Studenti e studentesse della International Medical School: B2 obbligatorio

Gli/Le studenti/studentesse internazionali iscritti/e al corso di laurea magistrale a ciclo unico presso la International Medical School (IMS) devono dimostrare di essere in possesso di un livello di conoscenza della lingua italiana pari o superiore al B2 per poter essere ammessi/e al III anno.

In assenza di certificazione linguistica valida, questi/e studenti/studentesse devono sostenere il test di posizionamento iniziale, che si svolge in un’unica sessione al I anno. È possibile sostenere il test di posizionamento iniziale una volta soltanto. L’iscrizione al test avviene attraverso il portale di iscrizione agli esami Sifa, accessibile dalla propria pagina personale Unimia, selezionando “Attività didattiche e altri eventi”. L'assenza al test nella data in cui ci si è iscritti/e equivale al non sostenimento del test di cui sopra.

Chi raggiunge, durante il test, il livello di conoscenza della lingua italiana richiesto avrà soddisfatto il requisito per poter essere ammesso/a al III anno.

Chi non raggiunge, durante il test, il livello di conoscenza della lingua italiana richiesto dovrà frequentare uno o più corsi di italiano e superare il relativo test finale fino al raggiungimento del livello B2 per poter essere ammesso/a al III anno.

I corsi di lingua italiana per stranieri, dal livello A0-A1 al livello B1 e dal livello B1 al livello B2, prevedono una frequenza obbligatoria.

I/Le partecipanti che frequentano almeno il 75% delle esercitazioni e completano almeno il 75% delle attività presenti sulla piattaforma didattica dedicata sono ammessi/e al test finale. L’iscrizione al test finale avviene attraverso il portale di iscrizione agli esami Sifa, accessibile dalla propria pagina personale Unimia, selezionando “Attività didattiche e altri eventi”.

È obbligatorio sostenere il test finale alla prima sessione, che si tiene a ridosso della fine del corso.

Coloro che non supereranno il test finale avranno diritto a 5 ulteriori tentativi – anche non consecutivi (totale 6 tentativi per ogni corso di lingua italiana seguito); questi/e studenti/studentesse saranno comunque inseriti/e nel corso di livello successivo ma non potranno sostenere il test finale di livello B2 prima di aver superato anche il test finale di livello B1. Gli/Le studenti/studentesse che non sono ammessi/e al test finale o che non si presentano alla prima sessione obbligatoria perdono la possibilità di accedere ai tentativi successivi e al corso di livello successivo e dovranno conseguire una certificazione linguistica per essere ammessi/e al III anno.

InformaStudenti

Comunicazioni
Consulta con regolarità la tua casella di posta elettronica @studenti.unimi.it dove ti vengono inviate le comunicazioni ufficiali dell'Ateneo

Studenti con disabilità o DSA

Per usufruire degli strumenti compensativi previsti per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) (rispettivamente 50% e 30% di tempo aggiuntivo), gli studenti interessati devono scrivere al Servizio InformaStudenti, selezionando la categoria 'Test di lingua'.

Caratteristiche del test di posizionamento

Il test di posizionamento di italiano per stranieri si svolge al computer, dura 60 minuti e comprende esercizi di comprensione orale, comprensione scritta ed esercizi di grammatica e lessico per ciascun livello CEFR dall’A1 al C1; sono somministrati esercizi a partire dal livello A1 fino all’eventuale raggiungimento del livello C1 in caso di superamento della soglia minima di esercizi corretti per ciascun livello.