabiliti, fino a un massimo di 9 per insegnamento.
Per sostenere gli esami del secondo e, poi, del terzo anno è assolutamente obbligatorio avere superato tutti i 6 esami per il primo anno di corso sotto indicati:
Archeologia e storia dell'arte romana
Legislazione dei beni culturali
Letteratura italiana
Letteratura latina
Storia dell'arte medievale
Storia della musica moderna e contemporanea
Altre informazioni
Sede
Milano
Presidente del Collegio didattico
Tutor per l'orientamento
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per i piani di studio
Referente AQ del corso di studio
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni