History of Political Theories

A.Y. 2018/2019
6
Max ECTS
40
Overall hours
SSD
SPS/02
Language
Italian
Learning objectives
L'approccio storico costituisce la via maestra attraverso per riflettere proficuamente sull'esperienza politica occidentale. Il contesto culturale, storico, umano nel quale si sviluppano le convivenze umane è un dato imprescindibile e la Storia delle dottrine politiche offre uno sguardo d'insieme sui problemi principali e le soluzioni più significative esaminate da un manipolo di pensatori, a partire dall'Atene del V secolo a.C. fino ai giorni nostri.
Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding): Obiettivo del corso è far comprendere l'importanza della storicizzazione dei concetti e del pensiero politico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Il corso offre allo studente la possibilità di sviluppare capacità critiche di lettura di testi classici.
Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente imparerà ad articolare idee storicamente fondate e logicamente presentate sul pensiero politico di vari autori.
Abilità comunicative (communication skills): Oltre a prevedere un'interazione tra docente e discente, il corso verificherà lo sviluppo delle capacità comunicative dello studente attraverso una prova scritta o orale.
Expected learning outcomes
Undefined
Single course

This course cannot be attended as a single course. Please check our list of single courses to find the ones available for enrolment.

Course syllabus and organization

Single session

Lesson period
First trimester
SPS/02 - HISTORY OF POLITICAL THOUGHT - University credits: 6
Lessons: 40 hours
Professor: Bassani Luigi Marco