Economics of Advertising
A.Y. 2018/2019
Learning objectives
Il corso si propone di fornire agli studenti le logiche e gli strumenti tecnico-operativi per interpretare le problematiche tipiche della gestione della comunicazione pubblicitaria, nell'ottica delle imprese e delle organizzazioni che investono in questo senso.
Il primo modulo è finalizzato innanzitutto a fornire una visione complessiva del mercato pubblicitario, delle principali tipologie di attori e delle dinamiche evolutive in atto nel settore.
Una particolare attenzione viene dedicata ad analizzare il ruolo sinergico della comunicazione pubblicitaria rispetto alla strategia di marketing e d'impresa.
Il secondo modulo approfondisce i singoli aspetti della definizione della strategia di comunicazione e della pianificazione media. A tale riguardo vengono affrontate le specificità dei new media rispetto a quelli tradizionali, per focalizzarsi sui processi di negoziazione che caratterizzano l'attività di buying degli spazi pubblicitari.
Infine viene analizzato il delicato aspetto della valutazione, sia per quanto concerne la valutazione della pubblicità in senso stretto, sia per quanto concerne efficacia ed efficienza del piano media.
Il primo modulo è finalizzato innanzitutto a fornire una visione complessiva del mercato pubblicitario, delle principali tipologie di attori e delle dinamiche evolutive in atto nel settore.
Una particolare attenzione viene dedicata ad analizzare il ruolo sinergico della comunicazione pubblicitaria rispetto alla strategia di marketing e d'impresa.
Il secondo modulo approfondisce i singoli aspetti della definizione della strategia di comunicazione e della pianificazione media. A tale riguardo vengono affrontate le specificità dei new media rispetto a quelli tradizionali, per focalizzarsi sui processi di negoziazione che caratterizzano l'attività di buying degli spazi pubblicitari.
Infine viene analizzato il delicato aspetto della valutazione, sia per quanto concerne la valutazione della pubblicità in senso stretto, sia per quanto concerne efficacia ed efficienza del piano media.
Expected learning outcomes
Undefined
Lesson period: Second trimester
Assessment methods: Esame
Assessment result: voto verbalizzato in trentesimi
Single course
This course cannot be attended as a single course. Please check our list of single courses to find the ones available for enrolment.
Course syllabus and organization
Single session
Lesson period
Second trimester
SECS-P/08 - MANAGEMENT - University credits: 6
Lessons: 40 hours
Professor:
Mortara Ariela