Teaching Law and Economics
A.Y. 2019/2020
Learning objectives
A - Capacità di comprendere il materiale didattico ai fini di impostare in modo proficuo una lezione.
B - Capacità di progettare un'attività didattica ben distribuita e realizzabile, utilizzando diverse tipologie di lezione.
C - Capacità di valutare criticamente le diverse modalità di interazione e di insegnamento e quindi di scegliere la migliore a seconda dei diversi contesti (laboratorio, lezioni frontali, etc.). Capacità di ricostruire attraverso l'acquisizione di capacità di ingegneria inversa (si veda il programma analitico) i fini e i criteri adottati da chi ha predisposto un determinato test.
D - Capacità di impostare correttamente la propria attività didattica tenendo conto del metodo di lezione adottato e dell'uditorio a cui ci si rivolge.
E - Capacità di apprendere come impostare la propria attività didattica. Capacità di apprendere a risolvere test di selezione di vario tipo.
B - Capacità di progettare un'attività didattica ben distribuita e realizzabile, utilizzando diverse tipologie di lezione.
C - Capacità di valutare criticamente le diverse modalità di interazione e di insegnamento e quindi di scegliere la migliore a seconda dei diversi contesti (laboratorio, lezioni frontali, etc.). Capacità di ricostruire attraverso l'acquisizione di capacità di ingegneria inversa (si veda il programma analitico) i fini e i criteri adottati da chi ha predisposto un determinato test.
D - Capacità di impostare correttamente la propria attività didattica tenendo conto del metodo di lezione adottato e dell'uditorio a cui ci si rivolge.
E - Capacità di apprendere come impostare la propria attività didattica. Capacità di apprendere a risolvere test di selezione di vario tipo.
Expected learning outcomes
Lo studente, ai fini del positivo superamento dell'esame, deve essere in grado di dimostrare di saper cogliere nello statuto epistemologico delle discipline giuridico-economiche il potenziale formativo ed elaborarlo in processi concreti di insegnamento approfondendo i contenuti disciplinari e dimostrare di aver maturato competenze che derivano dalla riflessione su strategie di insegnamento, modelli di comunicazione didattica e processi di apprendimento particolarmente significativi per le discipline giuridico-economiche.
Lesson period: Second semester
Assessment methods: Esame
Assessment result: voto verbalizzato in trentesimi
Single course
This course cannot be attended as a single course. Please check our list of single courses to find the ones available for enrolment.
Course syllabus and organization
Single session
Responsible
Lesson period
Second semester
Course syllabus
The course is in two parts.
In the first part of the course methods of teaching law will be taught starting from analyzing the main difficulties in didactics of law to young students. The second part of the course will be devoted to examine the methods of teaching economics.
In the first part of the course methods of teaching law will be taught starting from analyzing the main difficulties in didactics of law to young students. The second part of the course will be devoted to examine the methods of teaching economics.
Prerequisites for admission
None
Teaching methods
Classroom-taught lessons
Teaching Resources
1. Mario Castoldi, Progettare per competenze, ed.2011, ristampa 2018, Carocci ed.
2. Antonio Calvani, Come fare una lezione efficace, Carocci, 2014, ristampa 2019
2. Antonio Calvani, Come fare una lezione efficace, Carocci, 2014, ristampa 2019
Assessment methods and Criteria
Oral exam
IUS/20 - PHILOSOPHY OF LAW
SECS-P/01 - ECONOMICS
SECS-P/01 - ECONOMICS
Lessons: 42 hours
Professors:
Di Lucia Paolo Umberto Maria, Fittipaldi Edoardo, Parravicini Paola, Ziccardi Giovanni, Zorzetto Silvia
Shifts:
Professor(s)
Reception:
14.30 -15.30
Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto, stanza 1117
Reception:
thursday 10:30 - 11:30 (send an email to [email protected])
Dipartimento "Cesare Beccaria"
Reception:
Every day subject to previous appointment by email required
Department / OnLine Teams or by other Platform up to Students' request