Valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale

A.Y. 2025/2026
9
Max ECTS
72
Overall hours
SSD
M-GGR/01
Language
Italian
Learning objectives
Il corso si propone di fornire a studenti e studentesse la conoscenza di tutti quegli elementi che costituiscono l'imprescindibile punto di partenza delle attività di valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e territoriale. Saranno poi esaminati gli elementi in gioco, le risorse e gli attori coinvolti, le varietà delle politiche di fruizione e le diverse pratiche turistiche messe in essere. L'obiettivo ultimo del corso è quello di fornire alcune competenze geografiche, tecniche e manageriali utili alla gestione strategica dei beni e delle organizzazioni culturali nonché all'implementazione di progetti di valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale e territoriale.
Expected learning outcomes
Al termine del corso, lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di aver raggiunto competenze utili a comprendere i processi culturali e territoriali che caratterizzano i luoghi e a leggere i percorsi di valorizzazione che si manifestano in specifiche forme materiali, patrimoniali, simboliche e paesaggistiche.
Single course

This course cannot be attended as a single course. Please check our list of single courses to find the ones available for enrolment.

Course syllabus and organization

Single session

Lesson period
First semester
M-GGR/01 - GEOGRAPHY - University credits: 9
Lessons: 72 hours
Professor(s)
Reception:
Office hours are held every Tuesday, on a weekly basis, from 10:00 am to 1:00 pm. It is not necessary to book.
Office hours will be held in presence in the office 1044 in Sesto San Giovanni or, for specific reasons, via skype. The skype address during reception hours is: dinogavinelli.