Accoglienza e servizi studenti internazionali

Welcome Day 2021
Aula Magna, 24 novembre, ore 14.30
Coriandoli - Immagine tratta da Unsplash
Come partecipare

Per partecipare è necessario avere il green pass e registrarsi al link ricevuto al proprio indirizzo e-mail.

Sono diversi gli uffici e i servizi di accoglienza, informazione e orientamento rivolti agli studenti internazionali che vengono in Statale per iscriversi a un corso di studio o per fare un periodo di mobilità.

Welcome Day
Per illustrare ai nuovi arrivati i servizi e le opportunità loro dedicati, l’Ateneo organizza ogni anno il Welcome Day, evento di accoglienza che nasce dalla collaborazione tra Centro di orientamento, Segreterie studenti, Ufficio Mobilità internazionale, Servizio linguistico e Associazione sportiva degli studenti della Statale.

Guida e vademecum
All’orientamento ai servizi e alla nuova vita universitaria sono dedicati anche la Guida del Welcome Desk e il Vademecum, disponibili sia online che in formato cartaceo.

Contatti

È attivo online su Teams un Infopoint dedicato agli studenti internazionali, gestito da collaboratrici che sono anche studentesse del nostro Ateneo.

L’Infopoint è dedicato agli studenti internazionali e fornisce informazioni di base sui servizi dell'Università.

Il servizio è raggiungibile digitando su Teams infopoint4international@unimi.it nei seguenti orari:

• Lunedì: 9-12
  • Mercoledì: 13-15
  • Giovedì: 9-12
Welcome desk

Gli studenti internazionali che vengono a studiare in Italia si trovano spesso in un sistema accademico e in una cultura molto diversa da quella dei loro paesi; devono inoltre affrontare pratiche burocratiche a volte complesse. Per questo la Statale ha creato un ufficio dedicato agli studenti internazionali che arrivano per la prima volta a Milano, il Welcome Desk.

Il servizio è anche dedicato a chi vive già in città ed ha bisogno di verificare la validità delle certificazioni accademiche conseguite all'estero.

Il Desk è il punto di partenza per tutte le prime necessità della tua nuova avventura a Milano e all'Università Statale.

Come accedere

Il Welcome Desk si trova in via S. Sofia - vicino al campus principale di Via Festa del Perdono.

E' necessario prendere un appuntamento, seguendo queste istruzioni:

1. Registrarsi al portale
  2. Accedere a informastudenti
  3. Scegliere tra gli sportelli "First year international students" e selezionare il giorno e l'ora dell'appuntamento

Studenti internazionali – Welcome Desk

Per un appuntamento allo sportello vedi Sedi e orari segreterie studenti.

Se hai un titolo di studio conseguito all'estero puoi contattare direttamente il Welcome Desk scrivendo a international.students@unimi.it.

Servizi di orientamento e placement

I servizi di orientamento alla scelta del corso di studio, stage e ricerca del lavoro:

COSP - Centro per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni

Contatti
Servizio InformaStudenti

Sezione: Orientamento alla scelta del corso

Tel. 02 503 12113-13779

Profilo Instagram del Cosp

Informazioni e appuntamenti:
Contact Center – Informastudenti

Informazioni e appuntamenti:

Contact Center - Informastudenti

Per università partner:

mobility.in@unimi.it

Inoltrare un reclamo è uno dei diversi modi per far giungere la propria voce a chi ha autorità e competenze per poter rispondere immediatamente e in maniera adeguata e provvedere alla risoluzione dei problemi. Tutti i reclami confluiscono inoltre in analisi periodiche trasmesse agli organi dei Corsi di studio, al Presidio di Qualità e al Direttore Generale.

I reclami vanno inoltrati attraverso una procedura online con moduli distinti per 4 macro aree di studio.