Test di ingresso di inglese

Per alcuni corsi di laurea magistrale è requisito di ingresso la conoscenza della lingua inglese di livello B1, B2 o C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

Il livello è definito dal corso di laurea magistrale ed indicato nei requisiti di accesso dei singoli Manifesti di Studio e nei siti dei corsi di laurea, sarà premura del/della candidato/a informarsi in merito.

Il livello è verificato dal Centro Linguistico d’Ateneo SLAM durante la fase di ammissione unicamente nei seguenti modi: 

  • certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni del livello richiesto o superiore, riconosciuta dall'Ateneo. La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione. In caso di certificazione scaduta o non valida il/la candidato/a dovrà sostenere un test di ingresso erogato da SLAM per ciascun corso di laurea magistrale come da calendario;
  • livello di inglese attestato durante un corso di laurea triennale dell'Ateneo attraverso il percorso SLAM. Sono considerati validi i livelli conseguitida meno di quattro anni (fa fede la data di verbalizzazione in carriera). La verifica avviene d’ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati nella procedura di ammissione. In caso di livello scaduto o non valido, il/la candidato/a dovrà sostenere un test di ingresso  erogato da SLAM per ciascun corso di laurea magistrale come da calendario;
  • test di ingresso erogato da SLAM per ciascun corso di laurea magistrale come da calendario 

 

Studenti con disabilità o DSA

Per usufruire degli strumenti compensativi previsti per i candidati con disabilità o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) (rispettivamente 50% e 30% di tempo aggiuntivo), i candidati interessati devono contattare l’Ufficio Servizi per studenti con disabilità e DSA al seguente indirizzo mail: [email protected], inviando una certificazione d’invalidità civile e/o il riconoscimento dello stato di handicap ex lege 104/1992 (candidati con disabilità) o idonea certificazione di DSA in base alla Legge 170/2010 (candidati con DSA)

Test di ingresso di inglese gestiti da SLAM

ATTENZIONE: Ogni candidato/a, a seconda di quanto previsto dal corso di laurea magistrale per il quale ha fatto domanda, sarà convocato/a d’ufficio o dovrà iscriversi autonomamente (attraverso il link del modulo di iscrizione pubblicato a calendario) ad UNA sola sessione di test di ingresso, esclusivamente nelle date previste dallo stesso corso.

I test di ingresso si svolgeranno da remoto o in presenza, a seconda di quanto previsto da ogni corso di laurea magistrale.

Il numero di posti per sessione è limitato, pertanto è importante iscriversi non appena si riceve la valutazione della domanda di ammissione, alla prima data disponibile per il proprio corso di laurea.

In caso di posti esauriti, il modulo indicherà al/alla candidato/a di iscriversi alla data successiva o indicherà una differente modalità di erogazione.

Sarà erogato solo un test di ingresso a candidato/a, a prescindere dal numero di corsi di laurea magistrale per cui egli/ella abbia presentato domanda di ammissione.

In caso di assenza al test a cui è stato/a convocato/a o si è iscritto/a, il/la candidato/a dovrà fornire un certificato medico o documentazione simile che giustifichi il motivo dell’assenza tramite il servizio InformaStudenti, utilizzando la categoria ‘Test di lingua’.

In mancanza della documentazione suddetta, il/la candidato/a non potrà accedere o iscriversi ad ulteriori test e dovrà fornire certificazione linguistica tra quelle riconosciute entro e non oltre i termini stabiliti nella tabella relativa tramite il servizio InformaStudenti, utilizzando la categoria ‘Test di lingua’ indicando come oggetto la seguente dicitura: Certificazione ammissione laurea magistrale.

In caso di non superamento/sostenimento del test di ingresso, il/la candidato/a non avrà soddisfatto il requisito di ammissione e dovrà fornire certificazione linguistica tra quelle riconosciute entro e non oltre i termini stabiliti nella tabella tramite il servizio InformaStudenti, utilizzando la categoria ‘Test di lingua’ indicando come oggetto la seguente dicitura: Certificazione ammissione laurea magistrale.

Caratteristiche del test di ingresso

Test di ingresso ONLINE

Il Versant English Placement Test è un test che si svolge al computer, dura 50 minuti e contiene 81 domande. Attesta un livello tra A0 e C2 in tutte le competenze (Reading, Writing, Listening e Speaking).


Test di ingresso in AULA

L’Oxford English Placement Test è un test adattivo che si svolge al computer, dura 60 minuti e consta di due sezioni: Use of English e Listening. Attesta un livello tra A0 e C2.

Informazioni

Link utili per l'autovalutazione del livello di inglese

Management delle Aziende Sanitarie e del Settore Salute

31/12/2024

Medicina e chirurgia

Medical biotechnology and molecular medicine

31/12/2024

 

Psicologia in sanità

31/12/2024

 

Scienze cognitive e processi decisionali

31/12/2024

 

Alimentazione e nutrizione umana

31/12/2024

Scienze agrarie e alimentari

Biotechnology for the bioeconomy

31/12/2024

 

Scienze della produzione e protezione delle piante

31/12/2024

 

Sustainable Natural Resource Management

31/12/2024

 

Biotecnologie del farmaco

31/10/2024

Scienze del farmaco

Cosmetic Industrial Science

31/12/2024

 

Biogeoscienze: Analisi degli ecosistemi e comunicazione delle Scienze

31/12/2024

Scienze e tecnologie

Fisica

31/12/2024

 

Industrial Chemistry

31/12/2024

 

Molecular biotechnology and bioinformatics

31/12/2024

 

Data Science for Economics

31/07/2024

Scienze politiche, economiche e sociali

Economia Aziendale, Diritto e Governance D'impresa

31/12/2024

 

Economics and political science

31/07/2024

 
Comunicazione pubblica e d'impresa 31/12/2024  

Finance and economics

31/07/2024

 

Management of Human resources

31/07/2024

 

Management of Innovation and Entrepreneurship

31/07/2024

 
Politics, Philosophy and Public Affairs 31/07/2024  

Archeologia

31/12/2024

Studi umanistici

Filologia, letterature e storie dell'antichità

31/12/2024

 

Human-Centered Artificial Intelligence

31/12/2024

 

Lettere moderne 31/12/2024  

Musica, culture, media, performance

31/12/2024

 

Scienze filosofiche

31/12/2024

 

Storia e critica dell'arte

31/12/2024

 

L’esito del test verrà caricato entro 1 settimana (circa) attraverso la procedura di ammissione (arriverà una notifica sulla mail che avete indicato in domanda).

In caso di test di ingresso superato, livello idoneo per il requisito di ammissione, la domanda sarà valutata positivamente per quanto concerne la parte a gestione SLAM

In caso di test non superato, livello non idoneo a quello richiesto come requisito di ammissione, ai candidati verrà inviata una comunicazione che li informerà del non superamento del test.

Chi non raggiunge il livello richiesto dal proprio corso di laurea può conseguire una certificazione privatamente ed inviarla al centro SLAM entro i termini previsti dal proprio corso di laurea magistrale.

_____________________________________________________

 

Per i corsi di laurea magistrale che prevedono un livello di ingresso B1 è previsto un accertamento di inglese di livello B2 da conseguire entro il primo anno del percorso magistrale. Gli studenti ammessi con livello B1 possono iscriversi al Placement test per tentare il raggiungimento del livello B2 entro le scadenze previste.

Se raggiungono il livello B2, riceveranno i crediti previsti dal piano di studi, senza dover frequentare alcun corso di inglese. Se il livello attestato è nuovamente il B1, sono inseriti in un corso di inglese di livello B2 nel secondo semestre; se il livello attestato risulta inferiore al B1, rimane valido il livello B1 del test id ingresso e sono inseriti in un corso di inglese di livello B2 nel secondo semestre.

Se decidono di non sostenere il Placement test, sono inseriti in un corso di inglese di livello B2 nel secondo semestre.

SCELTA IN FASE DI IMMATRICOLAZIONE

In fase di immatricolazione verrà richiesto di selezionare il percorso che lo studente intende seguire per il conseguimento dell’accertamento della lingua inglese presente in piano di studi.

Di seguito vi indichiamo le possibili scelte:

  1. In possesso di una certificazione riconosciuta da UNIMI – dovranno selezionare questa opzione i candidati che sono in possesso di una certificazione di lingua inglese di livello pari o superiore a quello richiesto dal proprio corso di laurea per l’accertamento della lingua inglese. La certificazione dovrà essere poi allegata (sempre in fase di immatricolazione) e verrà valutata e verbalizzata entro 90 giorni dalla presentazione della stessa.
  2. Non in possesso di una certificazione. Intende sostenere l’accertamento di lingua inglese presso UNIMI, seguendo il percorso SLAM – dovranno selezionare questa opzione i candidati che hanno un requisito di ammissione di livello B1, ma un accertamento di lingua inglese in carriera di livello B2 (con test di ingresso B1, livello triennale B1, certificazione B1) che intendo provare a sostenere il placement test per il raggiungimento del livello B2 o che desiderano frequentare i corsi di inglese SLAM di livello B2. Dovranno selezionare quest’opzione anche i candidati che hanno già conseguito il livello B2 in fase di ammissione, tramite test di ingresso o livello triennale: in questo caso l’accertamento di lingua inglese sarà caricato d’ufficio sulla carriera (entro marzo 2025), senza necessità di sostenere il placement test.
  3. Non in possesso di una certificazione. Intende fornirla successivamente, conseguendola autonomamente, rinunciando al percorso SLAM – dovranno selezionare questa opzione i candidati che hanno un requisito di ammissione di livello B1 ma un accertamento di lingua inglese in carriera di livello B2 (con test di ingresso B1, livello triennale B1, certificazione B1) che NON vogliono sostenere il placement test né essere inseriti nei corsi di inglese SLAM. Questa selezione implica che non verrà inviata allo/a studente/ssa alcuna comunicazione in merito al percorso erogato gratuitamente dal centro linguistico di Ateneo. Chi selezionerà questa opzione dovrà conseguire privatamente una certificazione di lingua inglese del livello richiesto dal proprio corso di laurea.
Informazioni agli utenti che accedono al servizio di “Test d'ingresso di inglese online”