Accertamento di conoscenze linguistiche progredite (3 CFU) - Scienze politiche economiche e sociali

Il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM gestisce l'accertamento di conoscenze linguistiche progredite in lingua francese, inglese, spagnola e tedesca da 3 cfu per gli studenti dei corsi di laurea e laurea magistrale dell’area delle Scienze politiche, economiche e sociali.

I livelli degli accertamenti sono i seguenti:

• Francese: B2
  • Inglese: C1
  • Spagnolo: B2
  • Tedesco: B1

Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica riconosciuta dall'Ateneo, conseguita da non più di tre anni e di livello pari o superiore a quello richiesto, possono ottenere la convalida del relativo accertamento inviando la certificazione al Centro Linguistico d'Ateneo SLAM tramite il servizio InformaStudenti.

Gli studenti che non possiedono di una certificazione linguistica devono invece sostenere un apposito test di posizionamento. I test si svolgono a novembre e febbraio, in base al calendario sopra riportato. Ogni studente ha a disposizione un solo tentativo per superare il test nella lingua prescelta.

In caso di superamento del test e raggiungimento del livello richiesto, lo studente riceve in carriera i 3 cfu relativi all’accertamento progredito.

Coloro che non superano la prova sono inseriti in un corso di lingua di 20 ore. I corsi, a frequenza obbligatoria, si svolgono nel III trimestre. Al termine dei corsi è previsto un test finale. Gli studenti che non raggiungono la soglia minima di presenze (75%) non sono ammessi al test finale, ma potranno sostenere nuovamente il test di posizionamento nel I trimestre del successivo anno accademico.

Accertamento progredito di lingua inglese (3 cfu)

Le sessioni di test per questo accertamento sono riservati a studenti del II e III anno. Gli studenti che abbiano ottenuto il livello C1 o C2 al Placement Test di inglese possono chiedere la convalida automatica dei 3 cfu relativi all’accertamento scrivendo al Centro Linguistico d'Ateneo SLAM tramite il Servizio InformaStudenti, categoria Test di lingua. Sono ammessi al corso relativo all’accertamento progredito di lingua inglese solo gli studenti che hanno ottenuto un livello B2 nel relativo test o che hanno presentato una certificazione di livello B2.

InformaStudenti

Comunicazioni
Consulta con regolarità la tua casella di posta elettronica @ studenti.unimi.it, dove ti vengono inviate tutte le comunicazioni ufficiali dell'Ateneo

Come iscriversi

Ci si iscrive al test tramite la propria pagina personale Unimia, dalla sezione Esami e valutazione della didattica - Vuoi iscriverti o modificare l’iscrizione

Studenti con disabilità o DSA

Per usufruire degli strumenti compensativi previsti per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) (rispettivamente 50% e 30% di tempo aggiuntivo), gli studenti interessati devono scrivere al Servizio InformaStudenti, selezionando la categoria 'Test di lingua'.

Test di accertamento di una seconda lingua

I test di lingua durano circa un'ora e consistono in esercizi di grammatica, comprensione scritta e comprensione orale.

Calendario del test

I test linguistici si svolgono nelle date, nelle sedi e negli orari indicati nel prospetto sottostante. L'iscrizione ai test avviene tramite il servizio di Iscrizione esami disponibile anche su Unimia (sezione Esami e valutazione della didattica - Vuoi iscriverti o modificare l’iscrizione).

Accertamenti di livello PROGREDITO: dedicati agli studenti dei CdL e dei CdLM della facoltà di Scienze Politiche Economiche e Sociali (3 cfu). Rientra in questa categoria l’Accertamento di conoscenze linguistiche progredite – Lingue Anglo-Americane previsto dai CdL in Scienze Politiche e Scienze sociali per la Globalizzazione.