Accoglienza e servizi studenti internazionali

Sono diversi gli uffici e i servizi di accoglienza, informazione e orientamento rivolti agli studenti internazionali che vengono in Statale per iscriversi a un corso di studio o per fare un periodo di mobilità.

Welcome Day
Per illustrare ai nuovi arrivati i servizi e le opportunità loro dedicati, l’Ateneo organizza ogni anno  il Welcome Day, evento di accoglienza che nasce dalla collaborazione tra Centro di orientamento, Segreterie studenti, Ufficio Mobilità internazionale, Servizio linguistico, Servizio bibliotecario e Associazione sportiva degli studenti della Statale.

All’evento prendono sempre parte studenti internazionali già frequentanti e rappresentanti di varie associazioni studentesche.

Guida e vademecum
All’orientamento ai servizi e alla nuova vita universitaria sono dedicati anche la Guida del Welcome Desk e il Vademecum, disponibili sia online che in formato cartaceo.

Welcome desk

Gli studenti internazionali che vengono a studiare in Italia si trovano spesso in un sistema accademico e in una cultura molto diversa da quella dei loro paesi; devono inoltre affrontare pratiche burocratiche a volte complesse. Per questo la Statale ha creato un ufficio dedicato agli studenti internazionali che arrivano per la prima volta a Milano, il Welcome Desk.

Il servizio è anche dedicato a chi vive già in città ed ha bisogno di verificare la validità delle certificazioni accademiche conseguite all'estero.

Il Desk è il punto di partenza per tutte le prime necessità della tua nuova avventura a Milano e all'Università Statale.

Come accedere

Il Welcome Desk si trova in via S. Sofia - vicino al campus principale di Via Festa del Perdono.

E' necessario prendere un appuntamento, seguendo queste istruzioni:

1. Registrarsi al portale
  2. Accedere a infostudenti
  3. Scegliere tra gli sportelli "First year international students" e selezionare il giorno e l'ora dell'appuntamento

international.students@unimi.it

mercoledì 9-12
martedì e giovedì, 13-15

Utilizzando il servizio Infostudenti

Servizi di orientamento e placement

I servizi di orientamento alla scelta del corso di studio, stage e ricerca del lavoro:

COSP - Centro per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni

Tel. +39 02 503 12113/12147
Dal lunedì al venerdì, ore 09.30-12.30; giovedì ore 14-16

Prenotazione obbligatoria utilizzando il servizio Infostudenti

Sul sito Studiare in Italia del MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) troverete alcune indicazioni e qualche consiglio utile sulle consuetudini e lo stile di vita italiano che vi aiuteranno a organizzare al meglio il vostro soggiorno in Italia.

Trasporto pubblico in città

Per quanto riguarda Milano è utile sapere che in città ci si muove molto comodamente con i mezzi pubblici e che tutte le informazioni sono raccolte nel sito dell’azienda di trasporti della città, ATM (Azienda Trasporti Milanesi).

Fra le proposte di ATM c’è anche il servizio Radiobus, un taxi collettivo molto utile e conveniente.

Bici

Per gli sportivi che amano esplorare la città in bicicletta è utile il sito dell’associazione Ciclobby, che da anni si occupa di promuovere l’uso urbano delle due ruote e quello di BikeMi, il servizio di Bike Sharing del Comune di Milano che consente di utilizzare la bici per brevi spostamenti nel centro città.

Treno

Per le vostre gite fuori città, può essere molto comodo muoversi in treno:

• con le Ferrovie dello Stato  - che collegano l’intero territorio nazionale
  • con le Ferrovie Nord, l’azienda di trasporti ferroviari della Lombardia. Dalla Stazione delle ferrovie Nord – in Piazza Cadorna nel centro di Milano – si raggiungono rapidamente i laghi e l’aeroporto internazionale di Malpensa

Aereo

Se per i vostri spostamenti scegliete l’aereo, la città dispone dei tre aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio, comodamente raggiungibili con mezzi pubblici urbani ed extraurbani.

Autobus

La rete di autobus della società Autostradale ha collegamenti giornalieri con le più importanti località turistiche italiane ed europee.