Comparative Constitutional Justice
A.Y. 2019/2020
Learning objectives
Il corso mira, in particolare a far acquisire agli studenti le seguenti capacità:
̵Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei modelli di giustizia costituzionale e capacità di comprendere le più rilevanti problematiche relative alla composizione e al funzionamento delle Corti/Tribunali costituzionali.
̵Capacità applicative: capacità di comprensione delle interazioni tra modelli ed esame critico delle regole in materia di composizione e funzionamento delle Corti/Tribunali costituzionali.
̵Autonomia di giudizio: esame critico delle pronunce di Corti/Tribunali costituzionali e delle tecniche argomentative adoperate dai giudici costituzionali.
̵Abilità comunicative: capacità di comunicare le conoscenze acquisite in modo chiaro ed esaustivo e di esporre con rigore logico il percorso argomentativo delle Corti
̵Capacità di apprendere: capacità di sviluppare un approccio critico allo studio del ruolo delle Corti nelle forme di governo, all'analisi delle pronunce dei giudici costituzionali e degli effetti del fenomeno della cross-fertilization/Judicial transplant
̵Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei modelli di giustizia costituzionale e capacità di comprendere le più rilevanti problematiche relative alla composizione e al funzionamento delle Corti/Tribunali costituzionali.
̵Capacità applicative: capacità di comprensione delle interazioni tra modelli ed esame critico delle regole in materia di composizione e funzionamento delle Corti/Tribunali costituzionali.
̵Autonomia di giudizio: esame critico delle pronunce di Corti/Tribunali costituzionali e delle tecniche argomentative adoperate dai giudici costituzionali.
̵Abilità comunicative: capacità di comunicare le conoscenze acquisite in modo chiaro ed esaustivo e di esporre con rigore logico il percorso argomentativo delle Corti
̵Capacità di apprendere: capacità di sviluppare un approccio critico allo studio del ruolo delle Corti nelle forme di governo, all'analisi delle pronunce dei giudici costituzionali e degli effetti del fenomeno della cross-fertilization/Judicial transplant
Expected learning outcomes
Al termine del corso, lo studente avrà una conoscenza approfondita degli oggetti trattati e avrà acquisito una metodologia adeguata alla valutazione delle decisioni delle Corti costituzionali e supreme.
Lesson period: Second semester
Assessment methods: Esame
Assessment result: voto verbalizzato in trentesimi
Single course
This course cannot be attended as a single course. Please check our list of single courses to find the ones available for enrolment.
Course syllabus and organization
Single session
Lesson period
Second semester
Course syllabus
The history and models of constitutional adjudication; structure and functions of Constitutional Courts; in-depth analysis of several Constitutional Courts within Europe; cross-fertilization and relevance of foreign law in constitutional adjudication; dialogue between Constitutional Courts and supranational and European Courts.
Prerequisites for admission
Public Comparative Law
Teaching methods
The theoretical frontal lessons will be supported by slides. The analysis of case studies will be carried out with the participation of students.
Teaching Resources
L. Pegoraro, Giustizia Costituzionale comparata. Dai modelli ai sistemi, Giappichelli, Torino, 2015 (or last available edition).
Assessment methods and Criteria
The exam will be oral and it will assess the students'skills in understanding the fundamental topics of the subject and in interpreting Constitutional Courts' rulings. Students who will attend the course could be asked to write short papers, before the oral exam.
IUS/21 - COMPARATIVE PUBLIC LAW - University credits: 6
Lessons: 42 hours
Professors:
Iacometti Miryam, Osti Alessandra
Shifts:
-
Professors:
Iacometti Miryam, Osti AlessandraProfessor(s)
Reception:
In order to schedule an appointment, please write at: [email protected]
the appointements will be held on line on Teams platform or in presence