Corsi di Medical English

 

Gli studenti dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria, per acquisire i crediti di Inglese Medico-Scientifico devono presentare durante la procedura di immatricolazione una certificazione linguistica di livello C1 o C2 conseguita non oltre i 3 anni antecedenti la data di presentazione della stessa oppure sostenere un corso di Medical English.

In caso di presentazione di una certificazione linguistica idonea, la convalida dei CFU di Inglese medico scientifico avviene d’ufficio entro il mese di giugno del II anno.

Il corso è accessibile soltanto al II anno, quando gli studenti abbiano assolto l'OFA di inglese B2 previsto dal loro corso di studi.

 

Tipologia dei corsi

Nel mese di marzo del II anno, gli studenti con B2 ricevono una comunicazione in cui è possibile scegliere la tipologia di corso di Medical English che si intende seguire:

  • corso interamente online e asincrono su una piattaforma di didattica online;
  • corso blended con 20 ore di esercitazioni a frequenza obbligatoria e lavoro asincrono su una piattaforma di didattica online.

Durante le esercitazioni si svolgono lavori di gruppo, role playing e altre esercitazioni pratiche.

 

Test finale

Per essere ammessi al test di fine corso gli studenti devono:

  • in caso di corso online, aver svolto il 100% delle attività presenti sulla piattaforma (170 esercizi);
  • in caso di corso blended, aver frequentato almeno il 75% delle esercitazioni e aver svolto almeno il 75% degli esercizi sulla piattaforma (128 esercizi su 170).

Il test di fine corso è erogato al computer una settimana circa dalla fine delle esercitazioni e affronta la terminologia medica studiata attraverso la piattaforma.

In caso di non superamento, la prova è ripetibile nelle sessioni aperte 6 volte all’anno, nei mesi di giugno, luglio, settembre, dicembre, gennaio, marzo.

 

Informazioni
InformaStudenti

Comunicazioni
Consulta con regolarità la tua casella di posta elettronica @ studenti.unimi.it, dove ti vengono inviate tutte le comunicazioni ufficiali dell'Ateneo

Studenti con disabilità o DSA

Per usufruire degli strumenti compensativi previsti per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) (rispettivamente 50% e 30% di tempo aggiuntivo), gli studenti interessati devono scrivere al Servizio InformaStudenti, selezionando la categoria 'Test di lingua'.