Teaching Italian Language
A.Y. 2018/2019
Learning objectives
Conoscenze: il corso vuole in primo luogo offrire agli studenti l'occasione per riflettere sulla storia della formazione linguistica in Italia e per acquisire le tappe di un percorso che, tutt'altro che agevole, ha gradualmente condotto alla discussione di modelli e possibilità, oltre che di una varietà espressiva che risulti effettivamente condivisa. Obiettivo del corso è in ultima istanza quello di invitare a un approccio critico ai metodi e alle possibilità offerte dagli strumenti della didattica attuale, sia nell'insegnamento della L1 sia nella formazione alla L2.
Competenze: il corso si propone di avvicinare gli studenti alle possibilità di insegnamento delle strutture dell'italiano e all'acquisizione dei principali metodi della didattica della lingua, offrendo alcuni strumenti utili a valutare le situazioni di applicazione degli approcci e imparando a distinguere l'opportunità e la scelta dei percorsi.
Competenze: il corso si propone di avvicinare gli studenti alle possibilità di insegnamento delle strutture dell'italiano e all'acquisizione dei principali metodi della didattica della lingua, offrendo alcuni strumenti utili a valutare le situazioni di applicazione degli approcci e imparando a distinguere l'opportunità e la scelta dei percorsi.
Expected learning outcomes
Undefined
Lesson period: Second semester
Assessment methods: Esame
Assessment result: voto verbalizzato in trentesimi
Single course
This course cannot be attended as a single course. Please check our list of single courses to find the ones available for enrolment.
Course syllabus and organization
Single session
Responsible
Lesson period
Second semester
Unita' didattica A
L-FIL-LET/12 - ITALIAN LINGUISTICS - University credits: 3
Lessons: 20 hours
Professor:
Polimeni Giuseppe
Unita' didattica B
L-FIL-LET/12 - ITALIAN LINGUISTICS - University credits: 3
Lessons: 20 hours
Professor:
Notarbartolo Daniela
Professor(s)