Recupero degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) per i corsi di Studi Umanistici

L’accesso ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico è preceduto da una verifica delle conoscenze iniziali dello studente. Qualora dalla verifica emergessero lacune, allo studente vengono attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (attività supplementari come corsi e seminari) da assolvere nei modi e nei tempi indicati da ciascun corso di studio nel bando di ammissione o sul proprio sito specifico.

Per i corsi di laurea triennali in Scienze dei beni culturali, Filosofia, Lingue e letterature straniere, Scienze umanistiche per la comunicazione, Storia e Scienze umane dell'ambiente, del territorio e del paesaggio della facoltà sarà organizzato un percorso di recupero online sulla Comprensione testi e conoscenza della lingua italiana, per alcuni corsi di studio è comprensivo anche di elementi di logica. Al termine del corso di recupero saranno programmate le prove di verifica. Lo studente dovrà superare una prova finale entro il primo anno. In caso di mancato superamento delle verifiche di recupero OFA la carriera sarà bloccata alla fine del primo anno (gli esami non potranno più essere sostenuti dopo febbraio 2023).

Il blocco della carriera comporta il congelamento degli eventuali esami sostenuti e l'impossibilità di sostenerne di nuovi fino all'assolvimento del debito formativo. Dopo il blocco della carriera lo studente potrà comunque accedere al test OFA e, una volta superato, potrà proseguire la sua carriera.
Per gli studenti che si trasferiscono al corso di studi con ammissione al primo anno, si considera valido ai fini della determinazione degli OFA solo un test uguale a quello in adozione (per esempio, se si è già svolto un test TOLC e ci si trasferisce a un Corso di Studi con test TOLC, si terrà valido il punteggio già conseguito). Nel caso in cui il test di ammissione orientativo sia diverso, lo studente deve sostenere il test previsto dal Corso di Studi verso cui si trasferisce per valutare l'eventuale attribuzione degli OFA.
Gli studenti che intendono avvalersi di misure apposite, dovranno contattare a seconda del proprio profilo i Servizi per studenti con DSA oppure i Servizi per studenti con Disabilità e fornire la propria documentazione. Gli uffici avallano le misure richieste e lo studente lo comunica al tutor Ofa che si incaricherà della loro applicazione.

Per gli studenti del corso di laurea triennale in Lettere il percorso di recupero OFA sarà dedicato. Per tutte le informazioni consultare il loro sito.