Research data management

L’Università supporta i principi e le azioni favorevoli alla gestione aperta dei dati della ricerca, presupposto indispensabile della riproducibilità e dell’accesso aperto ai risultati della scienza. L’Università degli Studi di Milano, riconoscendo la rilevanza della gestione dei dati per il mantenimento dei valori di qualità e integrità della ricerca scientifica, si impegna ad applicare i più elevati standard per la loro raccolta, archiviazione e conservazione.

La Policy sulla gestione dei dati formalizza la piena adesione dell’Ateneo all’Open Research Data, stabilisce responsabilità, diritti e doveri dell’Ateneo e di chi fa ricerca in Università, proponendo un modello di Data Management Plan (DMP) per una corretta gestione dei dati a partire dalla raccolta, documentazione e archiviazione all’accesso, uso e conservazione (o distruzione) dei dati.

Maggiori informazioni, strumenti e supporto alla pagina dedicata Research data management @UNIMI

Per supporto nella stesura di un Data management plan: [email protected]

Formazione Research data management

Dataverse

Volete pubblicare i dati relativi alla vostra ricerca o a una pubblicazione? Il vostro finanziatore vi chiede di aprire i vostri dati e di depositarli in un repository che rispetti i principi FAIR? Questo incontro, che unisce teoria e pratica, vi fornirà un'introduzione a Dataverse.unimi.it, il repository istituzionale dell'Ateneo: scoprirete perché e come depositarvi i dati della vostra ricerca.

Data management plan

Da ottobre 2017, i ricercatori devono includere un Data management plan (DMP) nella loro domanda di finanziamento. Durante questo incontro, vedrete quali sono i requisiti richiesti dalla EC e come compilare il DMP.

FAIR data

I principi FAIR sono buone pratiche per la diffusione dei dati della ricerca e garantiscono che i dati siano visibili, rintracciabili e riutilizzabili.

Per informazioni rivolgersi a

[email protected]