Digitalization and Decision Making

A.Y. 2018/2019
3
Max ECTS
20
Overall hours
SSD
IUS/05
Language
Italian
Learning objectives
Il corso si propone di analizzare le trasformazioni connesse all'innovazione tecnologica e gli effetti sulla disciplina esistente. A tal fine ci si soffermerà sul ruolo assunto dalle piattaforme digitali, le applicazioni robotiche e i dispositivi intelligenti ed il loro utilizzo nei diversi mercati. L'obiettivo principale è quello di stimolare gli studenti, attraverso un incremento di conoscenze e della capacità di comprensione, a sviluppare ed acquisire maggiore autonomia di giudizio e capacità di valutazione di temi attualità. In particolare si cercherà di far sviluppare agli studenti capacità critiche relativamente al ruolo ed ai rischi delle tecnologie rendendoli in grado di comprendere e valutare le implicazioni giuridiche della c.d. economia digitale. Per favorire tale processo durante il corso verranno esaminati e discussi in aula documenti e materiali giurisprudenziali in questo modo da promuovere anche un miglioramento delle abilità espressive e della capacità di comprensione e rielaborazione delle principali problematiche giuridiche.
Expected learning outcomes
Undefined
Single course

This course cannot be attended as a single course. Please check our list of single courses to find the ones available for enrolment.

Course syllabus and organization

Single session

Lesson period
Third trimester
ATTENDING STUDENTS
Course syllabus
The digital/platform economy: basic features:
1. innovative elements of the online markets
2. big data and big analitics; personal data protection
3. the algorithsms : what are they?
4. to regulate or not to regulate? how and what?
5. digitale conomy and antitrust

The seminars are based on an interactive teaching method
when possible specific cases and documents will be the base of the discussion
Documents and readings will be delivered during the lesson
NON-ATTENDING STUDENTS
Course syllabus
The digital/platform economy: basic features:
1. innovative elements of the online markets
2. big data and big analitics; personal data protection
3. the algorithsms : what are they?
4. to regulate or not to regulate? how and what?
5. digitale conomy and antitrust
IUS/05 - ECONOMICS LAW - University credits: 3
Lessons: 20 hours
Professor: Ammannati Laura