History of the Contemporary World

A.Y. 2018/2019
9
Max ECTS
60
Overall hours
SSD
M-STO/04
Language
Italian
Learning objectives
Il corso intende fornire gli strumenti teorici e analitici adeguati alla conoscenza della storia del mondo contemporaneo, dall'avvio del processo di modernizzazione ai giorni nostri.
Attraverso l'approfondimento delle diverse fasi e tipologie di modernizzazione, verranno presentati i principali autori e le teorie storiografiche e sociologiche sulla modernità e la storia della globalizzazione, anche attraverso un approccio multidisciplinare alla materia. Il corso inoltre analizza le teorie interpretative, i problemi e i dibattiti legati alla modernità con particolare attenzione all'evoluzione del processo di globalizzazione degli anni duemila e si propone di fornire agli studenti adeguati strumenti teorici e metodologici per l'analisi di situazioni e case study, come lo studio dell'avvento della potenza cinese, l'esplosione delle primavere arabe ed i più recenti conflitti mediorientali. La seconda parte del corso verrà dedicata all'approfondimento dello "shock da globalizzazione", attraverso l'approfondimento dei fenomeni coloniali e post-coloniali, in relazione all'emergere di nuove forme di conflittualità e terrorismo internazionale nel mondo contemporaneo.
Expected learning outcomes
Undefined
Single course

This course cannot be attended as a single course. Please check our list of single courses to find the ones available for enrolment.

Course syllabus and organization

Single session

Lesson period
First trimester
M-STO/04 - CONTEMPORARY HISTORY - University credits: 9
Lessons: 60 hours
Professor: Giannuli Sabino