Marketing and Business Strategies
A.Y. 2018/2019
Learning objectives
Obiettivi del corso sono inerenti la conoscenza della strumentazione analitica di base dei cambiamenti dei mercati e dei consumatori attraverso la duplice prospettiva integrata del marketing strategico e operativo. A questo scopo verranno approfonditi i meccanismi di analisi della catena del valore, della concorrenza, del posizionamento e della segmentazione con riferimento anche alla crescente integrazione tra beni materiali e immateriali e al ruolo dei servizi nelle trasformazioni del prodotto (serviticing). Approfondimenti saranno dedicati alla formazione delle competenze distintive nelle strategie di business nazionali e internazionali. Il marketing operativo si concretizzerà nella valutazione degli strumenti più rilevanti del marketing mix, dei sistemi informativi di marketing e di governance delle piattaforme di innovazione con appropriati piani di marketing. Un marketing relazionale dunque capace di anticipare i cambiamenti e tradurli in specifiche azioni di adattamento alla complessità dell'ambiente locale e globale.
Expected learning outcomes
Undefined
Lesson period: Second trimester
Assessment methods: Esame
Assessment result: voto verbalizzato in trentesimi
Single course
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Course syllabus and organization
Single session
Responsible
Lesson period
Second trimester
Website
Professor(s)
Reception:
Thursday 11-12,30 am and 15-16 pm
via Celoria, 2 - Office 1st floor - room 10