Tossicologia per la sicurezza umana e ambientale - TopS

""
Tossicologia per la sicurezza umana e ambientale - TopS
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea triennale
L-29 - SCIENZE E TECNOLOGIE FARMACEUTICHE
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Programmato
3
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
L'impatto delle attività antropiche sull'ambiente e le conseguenze delle condizioni ambientali sulla salute umana sono i nodi centrali degli obiettivi formativi del corso di laurea. Il laureato in Tossicologia per la Sicurezza umana e ambientale è un professionista in grado di contribuire al miglioramento dell'ambiente attraverso l'individuazione, la quantificazione, il monitoraggio e la prevenzione di condizioni in grado di arrecare danno alla salute umana.
I laureati in Tossicologia per la Sicurezza umana e ambientale devono:
- conoscere le caratteristiche chimico-fisiche delle molecole inorganiche e organiche e la loro reattività con particolare riferimento alle problematiche ambientali e tossicologiche
- conoscere la biologia cellulare, la struttura e funzione di molecole biologiche e la fisiopatologia d'organo
- conoscere il meccanismo d'azione di sostanze tossiche e farmaci e i loro effetti sulla salute umana
- conoscere l'effetto delle attività antropiche sull'ambiente e sulla salute umana
- quantificare attraverso metodi chimico-analitici, gli inquinanti inorganici e organici nell'ambiente
- conoscere le basi molecolari delle principali patologie, con particolare attenzione alle condizioni correlate ai fenomeni di tossicità ambientale, anche in ambiente di lavoro
- saper effettuare una valutazione del rischio finalizzata alla protezione della salute della popolazione e dei lavoratori
- conoscere e applicare metodi di analisi di nutrienti, componenti funzionali e contaminanti alimentari
- saper utilizzare modelli sperimentali biologici di base per analisi microbiologiche e tossicologiche
- saper acquisire, analizzare e interpretare dati sperimentali ottenuti da analisi chimiche o biologiche
- conoscere la lingua inglese, per poter accedere alla letteratura scientifica e stilare documenti in ambito internazionale.
I laureati in Tossicologia per la Sicurezza umana e ambientale sono in grado di inserirsi direttamente nel modo del lavoro nell'ambito dell'analisi chimica e biochimica, della sicurezza sul lavoro, del controllo e della bonifica ambientale, della sicurezza e controllo dei prodotti alimentari.
Oltre a consentire un ingresso diretto nel mondo del lavoro, il corso di laurea in Tossicologia per la Sicurezza umana e ambientale è anche finalizzato a fornire una solida preparazione interdisciplinare che permetta ai laureati di affrontare lauree magistrali in ambito biologico, biotecnologico, alimentare e normativo in ambito di sicurezza.
Analisti chimici
Funzione in un contesto di lavoro:
I laureati in Tossicologia per la Sicurezza umana e ambientale cooperano con gli specialisti nelle analisi di materie solide, liquide e gassose condotte nell'ambito della ricerca chimica; sono coinvolti nel controllo della qualità della produzione, nel controllo e mantenimento degli standard di qualità ambientale, di funzionamento e di sicurezza degli apparati, impianti e dei relativi sistemi tecnici. I laureati in Tossicologia per la Sicurezza umana e ambientale possono iscriversi all'Albo dei Dottori Chimici con il titolo professionale di Chimico junior dopo avere superato lo specifico esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione.
Competenze associate alla funzione:
I laureati in Tossicologia per la Sicurezza umana e ambientale sono professionisti che conoscono i principi su cui si basano le principali metodiche e strumentazioni utilizzate per eseguire i protocolli di analisi. Sono in grado di applicare le procedure e i protocolli dell'analisi chimica, collaborare con gli specialisti al controllo della qualità della produzione, al controllo e mantenimento degli standard di qualità ambientale, di funzionamento e di sicurezza degli apparati, impianti e dei relativi sistemi tecnici. Sono inoltre in grado di elaborare ed interpretare i dati ottenuti.
Sbocchi occupazionali:
I laureati in Tossicologia per la Sicurezza umana e ambientale sono in grado di operare in attività inquadrate nell'analisi chimica nei laboratori di strutture pubbliche e private, nelle Università, negli Enti di Ricerca.

Esperti nella sicurezza sul lavoro
Funzione in un contesto di lavoro:
Le professioni comprese in questa categoria applicano ed eseguono procedure, regolamenti e tecnologie proprie per adeguare, modificare, sviluppare, controllare e verificare la sicurezza degli ambienti di lavoro e dei lavoratori, delle macchine e delle loro modalità di uso.
Competenze associate alla funzione:
I laureati in Tossicologia per la Sicurezza umana e ambientale sono professionisti in grado di comprendere, analizzare ed applicare le conoscenze nell'ambito della sicurezza degli ambienti di lavoro e dei lavoratori.
Sbocchi occupazionali:
I laureati in Tossicologia per la Sicurezza umana e ambientale possono operare in attività inquadrate nel servizio di prevenzione e protezione, in cui possono assumere la posizione di responsabile . Possono operare nei laboratori di strutture pubbliche e private, nelle Università, negli Enti di Ricerca.

Esperti del controllo e della bonifica ambientale
Funzione in un contesto di lavoro:
Le professioni comprese in questa categoria assistono gli specialisti nelle ricerche e nella progettazione, sviluppo e valutazione di sistemi per il controllo, la salvaguardia e la conservazione dell'ambiente.
Competenze associate alla funzione:
I laureati in Tossicologia per la Sicurezza umana e ambientale sono professionisti in grado di applicare procedure per controllare e rilevare informazioni su tipologie e modalità di inquinamento ambientale e sulle possibili cause, adattando ed operando con strumentazioni adeguate; sono preparati per applicare procedure, regolamenti e tecnologie proprie per controllare e garantire l'efficienza dei processi di raccolta, selezione, trattamento e smaltimento dei rifiuti; infine sono in grado di valutare ed attuare programmi per la bonifica e il risanamento di aree inquinate.
Sbocchi occupazionali:
I laureati in Tossicologia per la Sicurezza umana e ambientale possono svolgere attività di monitoraggio ambientale (acqua, aria, suolo) e valutazione dell'impatto e sicurezza ambientale nell'industria. Sono in grado di operare nei laboratori di strutture pubbliche e private, nelle Università, negli Enti di Ricerca, nei Centri di studio e rilevazione tossicologica ed ambientale.

Analisti biochimici
Funzione in un contesto di lavoro:
Le professioni comprese in questa categoria selezionano e applicano operativamente protocolli e procedure in attività di produzione o servizio. I loro compiti consistono nel coadiuvare gli specialisti in ambito scientifico, sanitario, umanistico, economico e sociale, afferenti alle scienze quantitative fisiche, chimiche, ingegneristiche e naturali, alle scienze della vita e della salute.
Competenze associate alla funzione:
I laureati in Tossicologia per la Sicurezza umana e ambientale sono professionisti in grado di svolgere attività connesse all'applicazione ed all'esecuzione di protocolli scientifici relativi alla cura della salute umana oltre che alla diagnosi di patologie animali e vegetali. Sono in grado di verificare e controllare l'applicazione delle norme in materia di sicurezza negli ambienti pubblici e di lavoro. Possono assistere i veterinari e gli agronomi nella cura e nella produzione animale e vegetale, applicano ed eseguono protocolli scientifici nei laboratori di analisi mediche e nei laboratori agronomici e veterinari.
Sbocchi occupazionali:
I laureati in Tossicologia per la Sicurezza umana e ambientale possono svolgere attività di laboratorio, essendo in grado di effettuare test ed analisi finalizzate alla verifica e alla valutazione della composizione chimica, fisica e biologica di acque, prodotti naturali o industriali, alla diagnosi delle patologie animali e vegetali e alla ricerca in campo agronomico e zootecnico. Possono operare nei laboratori di strutture pubbliche e private, nelle Università, negli Enti di Ricerca e nel Servizio Sanitario Nazionale.

Esperti nella sicurezza e controllo dei prodotti alimentari
Funzione in un contesto di lavoro:
Le professioni comprese in questa categoria selezionano e applicano operativamente protocolli e procedure definiti e predeterminati in attività di produzione o servizio. I loro compiti consistono nel coadiuvare gli specialisti in ambito scientifico e sanitario; nel supervisionare, controllare, pianificare e garantire il corretto funzionamento dei processi di produzione.
Competenze associate alla funzione:
I laureati in Tossicologia per la Sicurezza umana e ambientale sono professionisti preparati ad assistere gli specialisti, conducendo test ed analisi sulla qualità dei prodotti destinati all'alimentazione umana e animale, per certificarne la qualità, la derivazione genetica e la tecnologia di produzione, per migliorare le filiere di trasformazione e di produzione alimentare.
Sbocchi occupazionali:
I laureati in Tossicologia per la Sicurezza umana e ambientale possono operare nel campo delle biotecnologie vegetali e animali, enologia, merceologia, nell'ambito alimentare e bioalimentare, nel controllo di qualità nel settore alimentare.
Percorsi consigliati dopo laurea
La laurea in Tossicologia per la Sicurezza umana e ambientale offre una base formativa adeguata all'ammissione a numerose lauree magistrali, in particolare tra quelle istituite presso l'Università degli Studi di Milano, che includono:
- Alimentazione e nutrizione umana - Università degli Studi di MILANO - https://alimentazionenutrizione.cdl.unimi.it
- Biotecnologie del Farmaco - Università degli Studi di MILANO - https://biotecnologiafarmaco.cdl.unimi.it
- Cosmetic Industrial Science - Università degli Studi di MILANO - https://cosmis.cdl.unimi.it/en
- Quantitative Biology - Università degli Studi di MILANO - https://qbio.cdl.unimi.it/en
- Safety Assessment of Xenobiotics and Biotechnological Products - Università degli Studi di MILANO - https://safetyassessment.cdl.unimi.it/en
- Scienze e Tecnologie Alimentari - Università degli Studi di MILANO - https://scienzealimentari-lm.cdl.unimi.it
- Biotecnologie mediche - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA - https://www.medicina.unimib.it
- Biotecnologie farmaceutiche - Università degli Studi di BOLOGNA - https://corsi.unibo.it/magistrale/PharmaceuticalBiotechnology
- Ecotossicologia e sostenibilità ambientale - Università degli Studi di SIENA - https://ecotossicologia-ambiente.unisi.it/it
- Tossicologia Chimica e Ambientale - Università degli Studi di NAPOLI "Federico II" - https://www.farmacia.unina.it/
Il CdS, allo scopo di migliorare il livello di internazionalizzazione del percorso formativo, incoraggia gli studenti a svolgere periodi di studio all'estero sulla base di rapporti convenzionali di scambio con università straniere.
Ogni studente può usufruire della mobilità Erasmus all'estero, tra studi e placement, per periodi di 3 o 6 mesi. Per poter accedere ai programmi annuali di mobilità gli studenti dell'Università degli Studi di Milano regolarmente iscritti devono partecipare a una procedura di selezione pubblica che viene pubblicata sul sito dell'Ateneo.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina https://www.unimi.it/it/node/274/ per le procedure di selezione è possibile consultare il link https://www.unimi.it/it/node/277/

Riconoscimento dei periodi di studio all'estero:
Ogni studente a seconda del periodo di tempo di permanenza all'estero deve proporre un Learning Agreement che preveda attività formative per un numero di CFU adeguati:
- un anno accademico: 60 CFU;
- un semestre accademico: 30 CFU
- un trimestre accademico: 20 CFU.

Gli studenti debbono acquisire almeno il 70% dei CFU previsti nel learning agreement. Per attività di tesi/tirocinio l'adempimento comporta che lo studente abbia acquisito tutti i crediti previsti dal learning agreement.
Per gli studenti che abbiano portato a compimento in modo soddisfacente il programma formativo, sono previsti opportuni incentivi da corrispondere in punteggio aggiuntivo al voto di laurea. Tale punteggio va da un minimo di 1 ad un massimo di 3 punti (a seconda della durata del periodo di studio, dell'ammontare di CFU conseguiti e del risultato complessivo ottenuto) che, su proposta del Docente responsabile verranno attribuiti dalla Commissione di laurea.
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata. La frequenza alle esercitazioni in aula e in laboratorio è obbligatoria. Previo accordo con i docenti, gli studenti immatricolati in possesso di un diploma di perito chimico possono essere esonerati dal laboratorio di Chimica generale.

Studenti lavoratori
Gli studenti lavoratori possono avvalersi della possibilità di iscrizione a tempo parziale offerta dall'Ateneo. Per informazioni consultare https://www.unimi.it/it/node/113/
Gli studenti lavoratori che si avvalgono della possibilità di iscrizione a tempo parziale offerta dall'Ateneo devono concordare con i docenti il loro percorso relativamente alla frequenza dei laboratori. Nel caso in cui lo studente presti attività lavorativa in laboratori in cui vengano utilizzate tecniche oggetto dei laboratori del corso di laurea, è previsto, previo accordo con il docente, un esonero parziale/totale dalla frequenza del laboratorio. Per usufruire di tali agevolazioni, lo studente dovrà inviare all'inizio dell'anno tramite InformaStudenti, nella sezione "Orari/sedi delle lezioni e organizzazione didattica", una certificazione su carta intestata dell'azienda attestante il contratto e l'orario di lavoro.
Immatricolazione
Requisiti e conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Il corso di laurea è ad accesso programmato locale ai sensi dell'art. 2 della legge 264 del 1999.
Il numero di posti disponibili viene deliberato di anno in anno dagli organi accademici competenti in seguito alla valutazione delle risorse a disposizione per il funzionamento del corso.
L'ammissione richiede il possesso, all'atto dell'immatricolazione, di conoscenze e competenze adeguate per poter seguire proficuamente il corso di laurea. Tali conoscenze comprendono una soddisfacente familiarità con il calcolo matematico di base, padronanza delle principali leggi della fisica meccanica e conoscenze di base della biologia cellulare e della chimica generale, doti di logica, una capacità di espressione orale e scritta senza esitazioni ed errori, una discreta cultura generale e adeguate competenze linguistiche di livello pari al B1. Il possesso di questi requisiti verrà verificato tramite una prova di selezione obbligatoria. La prova consiste in un test di ingresso, selettivo, che consta di quesiti di Matematica di Base, Ragionamento e Problemi, Comprensione del Testo e Scienze di Base. Gli eventuali obblighi formativi derivanti da carenze nelle predette conoscenze dovranno essere colmati entro il primo anno di corso.

Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale

Il Corso di Laurea in Tossicologia per la Sicurezza umana e ambientale accoglie l'iscrizione di un massimo di 60 studenti più 5 studenti stranieri non residenti in Italia.
L'accesso al corso di laurea è vincolato al superamento del TOLC-S, un test online erogato dal CISIA (https://www.cisiaonline.it/), Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso, che dovrà essere sostenuto prima dell'immatricolazione.
Il TOLC-S si compone di quesiti suddivisi in quattro sezioni: Matematica di Base, Ragionamento e Problemi, Comprensione del Testo, Scienze di Base. I quesiti sono compatibili con un grado di approfondimento pari a quello derivante dalla preparazione della Scuola Media Superiore. Per ulteriori dettagli, consultare:
Struttura e argomenti della prova: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-scienze/struttura-della-prova-e-syllabus/.

Nel TOLC-S è presente una sezione aggiuntiva di Inglese il cui esito non influisce sulla graduatoria di merito, ma costituisce esclusivamente un'autovalutazione per lo studente.
Il TOLC-S può essere sostenuto presso l'Università degli Studi di Milano o una qualsiasi altra sede tra quelle indicate nel calendario disponibile alla pagina https://testcisia.it/calendario.php
Procedure di iscrizione e scadenze saranno indicate nel bando di concorso che verrà pubblicato sul sito di Ateneo alla pagina https://www.unimi.it/it/studiare/immatricolarsi-e-iscriversi.

Obblighi formativi aggiuntivi e modalità per il recupero (OFA)

Obblighi formativi aggiuntivi (OFA) per Matematica di base
Agli studenti ammessi al Corso di Laurea, ma che nel TOLC-S avranno totalizzato un punteggio in Matematica di Base inferiore o uguale a 10, saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Gli OFA consisteranno di attività online erogate nel periodo ottobre-dicembre, seguite da una prova di recupero con la quale lo studente dovrà dimostrare di aver migliorato la propria preparazione. In assenza di questa evidenza, lo studente non potrà sostenere alcun esame del secondo anno prima di aver superato l'esame di Matematica e Statistica.
Informazioni alla pagina https://tops.cdl.unimi.it/it/studiare/le-matricole

OFA B1 Prova di lingua
Per assolvere l'OFA di inglese e sostenere l'esame di lingua inglese previsto dal piano di studio è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Tale livello può essere attestato nei seguenti modi:
- tramite l'invio di una certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni antecedenti la data di presentazione della stessa, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/en/node/39322). La certificazione deve essere caricata al momento dell'immatricolazione, o, successivamente, sul portale http://studente.unimi.it/uploadCertificazioniLingue;
- tramite Placement Test, erogato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM esclusivamente durante il I anno, da ottobre a dicembre (gennaio per cicli unici). In caso di non superamento del test, sarà necessario seguire i corsi erogati dal Centro SLAM.
Il Placement Test è obbligatorio per tutti coloro che non sono in possesso di una certificazione valida.
Coloro che non sosterranno il Placement Test entro dicembre oppure non supereranno il test finale del corso entro 6 tentativi, dovranno conseguire privatamente una certificazione per poter assolvere l'OFA e sostenere l'esame di lingua inglese.

Per l'insegnamento di informatica si precisa che non vengono riconosciuti crediti per il possesso del certificato ECDL.

Posti disponibili: 60 + 5 riservati a cittadini Extra UE

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Sessione: 1

Domanda di ammissione: dal 14/03/2024 al 13/06/2024

Domanda di immatricolazione: dal 18/06/2024 al 01/07/2024

Leggi il Bando

Sessione: 2

Domanda di ammissione: dal 04/07/2024 al 12/09/2024

Domanda di immatricolazione: dal 18/09/2024 al 25/09/2024

Leggi il Bando

Manifesto ed elenco insegnamenti
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Anatomia umana e biologia generale 12 96 Italiano BIO/13 BIO/16
Chimica generale 8 88 Italiano CHIM/03
Matematica e statistica 6 64 Italiano MAT/07
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Chimica analitica 6 64 Italiano CHIM/01
Chimica organica 8 88 Italiano CHIM/06
Fisica e informatica 6 72 Italiano FIS/07 INF/01
Fisiologia 6 48 Italiano BIO/09
Inglese scientifico 3 48 Italiano L-LIN/12
sarà attivato dall'A.A. 2025/2026
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Farmacologia 1 e farmacologia 2 8 64 Italiano BIO/14
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Biochimica 8 64 Italiano BIO/10
Patologia generale 6 48 Italiano MED/04
Tossicologia 1 8 64 Italiano BIO/14
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Analisi chimico-tossicologica 11 128 Italiano CHIM/08
Chimica dell'ambiente 8 64 Italiano CHIM/06
Microbiologia ed igiene 8 80 Italiano BIO/19
sarà attivato dall'A.A. 2026/2027
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Chimica degli alimenti 10 104 Italiano CHIM/10
Sicurezza nella fabbricazione di prodotti per la salute e analisi chimico-tossicologica applicata 14 144 Italiano CHIM/08 CHIM/09
Tossicologia 2 12 128 Italiano BIO/14
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Biotecnologie 1 e biotecnologie 2 8 64 Italiano BIO/14
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Tirocinio 9 0 Italiano
Prova finale 3 0 Italiano
Regole di composizione
- Lo studente deve acquisire 12 CFU in attività formative scelte liberamente fra quelle attivate dall'Ateneo, purché coerenti con il suo percorso formativo. A questo scopo, il corso di laurea rende disponibili gli insegnamenti sottoindicati. Eventuali modifiche del semestre verranno comunicate tempestivamente. Per ciascun insegnamento è specificato l'anno di corso consigliato per seguire l'insegnamento e sostenere l'esame con profitto. Previa approvazione del piano di studio, gli studenti potranno includere tra le attività formative a scelta, insegnamenti riconducibili alle competenze trasversali, erogati da altri corsi di laurea dell'Ateneo. Si veda anche il paragrafo Struttura del corso - Presentazione del piano di studi.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Analisi e procedure di impatto ambientale degli inquinanti antropici 6 48 Italiano Primo semestre BIO/14 ICAR/03
Effetti degli inquinanti ambientali e interferenti endocrini sulla salute degli esseri viventi 6 48 Italiano Primo semestre BIO/14 MED/13
Meccanismi d'azione biochimico-molecolari degli inquinanti sulla salute umana 6 48 Italiano Primo semestre BIO/10
Rilevamento di contaminanti in matrici alimentari: aspetti metodologici e normativi 6 48 Italiano Primo semestre CHIM/10
Attività farmacologiche e tossicologiche delle sostanze di origine naturale 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/14
Effetto degli inquinanti sulla anatomia e fisiologia dello sviluppo 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/09 BIO/16
Metodologie e modelli sperimentali in tossicologia occupazionale 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/14
Tossicologia ambientale 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/14
Per accedere al Laboratorio di ANALISI CHIMICO-TOSSICOLOGICA è obbligatorio aver sostenuto l'esame di CHIMICA ANALITICA.
Per accedere al Laboratorio di ANALISI CHIMICO-TOSSICOLOGICA APPLICATA è obbligatorio aver sostenuto l'esame di CHIMICA ORGANICA.
Propedeuticità sulle attività formative

Attività formativaAttività formative propedeutiche
Analisi chimico-tossicologica Chimica analitica (obbligatoria), Fisica e informatica (obbligatoria)
Biochimica Chimica organica (obbligatoria), Anatomia umana e biologia generale (obbligatoria)
Biotecnologie 1 e biotecnologie 2 Farmacologia 1 e farmacologia 2 (obbligatoria), Biochimica (obbligatoria)
Chimica analitica Chimica generale (obbligatoria)
Chimica degli alimenti Analisi chimico-tossicologica (obbligatoria), Biochimica (obbligatoria)
Chimica dell'ambiente Chimica organica (obbligatoria), Fisica e informatica (obbligatoria)
Chimica organica Chimica generale (obbligatoria)
Farmacologia 1 e farmacologia 2 Fisiologia (obbligatoria)
Fisiologia Anatomia umana e biologia generale (obbligatoria)
Microbiologia ed igiene Anatomia umana e biologia generale (obbligatoria), Chimica generale (obbligatoria)
Patologia generale Fisiologia (obbligatoria)
Sicurezza nella fabbricazione di prodotti per la salute e analisi chimico-tossicologica applicata Chimica organica (obbligatoria), Analisi chimico-tossicologica (obbligatoria)
Tossicologia 1 Fisiologia (obbligatoria)
Tossicologia 2 Tossicologia 1 (obbligatoria)
Altre informazioni
Sede
Milano
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per stage e tirocini
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni