Placement Test

Devono obbligatoriamente sostenere il Placement Test gli  iscritti al primo anno di un corso di laurea - sia triennale che magistrale o a ciclo unico - che non possiedono una certificazione linguistica valida. Il test va sostenuto:

  • tra ottobre e dicembre per i corsi di laurea triennale
  • tra novembre e dicembre per i corsi di laurea triennali delle Professioni Sanitarie 
  • tra ottobre e gennaio per i corsi di laurea magistrali e magistrali a ciclo unico
  • tra dicembre e gennaio per i corsi di laurea magistrali e magistrali a ciclo unico di Area Medica 

Alcuni corsi di laurea prevedono un test di ingresso di inglese, che segue regole diverse dal Placement test. Altri corsi ancora non prevedono un Placement Test: per accertarsene è necessario controllare sempre i requisiti di accesso del corso a cui si è iscritti.

Attenzione
Chi non sostiene il Placement Test entro i termini previsti non può più sostenerlo negli anni successivi e dovrà conseguire obbligatoriamente una certificazione linguistica.

​​​​​​​Come iscriversi al Placement Test

Le matricole che devono sostenere il Placement Test ricevono, dopo l’immatricolazione, una e-mail all’indirizzo @studenti.unimi.it con tutte le informazioni relative.

Al Placement test ci si iscrive tramite la propria pagina personale Unimia ed è possibile scegliere un solo turno, non modificabile.  

L'assenza al test nella data in cui ci si è iscritti equivale al non sostenimento del test di cui sopra. Se però l'assenza è dovuta a gravi e documentabili motivi, è possibile chiedere un cambio turno tramite il servizio InformaStudente, categoria SLAM.

ATTENZIONE: i test si intendono in presenza. Tuttavia, SLAM garantisce la possibilità di svolgere l’esame da remoto, anche in data differente, agli studenti internazionali attualmente all'estero, ai residenti fuori regione oltre che agli studenti con gravi patologie, che devono contattare il Centro tramite InformaStudente, categoria SLAM.

​​​​​​​Cosa succede dopo il Placement Test

Se hai raggiunto il livello di conoscenza previsto dal tuo corso

Chi raggiunge il livello di conoscenza della lingua richiesto dal proprio corso di laurea assolve l’Obbligo formativo aggiuntivo (OFA) relativo all'esame di lingua oppure ottiene i crediti dell’accertamento linguistico, a seconda di quanto previsto dal proprio piano di studi.

Se non hai raggiunto il livello di conoscenza richiesto

Chi non raggiunge in fase di Placement Test il livello di conoscenza della lingua richiesto deve frequentare il corso di lingua inglese e poi sostenere il test finale.

Caratteristiche del Placement test

Il Placement Test è un test che si svolge al computer, dura 60 minuti e affronta i seguenti argomenti:

  • Reading
  • Grammar & Use of English
  • Listening

 

ATTENZIONE: a partire dal 30 novembre il Placement test sarà erogato attraverso la piattaforma Moodle con sistema Proctoring che richiede un'accurata preparazione prima del test e la lettura di un'apposita guida. (contrariamente a quando dice la guida, le cuffie sono consentite e altamente consigliate durante la parte di Listening).

(Fanno eccezione le sessioni di recupero del 4 dicembre e le sessioni per DSA e disabili del 4 dicembre e del 28 gennaio, che si svolgeranno come comunicato su piattaforma Zoom).

Come faccio a conoscere il mio livello di inglese?
Come trovare il Placement test su Unimia
Studenti con disabilità o DSA

Per usufruire degli strumenti compensativi previsti per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) (rispettivamente 50% e 30% di tempo aggiuntivo), gli studenti interessati devono scrivere al Servizio InformaStudenti, selezionando la categoria 'SLAM'.