Studenti e studentesse in mobilità UE ed extra UE

Gli/Le studenti/studentesse internazionali incoming che partecipano a programmi di mobilità UE ed extra-UE possono accedere ai corsi di lingua italiana per stranieri erogati dal Centro SLAM per apprendere e migliorare la conoscenza della lingua italiana durante la loro permanenza presso l’Ateneo.

In assenza di certificazione linguistica valida, questi/e studenti/studentesse devono sostenere il test di posizionamento iniziale, che si svolge in due sessioni all’anno: ad ottobre per gli/le studenti/studentesse incoming in arrivo nel I semestre e a febbraio per gli/le studenti/studentesse incoming in arrivo nel II semestre. È possibile sostenere il test di posizionamento iniziale una volta soltanto. L’iscrizione al test avviene attraverso il portale di iscrizione agli esami Sifa, accessibile dalla propria pagina personale Unimia, selezionando “Attività didattiche e altri eventi”. L'assenza al test nella data in cui ci si è iscritti/e equivale al non sostenimento del test di cui sopra.

In base al risultato ottenuto al test di posizionamento, ciascuno/a studente/studentessa è assegnato/a al corso volto al raggiungimento del livello successivo a quello ottenuto al test. I corsi di lingua italiana per stranieri, di livello compreso tra l’A1 e il C2, hanno durata di 60 ore per semestre e sono erogati online. I corsi prevedono una frequenza obbligatoria.

I/Le partecipanti che frequentano almeno il 75% delle esercitazioni e completano almeno il 75% delle attività presenti sulla piattaforma didattica dedicata sono ammessi/e al test finale. L’iscrizione al test finale avviene attraverso il portale di iscrizione agli esami Sifa, accessibile dalla propria pagina personale Unimia, selezionando “Attività didattiche e altri eventi”. È obbligatorio sostenere il test finale alla prima sessione, che si tiene a ridosso della fine del corso. Coloro che non supereranno il test finale avranno diritto a 2 ulteriori tentativi – anche non consecutivi – (totale 3 tentativi per ogni corso di lingua italiana seguito) a patto che il proprio periodo di mobilità non sia già terminato prima della successiva sessione di test finale disponibile.

Tutti gli/le studenti/studentesse internazionali incoming che sostengono un test di posizionamento iniziale ottenendo il livello A2 o superiore o che superano il test finale al termine del corso di livello A2 ottengono 3 crediti. È necessario inserire nel proprio Learning Agreement il codice B2611- “Additional Language Skills: Italian”.

Studenti con disabilità o DSA

Per usufruire degli strumenti compensativi previsti per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) (rispettivamente 50% e 30% di tempo aggiuntivo), gli studenti interessati devono scrivere al Servizio InformaStudenti, selezionando la categoria 'Test di lingua'.

Caratteristiche del test di posizionamento

Il test di posizionamento di italiano per stranieri si svolge al computer, dura 60 minuti e comprende esercizi di comprensione orale, comprensione scritta ed esercizi di grammatica e lessico per ciascun livello CEFR dall’A1 al C1; sono somministrati esercizi a partire dal livello A1 fino all’eventuale raggiungimento del livello C1 in caso di superamento della soglia minima di esercizi corretti per ciascun livello.

InformaStudenti

Comunicazioni
Consulta con regolarità la tua casella di posta elettronica @studenti.unimi.it dove ti vengono inviate le comunicazioni ufficiali dell'Ateneo