Green Office

Bando per otto collaborazioni studentesche

È aperto il bando per l'attivazione di otto collaborazioni studentesche di 200 ore ciascuna, presso la Direzione Edilizia e sostenibilità: consulta il bando.

Il Green Office dell’Università degli Studi di Milano è un gruppo di lavoro che programma e coordina le azioni dell’Ateneo sulle politiche di sostenibilità ambientale e sociale.

Il Green Office è stato costituito su mandato del rettore Elio Franzini al delegato per lo Sviluppo del Progetto Minerva 2030, Stefano Bocchi, in collaborazione con la prorettrice ai Servizi per la didattica e agli studenti, Marina Brambilla, e afferisce alla Direzione Edilizia e Sostenibilità.

Opera in gruppi di lavoro tematici - Energia ed efficienza energetica, Mobilità e trasporto, Rifiuti e risorse, Verde di Ateneo e urbano, Cibo e consumo alimentare, Società e territorio - composti da personale di ricerca e docente (quattro membri), amministrativo (quattro membri), da studenti e studentesse (otto membri selezionati con bando di collaborazioni studentesche). Il coordinatore del Green office può invitare a far parte del gruppo anche altri componenti con competenze richieste da specifiche iniziative.

Le finalità del Green Office sono:

  • conoscere lo stato dell’arte delle strategie e azioni di sostenibilità per costruire una base di conoscenza condivisa, aperta e accessibile
  • promuovere la cultura della sostenibilità per diffondere consapevolezza e responsabilità nell’adottare comportamenti virtuosi
  • coordinare l’impegno delle diverse componenti della comunità universitaria per potenziare le sinergie ed estendere la rete nazionale delle collaborazioni
  • progettare iniziative e pianificare progetti per realizzare interventi e sviluppare soluzioni innovative di riduzione concreta dell'impatto ambientale.
Le attività del Green Office

I gruppi di lavoro tematici dell’Green office dell’Università degli Studi di Milano operano su tre livelli paralleli.

  • Ricerca e monitoraggio, per costruire una base di conoscenza condivisa, aperta e accessibile, partendo dalla combinazione tra le iniziative e i risultati ottenuti dall’Ateneo e l’analisi delle criticità e delle buone pratiche, anche in relazione alle esperienze di altri campus sostenibili in Italia e all’estero.
  • Informazione e networking, per promuovere la cultura della sostenibilità e coordinare l’impegno dell’Ateneo, individuando e intensificando le relazioni all’interno e all’esterno, sul territorio locale così come nel contesto nazionale e internazionale, nella comunicazione, nel trasferimento e nella condivisione della conoscenza scientifica e tecnologica.
     
  • Ideazione e programmazione, per sviluppare soluzioni innovative e realizzare interventi di riduzione concreta dell'impatto ambientale, formulando una programmazione nel breve, medio e lungo periodo, una copertura finanziaria e una progettazione tecnica e organizzativa con una complessità commisurata alla dimensione dell’attività.
  • Gennaio 2022 – Costituzione del Green Office
    Il rettore Elio Franzini dà mandato al professor Stefano Bocchi, delegato per lo Sviluppo del Progetto “Minerva 2030”, di costituire il gruppo di lavoro denominato “Green Office” con l’obiettivo di informare, connettere e supportare studenti e personale universitario nella transizione verso un green campus.
     
  • Settembre 2022 – Let’s GO Party
    L’Ateneo organizza con le associazioni studentesche “Statale a impatto zero”, “Radio Statale” e “Diciassette”, presso il settore didattico di Città Studi, Let's GO party, un evento per far conoscere il neonato Green Office.
     
  • Ottobre 2022 – Selezione di otto studenti collaboratori
    Le prime otto collaborazioni per formare la componente studentesca del Green Office sono selezionate su base competitiva.
     
  • Maggio 2023 – Presentazione del Green Office
    Il Green Office si presenta al pubblico con un evento istituzionale che prevede un momento di co-creazione di nuove iniziative e attività.