Il primo anno di studio

Frequentare le lezioni

L’anno accademico è diviso in due semestri o tre trimestri a seconda del corso di studio che hai scelto.

Ogni semestre o trimestre comprende un periodo in cui si frequentano le lezioni e uno in cui si sostengono gli esami.

Aule, periodi didattici e orari delle lezioni sono consultabili sul portale orari e/o sui siti dei corsi di laurea.

Sostenere gli esami

I programmi d'esame

Ogni insegnamento prevede un programma d'esame che lo studente deve seguire per la sua preparazione. Ogni programma prevede una breve descrizione del corso e del materiale didattico utile per prepararlo. Per alcuni insegnamenti vi sono programmi diversi per gli studenti che frequentano i corsi e per in non frequentanti.

Dove li trovo?

Nella pagina dell'insegnamento sono indicati propedeuticità, programma, modalità di esame e bibliografia, solitamente a partire dal mese di settembre. Se l'insegnamento ha un sito didattico Ariel consultalo di frequente per tenerti aggiornato e scaricare i materiali pubblicati dai docenti.

Le date degli appelli d'esame

Gli esami si tengono normalmente nel corso delle sessioni d'esame (che si svolgono al termine delle lezioni dei trimestri o semestri). Alcuni insegnamenti possono prevedere anche delle prove intermedie, comunicate dal docente durante le lezioni. Puoi consultare le date degli appelli d'esame – fino ai prossimi 60 giorni - alla pagina Appelli del portale unimi.it.

Iscrizione agli esami

Verifica nella pagina degli Appelli, i periodi di apertura delle iscrizioni per ciascun appello d'esame che ti interessa. L'iscrizione agli esami avviene online direttamente dalla home page del portale personale Unimia (a cui si accede grazie agli stessi codici identificativi personali utilizzati per la posta elettronica). Per poterti iscrivere ad un esame è necessario compilare il relativo questionario della didattica. Se non lo compili non potrai procedere con l'iscrizione. E’ necessario inoltre che lo studente sia in regola con il pagamento delle tasse.

Alcuni esami richiedono delle propedeuticità: la procedura di iscrizione controlla che la carriera sia coerente con i requisiti richiesti dal piano di studi.

Accettazione del voto e verbali d'esame

Alcuni esami scritti richiedono l'accettazione del voto stabilito dal docente. L'accettazione si effettua online da Unimia.

Libretto universitario online

I risultati degli esami e delle prove di verifica sono verbalizzati elettronicamente e si possono visualizzare accedendo alla pagina Carriera del portale personale Unimia.

Il piano di studi

Il piano di studio è l'elenco di tutte le attività formative - insegnamenti, laboratori, seminari, tirocini e altre attività formative - che lo studente deve svolgere nel corso della propria carriera universitaria per conseguire la laurea.

Ogni corso di laurea prevede un certo numero di esami: alcuni sono determinati dal Manifesto degli Studi e sono obbligatori, altri invece possono essere scelti dagli studenti entro una lista prestabilita (a scelta guidata) o a sua totale discrezione (a scelta libera).

Tutti i corsi - ad eccezione di quelli di Medicina e Chirurgia che propongono un percorso uguale e obbligatorio per tutti gli studenti - permettono allo studente di presentare un piano di studio individuale a scelta libera.

Quando e come presentarlo?

Il piano di studio può essere presentato nell'anno di corso stabilito dal manifesto degli studi nelle date indicate annualmente dall'Ateneo.

Trovi tutte le informazioni sul piano di studio su Unimia, dove viene indicato:

• l'anno di iscrizione in cui puoi presentare il piano
  • le scadenze
  • la guida alla presentazione del piano
  • l'accesso alla procedura online di presentazione del piano di studi

Il piano di studio presentato correttamente sarà poi approvato da apposite commissioni di docenti. E’ sempre possibile chiedere una consulenza nella scelta degli insegnamenti ai docenti tutor o ai referenti del corso di laurea prima di presentarlo online.

Trovare informazioni e assistenza

La terminologia usata all’Università non sempre è facile da capire soprattutto nella fase iniziale del tuo percorso.

Per aiutarti abbiamo preparato un glossario dei principali termini utilizzati in ambito universitario.

La Segreteria Studenti cura le informazioni e gli adempimenti relativi a:

• Iscrizioni, test e graduatorie
  • immatricolazioni
  • borse di studio, alloggi e mense
  • supporto all’uso delle procedure informatiche
  • rinnovo iscrizione (ad anni successivi al primo)
  • tasse ed esoneri
  • piani di studio
  • certificati e autocertificazioni, diploma supplement
  • trasferimento
  • domanda di laurea
  • rinuncia studi
  • ripresa degli studi in caso di interruzione
  • collaborazioni studentesche

Le Segreterie didattiche si occupano dell’organizzazione didattica dei corsi di laurea; in particolare di:

• Programmi dei corsi
  •  laboratori
  • orari e luoghi delle lezioni
  • orari di ricevimento docenti
  • attività di tirocinio

Contatti: indirizzi email nei siti didattici dei corsi di laurea

Gli studenti residenti all'estero o con un titolo di studio internazionale possono contattare direttamente il Welcome Desk

[email protected]

L' Ufficio Disabili e DSA fornisce assistenza e servizi a studenti con disabilità e DSA per garantire l’uguaglianza e l’integrazione sociale all’interno dell’Ateneo.

Ogni corso di laurea individua dei docenti di riferimento o dei tutor per l’orientamento didattico.

Contatti: indirizzi email nelle schede dei corsi di laurea