Studi umanistici - Accertamento della conoscenza di lingua francese, spagnola e tedesca (3 CFU)

Il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM gestisce l’accertamento della conoscenza di una lingua dell’Unione Europea (francese, spagnolo e tedesco) per gli studenti del corso di laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione. Gli studenti iscritti ai corsi di laurea in Filosofia, Lettere, Scienze umane dell’ambiente, del territorio e del paesaggio e al corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche possono inserire l’accertamento all’interno delle attività di laboratorio previste dal loro corso di laurea.

I livelli degli accertamenti sono i seguenti:

• Francese: B1
  • Spagnolo: B1
  • Tedesco: A2

Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica riconosciuta dall'Ateneo, conseguita da non più di tre anni e di livello pari o superiore a quello richiesto possono ottenere la convalida del relativo accertamento inviando la certificazione al al Centro Linguistico d'Ateneo tramite il servizio Informastudenti.

Gli studenti che non possiedono una certificazione linguistica devono svolgere un test di posizionamento in una lingua a loro scelta. Non è consentito sostenere il test in più di una lingua.

I test di posizionamento di francese, spagnolo e tedesco si svolgono tra ottobre e febbraio, in base al calendario pubblicato alla pagina precedente.

Ogni studente ha a disposizione un solo tentativo per superare il test nella lingua prescelta nell'arco del presente anno accademico (il test può comunque essere sostenuto nuovamente nel successivo anno accademico).

In caso di superamento del test e raggiungimento del livello richiesto, lo studente riceve in carriera i 3 cfu relativi all’accertamento. Coloro che non superano la prova sono inseriti in un corso di lingua di 40 ore. I corsi, a frequenza obbligatoria, si svolgono nel II semestre. Al termine dei corsi è previsto un test finale. Gli studenti che non raggiungono la soglia minima di presenze (75%) non sono ammessi al test finale, ma possono sostenere nuovamente il test di posizionamento nel I semestre del successivo anno accademico.

A differenza del Placement test di lingua inglese, che può essere sostenuto solo da studenti del primo anno, l’accertamento di francese, spagnolo e tedesco è accessibile anche a studenti iscritti ad anni successivi al primo.

Come iscriversi

Ci si iscrive al test tramite la propria pagina personale Unimia, dalla sezione Esami e valutazione della didattica - Vuoi iscriverti o modificare l’iscrizione

Studenti con disabilità o DSA

Per usufruire degli strumenti compensativi previsti per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) (rispettivamente 50% e 30% di tempo aggiuntivo), gli studenti interessati devono scrivere al Servizio InformaStudenti, selezionando la categoria 'Test di lingua'.

Test di accertamento di una seconda lingua

I test della durata di 1 ora accertano le abilità di grammatica e lessico, ascolto e comprensione scritta. La struttura dei test prevede esercizi di grammatica e lessico, comprensioni testuali con relative domande e brevi ascolti audio con relative domande. Le risposte possono essere a scelta multipla, short answers, trascinamento di parole e vero/ falso.

Calendario del test

I test linguistici si svolgono nelle date, nelle sedi e negli orari indicati nel calendario pubblicato alla pagina precedente. L'iscrizione ai test avviene tramite il servizio di Iscrizione esami disponibile anche su Unimia (sezione Esami e valutazione della didattica - Vuoi iscriverti o modificare l’iscrizione); le sessioni sono aperte circa un mese prima dalla data del test.

Accertamenti di livello BASE: dedicati agli studenti dei CdL della Facoltà di Studi Umanistici (Conoscenza di una lingua dell’Unione Europea, 3 cfu) e agli studenti di International Politics, Law and Economics (IPLE, 3 cfu).