Regolamento Unicloud

Utilizzo dei Laboratori Informatici e delle Aule Informatizzate Unicloud di Ateneo
Premessa

L’attuale Regolamento potrà subire modifiche e/o integrazioni in qualsiasi momento; è compito delle/degli utenti verificare periodicamente se il Regolamento ha subito variazioni.

Disposizioni
  1. Per utilizzare le risorse messe a disposizione, le/gli utenti dovranno effettuare una prima registrazione online o presso le postazioni predisposte a tale scopo, come descritto nelle Modalità di accesso ai Laboratori Informatici e alle Aule Informatizzate;
  2. l’account è strettamente personale, riservato e NON CEDIBILE;
  3. la/il titolare dell'account è pienamente responsabile di tutte le attività effettuate;
  4. l’accesso ai laboratori è libero, mentre le aule informatizzate sono accessibili esclusivamente durante le attività istituzionali (lezioni, esami, esercitazioni, test, concorsi);
  5. ogni utente può collegarsi con il proprio account su una macchina alla volta;
  6. l'uso delle risorse è strettamente finalizzato a scopi didattici e scientifici, ivi compresa la navigazione su Internet;
  7. è vietato l'uso delle risorse informatiche per commettere atti vietati dalla legge;
  8. è vietato il download di software illegale/piratato/etc;
  9. è vietato installare sulle macchine presenti software personale;
  10. le/gli utenti sono tenute/i a segnalare eventuali danni e/o anomalie nel funzionamento delle apparecchiature e non devono intervenire direttamente sulle apparecchiature o spostarle dallo loro posizione originale;
  11. non è consentito spostare gli arredi dei laboratori e delle aule all’esterno degli stessi;
  12. è vietato disconnettere i cavi di alimentazione e i cavi di rete dei client dei laboratori e delle aule informatizzate per collegare dispositivi personali (portatili, tablet, smartphone, dischi esterni, ecc,), per i quali, in diversi laboratori, sono allestiti spazi e strumenti appositi, debitamente segnalati;
  13. al termine dell’utilizzo della postazione occupata, in laboratorio o in aula, l’utente deve effettuare la disconnessione dal sistema;
  14. i monitor e i client non vanno spenti manualmente, poiché è attiva una procedura per l’accensione e lo spegnimento in automatico;
  15. nei laboratori e nelle aule si richiedono un comportamento ed un tono di voce consoni ad un ambiente di studio;
  16. è vietato introdurre cibi o bevande e consumare pasti o qualsiasi altro snack nei laboratori e nelle aule informatizzate;
  17. il personale, nel rispetto delle norme in materia di riservatezza, ha facoltà di assicurarsi che il comportamento tenuto da ogni utente sia conforme alle disposizioni sopraelencate ed alle norme di correttezza, utilizzando ogni mezzo ritenuto idoneo a tale fine.