Studenti e studentesse con OFA e Accertamento obbligatorio 3 CFU

Gli/Le studenti/studentesse internazionali iscritti/e ai corsi di laurea e di laurea magistrale indicati nella tabella devono conseguire l’accertamento obbligatorio di lingua italiana da 3 CFU per l’attività di ‘Additional Language Skills: Italian’ prevista dal proprio Manifesto degli Studi.

Fanno eccezione gli/le studenti/studentesse internazionali iscritti/e al corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale applicata all'ambito economico, giuridico e sociale, curriculum ‘Stranimedia’, a cui venga attribuito l’OFA (obbligo formativo aggiuntivo) di lingua italiana. Questi/e studenti/studentesse dovranno assolvere l’OFA raggiungendo il livello B1 di conoscenza della lingua italiana entro il I anno; non è previsto il riconoscimento di crediti.

Codice corso di studio Corso di studio CFU livello
A92 Law and Sustainable Development 3 A2
B75 Management of Innovation and Entrepreneurship 3 A2
B79 Data Science for Economics  3 A2
B96 Migration Studies and New Societies A2
C38 Ancient Civilizations for the Contemporary World 3 A2
C70 Storia e critica dell'arte 3 B2
C79 Archeologia 3 B2
C89 Musica, culture, media, performance 3 B2
C90 Human-Centered Artificial Intelligence  A2
D58 Biomedical Omics  A2
E52 Safety Assessment of Xenobiotics and Biotechnological Products - per immatricolati a.a.2022/2023 3   A2
E53 Cosmetic Industrial Science A2
F8B Geophysics 3 A2
G64 Biotechnology for the Bioeconomy 3 A2
G65 Sustainable Natural Resource Management - per immatricolati a.a.2023/2024 3 A2
G67 Valorization and Sustainable Development of Mountain Areas 3 A2
G68 Global Environment and Development 3 A2
K21 Mediazione linguistica e culturale applicata all'ambito economico, giuridico e sociale - curriculum Stranimedia OFA B1

In assenza di certificazione linguistica valida, questi/e studenti/studentesse devono sostenere il test di posizionamento iniziale, che si svolge in un’unica sessione all’anno nel mese di ottobre. È possibile sostenere il test di posizionamento iniziale una volta soltanto. L’iscrizione al test avviene attraverso il portale di iscrizione agli esami Sifa, accessibile dalla propria pagina personale Unimia, selezionando “Attività didattiche e altri eventi”. L'assenza al test nella data in cui ci si è iscritti/e equivale al non sostenimento del test di cui sopra.

Chi raggiunge, durante il test, il livello di conoscenza della lingua italiana richiesto dal proprio corso di studi assolve l’OFA o ottiene i relativi 3 CFU, che sono verbalizzati in carriera entro 90 giorni dal sostenimento del test. Coloro che raggiungono già il livello richiesto possono comunque scegliere di frequentare il corso di livello successivo a quello ottenuto al test se desiderano migliorare il proprio livello di conoscenza della lingua italiana.

Chi non raggiunge, durante il test, il livello di conoscenza della lingua italiana richiesto dal proprio corso di studi deve frequentare uno o più corsi di italiano e superare il relativo test finale fino al raggiungimento del livello richiesto per assolvere l’OFA o ottenere i 3 crediti obbligatori.

I corsi di lingua italiana per stranieri, di livello compreso tra l’A1 e il C2, hanno durata di 60 ore per semestre e sono erogati online. I corsi prevedono una frequenza obbligatoria.

I/Le partecipanti che frequentano almeno il 75% delle esercitazioni e completano almeno il 75% delle attività presenti sulla piattaforma didattica dedicata sono ammessi/e al test finale. L’iscrizione al test finale avviene attraverso il portale di iscrizione agli esami Sifa, accessibile dalla propria pagina personale Unimia, selezionando “Attività didattiche e altri eventi”.

È obbligatorio sostenere il test finale alla prima sessione, che si tiene a ridosso della fine del corso.

Coloro che non supereranno il test finale avranno diritto a 5 ulteriori tentativi – anche non consecutivi – da sostenere entro la laurea o entro il I anno se è previsto l’OFA (totale 6 tentativi per ogni corso di lingua italiana seguito).

Gli/Le studenti/studentesse che non sono ammessi/e al test finale o che non si presentano alla prima sessione obbligatoria perdono la possibilità di accedere ai tentativi successivi e dovranno conseguire una certificazione linguistica.

InformaStudenti

Comunicazioni
Consulta con regolarità la tua casella di posta elettronica @studenti.unimi.it dove ti vengono inviate le comunicazioni ufficiali dell'Ateneo

Studenti con disabilità o DSA

Per usufruire degli strumenti compensativi previsti per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) (rispettivamente 50% e 30% di tempo aggiuntivo), gli studenti interessati devono scrivere al Servizio InformaStudenti, selezionando la categoria 'Test di lingua'.

Caratteristiche del test di posizionamento

Il test di posizionamento di italiano per stranieri si svolge al computer, dura 60 minuti e comprende esercizi di comprensione orale, comprensione scritta ed esercizi di grammatica e lessico per ciascun livello CEFR dall’A1 al C1; sono somministrati esercizi a partire dal livello A1 fino all’eventuale raggiungimento del livello C1 in caso di superamento della soglia minima di esercizi corretti per ciascun livello.