Global Processes of Information Society
A.Y. 2018/2019
Learning objectives
Il corso si propone, non solo di trattare i vari fenomeni associati alla globalizzazione, ma soprattutto di analizzare in modo critico le retoriche, i miti, i pregiudizi, e le distorsioni che caratterizzano il dibattito pubblico sulla globalizzazione ponendoli a confronto con l'evidenza empirica e le statistiche disponibili.
Il primo obiettivo del corso è metter in condizioni gli studenti di sapere leggere criticamente i risultati di ricerche empiriche, le statistiche disponibili, e le informazioni diffuse nei media tradizionali e nei social media. A questo fine la prima parte del corso è dedicata a fornire alcuni fondamenti metodologici sulla validità dell'evidenza empirica, sulla misurazione dei fenomeni socio-economici, e sulla lettura delle statistiche. In questa parte il corso tratterà anche il tema delle retoriche (nel senso specificato da Hirschman), nonché le euristiche e i bias cognitivi che limitano la razionalità degli individui e contribuiscono a spiegare pregiudizi e visioni distorte.
Il secondo obiettivo è quello di applicare le lenti di ingrandimento fornite nella prima parte per trattare i temi centrali della globalizzazione e mettere a confronto i principali discorsi e retoriche che caratterizzano il dibattito pubblico con l'evidenza empirica e le statistiche disponibili. Nella seconda parte del corso si tratteranno quindi temi quali il ruolo degli stati e delle culture nazionali, le interconnessioni economiche, i problemi di governance globale (ad esempio rispetto a temi quali cambiamento climatico e terrorismo internazionale), disoccupazione tecnologica e diseguaglianze, post-verità e populismo, i flussi migratori, libero scambio e nuove forme di protezionismo.
Infine il terzo obiettivo è quello di approfondire in modo verticale il tema del capitalismo globale delle piattaforme, che è legato ai mutamenti annunciati ed effettivi del mercato del lavoro in un ottica di cambiamento tecnologico e movimento del lavoro virtuale a livello globale.
Il primo obiettivo del corso è metter in condizioni gli studenti di sapere leggere criticamente i risultati di ricerche empiriche, le statistiche disponibili, e le informazioni diffuse nei media tradizionali e nei social media. A questo fine la prima parte del corso è dedicata a fornire alcuni fondamenti metodologici sulla validità dell'evidenza empirica, sulla misurazione dei fenomeni socio-economici, e sulla lettura delle statistiche. In questa parte il corso tratterà anche il tema delle retoriche (nel senso specificato da Hirschman), nonché le euristiche e i bias cognitivi che limitano la razionalità degli individui e contribuiscono a spiegare pregiudizi e visioni distorte.
Il secondo obiettivo è quello di applicare le lenti di ingrandimento fornite nella prima parte per trattare i temi centrali della globalizzazione e mettere a confronto i principali discorsi e retoriche che caratterizzano il dibattito pubblico con l'evidenza empirica e le statistiche disponibili. Nella seconda parte del corso si tratteranno quindi temi quali il ruolo degli stati e delle culture nazionali, le interconnessioni economiche, i problemi di governance globale (ad esempio rispetto a temi quali cambiamento climatico e terrorismo internazionale), disoccupazione tecnologica e diseguaglianze, post-verità e populismo, i flussi migratori, libero scambio e nuove forme di protezionismo.
Infine il terzo obiettivo è quello di approfondire in modo verticale il tema del capitalismo globale delle piattaforme, che è legato ai mutamenti annunciati ed effettivi del mercato del lavoro in un ottica di cambiamento tecnologico e movimento del lavoro virtuale a livello globale.
Expected learning outcomes
Undefined
Lesson period: Third trimester
Assessment methods: Esame
Assessment result: voto verbalizzato in trentesimi
Single course
This course cannot be attended as a single course. Please check our list of single courses to find the ones available for enrolment.
Course syllabus and organization
Single session
Responsible
Lesson period
Third trimester
Professor(s)