Accertamento di conoscenze linguistiche progredite (3 CFU) - Scienze politiche economiche e sociali

Il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM gestisce l'accertamento di conoscenze linguistiche progredite in lingua francese, inglese, spagnola e tedesca da 3 cfu per gli studenti dei corsi di laurea e laurea magistrale dell’area delle Scienze politiche, economiche e sociali.

I livelli degli accertamenti sono i seguenti:

• Francese: B2
  • Inglese: C1
  • Spagnolo: B2
  • Tedesco: B1

Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica riconosciuta dall'Ateneo, conseguita da non più di tre anni e di livello pari o superiore a quello richiesto, possono ottenere la convalida del relativo accertamento inviando la certificazione al Centro Linguistico d'Ateneo SLAM tramite il servizio http://studente.unimi.it/uploadCertificazioniLingue

Gli studenti che non possiedono di una certificazione linguistica devono invece sostenere un apposito test di posizionamento. I test si svolgono esclusivamente nel I trimestre, in base al calendario sopra riportato. Ogni studente ha a disposizione un solo tentativo per superare il test nella lingua prescelta.

In caso di superamento del test e raggiungimento del livello richiesto, lo studente riceve in carriera i 3 cfu relativi all’accertamento progredito.

Coloro che non superano la prova sono inseriti in un corso di lingua di 20 ore. I corsi, a frequenza obbligatoria, si svolgono nel III trimestre. Al termine dei corsi è previsto un test finale che può essere ripetuto fino a un massimo di 5 tentativi. Gli studenti che non raggiungono la soglia minima di presenze (60%) non sono ammessi al test finale, ma potranno sostenere nuovamente il test di posizionamento nel I trimestre del successivo anno accademico.

Accertamento progredito di lingua inglese (3 cfu)

Gli appelli del test per questo accertamento sono riservati a studenti del II e III anno. Gli studenti che abbiano ottenuto il livello C1 o C2 al Placement Test di inglese possono chiedere la convalida automatica dei 3 cfu relativi all’accertamento scrivendo al Centro Linguistico d'Ateneo SLAM tramite il Servizio Infostudenti. Sono ammessi al corso relativo all’accertamento progredito di lingua inglese solo gli studenti che hanno ottenuto un livello B2 nel relativo test o che hanno presentato una certificazione di livello B2.

Calendario dei corsi
Il calendario dei corsi sarà pubblicato su questa pagina nel corso del II trimestre.

www.unimi.infostudente.it

Comunicazioni
Consulta con regolarità la tua casella di posta elettronica @ studenti.unimi.it, dove ti vengono inviate tutte le comunicazioni ufficiali dell'Ateneo

Come iscriversi

Ci si iscrive al test tramite la propria pagina personale Unimia, dalla sezione Esami e valutazione della didattica - Vuoi iscriverti o modificare l’iscrizio

Studenti con disabilità o con DSA

Per usufruire degli strumenti compensativi previsti per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) (rispettivamente 50% e 30% di tempo aggiuntivo), gli studenti interessati devono scrivere al Servizio Infostudenti, selezionando la categoria 'SLAM'.