Piano studi

Dall’anno accademico 2021/2022 la presentazione del piano di studio sarà vincolante per sostenere gli esami non obbligatori. 

Cos'è il piano di studi

Il piano di studi è l'elenco delle attività formative (esami, laboratori e altre attività) che ogni studente deve svolgere durante il proprio corso di laurea.

Comprende le attività obbligatorie e le attività formative previste come opzionali che devono essere scelte presentando il piano di studio nel rispetto dei vincoli stabiliti dal Regolamento e dal Manifesto del corso di studio.

Per potersi laureare, è necessario avere sostenuto tutti gli esami previsti dall'ultimo piano di studio approvato. Se al momento della domanda di laurea, gli esami indicati nel piano di studio non corrispondono a quelli effettivamente sostenuti, lo studente non può laurearsi.

Segreterie studenti

Per informazioni su immatricolazioni, tasse, trasferimenti, carriere, esami, laurea o altri chiarimenti di tipo amministrativo:

Quando e come si presenta

Condizioni per presentare il piano di studio Anno Accademico 2021/2022

Per presentare il piano di studio è necessario essere iscritti all’Anno Accademico 2021/2022 e all’anno di corso previsto  dal Manifesto degli studi del proprio corso di laurea.

Sul manifesto degli studi sono precisati i curricula (dove previsti) e le regole di composizione del piano, pertanto è fondamentale consultarlo attentamente prima di procedere alla compilazione del piano online.

Periodi di presentazione del piano di studio

I periodi sono validi anche per la modifica di un piano già approvato.

  • Corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico: dal 27 settembre al 22 ottobre 2021.
  • Corsi di laurea magistrale: dal 1 al 28 febbraio 2022.

Solo per questo anno accademico è prevista un'eccezione per gli studenti delle Lauree Magistrali iscritti ad anni successivi al primo che non hanno mai presentato un piano di studio e che sono stati avvisati con mail: potranno presentare il piano nel periodo 27/09/2021 – 22/10/2021.

Gli studenti che presenteranno il piano nella finestra settembre/ottobre non potranno modificarlo nella finestra di febbraio 2022.

Come si presenta

Il piano di studio si presenta online attraverso il servizio Piani di studio disponibile sulla pagina personale Unimia > Piano di studio

Nel servizio online piani di studio è disponibile anche la guida per la compilazione.

Quali esami si possono sostenere senza piano di studio

  • Corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico: Si possono sostenere senza piano gli esami obbligatori (di tutti gli anni di corso se attivati) e gli esami alternativi del primo anno del proprio corso di studio e curriculum.
  • Corsi di laurea magistrale: Si possono sostenere senza piano gli esami del proprio corso di studio e curriculum.