Cross-Media Communication

A.Y. 2018/2019
9
Max ECTS
60
Overall hours
SSD
SPS/08
Language
Italian
Learning objectives
Il corso Comunicazione Crossmediale fornisce agli studenti metodi ed esperienza diretta dei fattori sociali, culturali, di mercato, di marketing, delle regole della comunicazione crossmediale e delle tecniche che fanno funzionare il sistema crossmediale internazionale. Ulteriore obiettivo è di fornire delle competenze utili a uno sbocco lavorativo immediato.
Il corso ha, in parallelo, come "meta corso", la produzione di un vero format televisivo (talk show), in tutti i suoi momenti: preparazione degli argomenti, gestione degli ospiti, riprese e conduzione del programma (questa fase nello studio tv del CTU, fermata Marelli della Metro), sua crossmedializzazione online, sua comunicazione con siti, social network, ecc. Gli studenti, quindi, creeranno in prima persona i contenuti (video) del corso che, messi online, saranno il loro "libro di testo" (e dei non frequentanti) per l'esame finale scritto.
L'ingrediente principale dei video saranno quindi 12 interviste sui fattori specifici del sistema crossmediale, fatte ai massimi responsabili di grandi aziende mediatiche (es.Google, Rai, Mediaset, Facebook, Twitter, YouTube, Creative Commons, Wikipedia, Telecom, Tre, Mondadori, Corriere.it, Gazzetta.it, ecc.).
Expected learning outcomes
Undefined
Single course

This course cannot be attended as a single course. Please check our list of single courses to find the ones available for enrolment.

Course syllabus and organization

Single session

Lesson period
First trimester
SPS/08 - SOCIOLOGY OF CULTURE AND COMMUNICATION - University credits: 9
Lessons: 60 hours
Professor: Fleischner Edoardo Roberto Francesco