Accertamento di conoscenze linguistiche progredite (3 CFU) - Scienze politiche economiche e sociali

Il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM gestisce l'accertamento di conoscenze linguistiche progredite in lingua francese, inglese, spagnola e tedesca da 3 cfu per gli studenti dei corsi di laurea e laurea magistrale dell’area delle Scienze politiche, economiche e sociali.

I livelli degli accertamenti sono i seguenti:

• Francese: B2
  • Inglese: C1
  • Spagnolo: B2
  • Tedesco: B1

Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica riconosciuta dall'Ateneo, conseguita da non più di tre anni e di livello pari o superiore a quello richiesto, possono ottenere la convalida del relativo accertamento inviando la certificazione al Centro Linguistico d'Ateneo SLAM tramite il servizio Infostudenti.

Gli studenti che non possiedono di una certificazione linguistica devono invece sostenere un apposito test di posizionamento. I test si svolgono esclusivamente nel I trimestre, in base al calendario sopra riportato. Ogni studente ha a disposizione un solo tentativo per superare il test nella lingua prescelta.

In caso di superamento del test e raggiungimento del livello richiesto, lo studente riceve in carriera i 3 cfu relativi all’accertamento progredito.

Coloro che non superano la prova sono inseriti in un corso di lingua di 20 ore. I corsi, a frequenza obbligatoria, si svolgono nel III trimestre. Al termine dei corsi è previsto un test finale che può essere ripetuto fino a un massimo di 5 tentativi. Gli studenti che non raggiungono la soglia minima di presenze (60%) non sono ammessi al test finale, ma potranno sostenere nuovamente il test di posizionamento nel I trimestre del successivo anno accademico.

Accertamento progredito di lingua inglese (3 cfu)

Gli appelli del test per questo accertamento sono riservati a studenti del II e III anno. Gli studenti che abbiano ottenuto il livello C1 o C2 al Placement Test di inglese possono chiedere la convalida automatica dei 3 cfu relativi all’accertamento scrivendo al Centro Linguistico d'Ateneo SLAM tramite il Servizio Infostudenti. Sono ammessi al corso relativo all’accertamento progredito di lingua inglese solo gli studenti che hanno ottenuto un livello B2 nel relativo test o che hanno presentato una certificazione di livello B2.

www.unimi.infostudente.it

Comunicazioni
Consulta con regolarità la tua casella di posta elettronica @ studenti.unimi.it, dove ti vengono inviate tutte le comunicazioni ufficiali dell'Ateneo

Come iscriversi

Ci si iscrive al test tramite la propria pagina personale Unimia, dalla sezione Esami e valutazione della didattica - Vuoi iscriverti o modificare l’iscrizio

Studenti con disabilità o con DSA

Per usufruire degli strumenti compensativi previsti per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) (rispettivamente 50% e 30% di tempo aggiuntivo), gli studenti interessati devono scrivere al Servizio Infostudenti, selezionando la categoria 'SLAM'.

Test di accertamento di una seconda lingua
Test di lingua inglese

Il test di lingua inglese (livelli A1-C2) è un test adattivo (cambia livello di difficoltà in base alle risposte date) costituito da due parti, “Listening” e “Use of English”. Il test dura 60 minuti.

Test di lingua francese

Livello progredito (B2)

si compone di cinque parti:

1. Grammatica: v. supra.
  2. Comprensione del testo: v. supra.
  3. Coniugazione verbale: coniugare opportunamente, all’interno di un testo, alcuni verbi dati al modo infinito (i tempi richiesti sono solo quelli dell’indicativo).
  4. Lessico: generico, concernente diversi ambiti (abbigliamento, viaggi, scuola/lavoro, città);
  5. Ascolto: sotto forma di dettato.
Test di lingua spagnola

Livello progredito (B2)

Il test di lingua spagnola, livello progredito, comprende 20 domande di grammatica, lessico e funzioni comunicative della lingua. Le domande di grammatica vertono prevalentemente su preposizioni, locuzioni prepositive e coniugazione verbale (indicativo, congiuntivo, imperativo, usi di ser/estar/haber, coniugazione di verbi anche riflessivi).

Test di lingua tedesca

Livello progredito (B1)

Il test di lingua tedesca, livello progredito, comprende un questionario di grammatica e un questionario di lessico. Le domande di grammatica riguardano: proposizioni infinitive con o senza zu; Präpositionalpronomen in dipendenza da verbi (es. ich freue mich darauf/darüber); congiunzioni e connettori; coniugazione dei più comuni verbi regolari e irregolari al passivo in tutti i tempi dell’indicativo, con distinzione tra Zustands- e Vorgangspassiv ed eventuale presenza di verbi modali. La prova di lessico riguarda definizioni di lemmi e costruzioni a verbo supporto.

I test linguistici si svolgono nelle date, nelle sedi e negli orari indicati nel prospetto sottostante. L'iscrizione ai test avviene tramite il portale Sifa.