International Law

A.Y. 2018/2019
6
Max ECTS
40
Overall hours
SSD
IUS/13
Language
Italian
Learning objectives
Il corso completa l'insegnamento di Diritto della Comunità internazionale e dell'Unione europea del secondo anno del corso di laurea. Esso intende offrire una preparazione specifica in tema di: soluzione delle controversie internazionali; uso della forza armata; lotta ai crimini internazionali dell'individuo; immunità dei soggetti internazionali (Stati e organizzazioni internazionali) e dei loro organi; sfruttamento e protezione degli spazi marini e dell'ambiente. Per ciascuno degli argomenti indicati, l'analisi e lo studio di casi e documenti della prassi consentirà di apprendere il contenuto degli obblighi internazionali vigenti e, al contempo, di acquisire la conoscenza dei rilevanti meccanismi di composizione delle controversie che possono essere esperiti nei confronti di Stati ritenuti responsabili di un atto illecito.
Il corso propone una particolare chiave di lettura di fenomeni di stretta attualità. Suo obiettivo specifico è quello di rafforzare la capacità degli studenti di impiegare gli istituti fondamentali del diritto internazionale pubblico per comprendere e spiegare, in un'ottica giuridica, l'odierna vita di relazione internazionale.
Expected learning outcomes
Undefined
Single course

This course cannot be attended as a single course. Please check our list of single courses to find the ones available for enrolment.

Course syllabus and organization

Single session

Responsible
Lesson period
First trimester
Unità didattica 1
IUS/13 - INTERNATIONAL LAW - University credits: 3
Lessons: 20 hours
Unità didattica 2
IUS/13 - INTERNATIONAL LAW - University credits: 3
Lessons: 20 hours
Professor(s)
Reception:
Tuesday (4-7 p.m.) by appointment
Teams or Department of International, Legal and Historical-Political Studies, 3rd floor, Room 29.