Studenti trasferiti, rinunciatari e seconde lauree

Hai cambiato corso (per matricole)

• Se hai già caricato la certificazione nell’immatricolazione precedente, caricala nuovamente nella procedura di nuova immatricolazione e procederemo alla convalida e al caricamento del livello e dei crediti/OFA corrispondenti.

• Se non hai la certificazione né il Placement test, iscriviti al più presto al Placement test secondo le istruzioni che hai ricevuto via e-mail.

Ti sei trasferito internamente da un corso ad un altro
  • Se hai già effettuato il Placement test nel corso di laurea precedente e sei già in possesso del livello richiesto dal nuovo corso di laurea, il livello e i crediti/OFA corrispondenti saranno caricati automaticamente sulla nuova carriera al termine della procedura di trasferimento. Se il livello non dovesse essere quello richiesto dal nuovo corso di laurea, contattaci immediatamente tramite Informastudenti – categoria Test di lingua e ti inseriremo in un corso di inglese nel II semestre. Dovrai contattarci non appena avrai perfezionato il trasferimento al nuovo corso, altrimenti non sarà possibile inserirti in corso.

• Se hai effettuato il Placement test, sei stato inserito in un corso ma non sei stato ammesso al test finale, dovrai conseguire una certificazione linguistica entro la laurea o entro l’annualità prevista dall’esame di inglese.

• Se hai effettuato il Placement test, sei stato inserito in un corso, sei stato ammesso al test finale ma non l’hai ancora superato, avvisaci tramite Informastudenti, categoria Test di lingua e potrai sostenere ancora il test tramite i tentativi successivi a tua disposizione.

• Se non hai effettuato il Placement test nel tuo corso di provenienza, non puoi più accedere ai servizi SLAM e devi conseguire una certificazione tra quelle riconosciute dall’Ateneo entro la laurea a meno che non sussista una delle seguenti condizioni:

• il Placement test non era previsto dal corso di laurea di provenienza;

• Durante lo scorso anno non hai frequentato né sostenuto alcun esame perché eri già consapevole di volerti trasferire.

In uno di questi due casi, avvisaci tramite Informastudenti, categoria Test di lingua, e ti iscriveremo al primo Placement test disponibile.

Hai rinunciato a un corso Unimi e ti sei immatricolato nuovamente
  • Se hai effettuato il Placement test, puoi fare domanda per il riconoscimento della precedente carriera presentando la richiesta presso la Segreteria Studenti del tuo nuovo corso (contestualmente alla domanda di riconoscimento di eventuali altri esami). Dopo l'eventuale convalida, il livello e i relativi crediti/OFA saranno caricati sulla nuova carriera.
  • In caso di mancato riconoscimento, oppure se il livello registrato in carriera non è valido per il nuovo corso di laurea, avvisaci immediatamente tramite Informastudenti, categoria Test di lingua e ti inseriremo in un corso, anche qualora ne avessi frequentato uno nella carriera precedente. Dovrai contattarci non appena avrai ricevuto la delibera di convalida della precedente carriera, altrimenti non sarà possibile inserirti in corso.

• Se non hai effettuato il Placement test nel corso a cui hai rinunciato, iscriviti al più presto al Placement test secondo le istruzioni che hai ricevuto via e-mail.

Trasferimento da altri Atenei
  • Se hai già effettuato un test di inglese durante la precedente carriera, puoi fare domanda di riconoscimento presentando la richiesta presso la Segreteria Studenti del tuo nuovo corso (contestualmente alla domanda di riconoscimento di eventuali altri esami). Qualora il test venisse convalidato, il livello e i relativi crediti/OFA saranno caricati sulla nuova carriera.
  • In caso di mancato riconoscimento, dovrai iscriverti al Placement test secondo le istruzioni che hai ricevuto via e-mail.
  • Se risulti iscritto a un anno successivo al primo, contattaci tramite Informastudenti, categoria Test di lingua
Iscrizione come seconda laurea
  • Se hai effettuato il Placement test nel corso di laurea di cui hai già conseguito il titolo, puoi fare domanda per il riconoscimento della precedente carriera presentando la richiesta presso la Segreteria Studenti del tuo nuovo corso (contestualmente alla domanda di riconoscimento di eventuali altri esami). Dopo la convalida, il livello e i relativi crediti/OFA saranno caricati sulla nuova carriera.
  • Se il livello conseguito non è sufficiente per il nuovo corso di laurea, avvisaci subito tramite Informastudenti, categoria Test di lingua e ti inseriremo in un corso di inglese.
  • Se non hai effettuato il Placement test nel corso di laurea precedente, iscriviti al più presto al Placement test secondo le istruzioni che hai ricevuto via e-mail. Se risulti iscritto a un anno successivo al primo, contattaci tramite Informastudenti, categoria Test di lingua