Social History of the Media

A.Y. 2018/2019
6
Max ECTS
40
Overall hours
SSD
M-STO/04
Language
Italian
Learning objectives
Il corso intende studiare l'interazione tra i "media" e le vicende politiche e culturali delle società occidentali nell'età contemporanea.
Particolare attenzione sarà rivolta all'evoluzione del ruolo dei giornali, della radio, della televisione e dei nuovi mezzi di comunicazione, nell'ambito dei grandi processi che hanno segnato le vicende storiche del Novecento. E questo, attraverso l'analisi della struttura economica, della titologia, dell'attività dell'impresa editoriale, in generale, e dell'impresa giornalistica, in particolare. Saranno altresì approfonditi, in una prospettiva comparatistica, con particolare riferimento al caso anglosassone, i diversi generi e i diversi modelli di giornalismo quali si sono venuti via via affermando nella realtà italiana, nonché le dinamiche e le costanti che caratterizzano il rapporto tra i media e l'opinione pubblica.
Expected learning outcomes
Undefined
Single course

This course cannot be attended as a single course. Please check our list of single courses to find the ones available for enrolment.

Course syllabus and organization

Single session

Lesson period
First trimester
M-STO/04 - CONTEMPORARY HISTORY - University credits: 6
Lessons: 40 hours
Professor: Betri Maria Luisa