Psychology in Healthcare (Classe LM-51)-Enrolled from Academic Year 2023-24
Il Corso di Laurea Magistrale (CdLM) in Psicologia in sanità, appartenente alla Classe delle Lauree LM-51 - Psicologia, ha durata biennale.
Coerentemente con le finalità della classe LM-51 Psicologia, il corso di Laurea Magistrale in Psicologia in Sanità intende fornire ai propri laureati un'ampia conoscenza ed esperienza pratica nelle diverse discipline psicologiche inerenti al mantenimento della salute, e alla prevenzione e alla cura delle malattie organiche croniche, degenerative e terminali nel ciclo di vita. Il CdLM mira a formare psicologi esperti nei principali ambiti applicativi della Psico-neuro-endocrino-immunologia, della Psicologia della Salute, e della Psicologia clinica e di comunità in contesti sanitari pubblici e privati e nel terzo settore, in generale, in tutte le situazioni sanitarie in cui l'inserimento di competenze psicologiche nelle equipe multi-professionali consenta di aumentare l'efficacia, l'efficienza e la qualità percepita delle cure. Il percorso di studio si sviluppa a partire dagli insegnamenti di base che caratterizzano la psicologia per poi focalizzarsi su aspetti più specifici quali i meccanismi che contribuiscono al mantenimento della salute e allo sviluppo della malattia mentale ed organica, con particolare riferimento alle malattie croniche oncologiche, cardiovascolari e metaboliche, neurodegenerative e dell'invecchiamento. Inoltre, il corso porta all'acquisizione di tecniche e strumenti di intervento per la mitigazione dei fattori di rischio di malattia, per la promozione della salute e la riabilitazione dalla malattia nel ciclo di vita.
Coerentemente con le finalità della classe LM-51 Psicologia, il corso di Laurea Magistrale in Psicologia in Sanità intende fornire ai propri laureati un'ampia conoscenza ed esperienza pratica nelle diverse discipline psicologiche inerenti al mantenimento della salute, e alla prevenzione e alla cura delle malattie organiche croniche, degenerative e terminali nel ciclo di vita. Il CdLM mira a formare psicologi esperti nei principali ambiti applicativi della Psico-neuro-endocrino-immunologia, della Psicologia della Salute, e della Psicologia clinica e di comunità in contesti sanitari pubblici e privati e nel terzo settore, in generale, in tutte le situazioni sanitarie in cui l'inserimento di competenze psicologiche nelle equipe multi-professionali consenta di aumentare l'efficacia, l'efficienza e la qualità percepita delle cure. Il percorso di studio si sviluppa a partire dagli insegnamenti di base che caratterizzano la psicologia per poi focalizzarsi su aspetti più specifici quali i meccanismi che contribuiscono al mantenimento della salute e allo sviluppo della malattia mentale ed organica, con particolare riferimento alle malattie croniche oncologiche, cardiovascolari e metaboliche, neurodegenerative e dell'invecchiamento. Inoltre, il corso porta all'acquisizione di tecniche e strumenti di intervento per la mitigazione dei fattori di rischio di malattia, per la promozione della salute e la riabilitazione dalla malattia nel ciclo di vita.
Psicologo in sanità
Funzione in un contesto di lavoro:
Principalmente le funzioni che i laureati in Psicologia in Sanità potranno ricoprire in qualità di esperti riguardano le seguenti aree:
- promozione e mantenimento della salute mentale e organica nel ciclo di vita, e prevenzione e riabilitazione dalla malattia;
- prevenzione dei comportamenti disadattivi e disease-prone, negli ambiti sociale, territoriale e sanitario;
- promozione del benessere psico-emotivo e prevenzione del distress nel professionista sanitario a contatto con la sofferenza cronica e la perdita;
- promozione di strategie comunicative e decisionali fra professionisti della salute e pazienti; ottimizzazione dell'efficienza sanitaria e della spesa pubblica.
Competenze associate alla funzione:
Lo Psicologo in Sanità sa progettare interventi volti a:
- Promuovere il mantenimento della salute nel ciclo di vita, la prevenzione dei comportamenti disadattivi, la riabilitazione dalla malattia, in ambito sociale, territoriale, e sanitario;
- Promuovere una cura integrata della malattia mentale e organica;
- Migliorare la comunicazione fra professionisti della salute e pazienti;
- Supportare i processi decisionali in ambito sanitario, a livello organizzativo e di gestione delle procedure, a livello di team multidisciplinare, nella relazione medico-paziente, e a livello individuale nel paziente;
- Promuovere l'aderenza alle cure e i comportamenti per la salute, anche in presenza di malattie o di fattori di rischio.
Sbocchi occupazionali:
Lo psicologo in sanità potrà lavorare:
- entro strutture sanitarie pubbliche/convenzionate (quali unità di cure primarie, poliambulatori) e private (quali cooperative sociali, ONLUS che operano nel campo della salute, associazioni di pazienti e/o di familiari), dove sia sufficiente la laurea magistrale ai fini dell'ingresso;
- nelle case di comunità;
- nelle Agenzie di Tutela della Salute (ATS);
- nel territorio come libero professionista;
- nelle scuole e negli istituti di formazione;
- nell'ambito della gestione delle risorse umane.
I laureati avranno inoltre acquisito conoscenze e competenze che permetteranno loro di perseguire ulteriori obiettivi formativi di alta formazione, come, ad esempio, dottorati di ricerca, master di II livello, scuole di specializzazione.
Employment statistics (Almalaurea)
Funzione in un contesto di lavoro:
Principalmente le funzioni che i laureati in Psicologia in Sanità potranno ricoprire in qualità di esperti riguardano le seguenti aree:
- promozione e mantenimento della salute mentale e organica nel ciclo di vita, e prevenzione e riabilitazione dalla malattia;
- prevenzione dei comportamenti disadattivi e disease-prone, negli ambiti sociale, territoriale e sanitario;
- promozione del benessere psico-emotivo e prevenzione del distress nel professionista sanitario a contatto con la sofferenza cronica e la perdita;
- promozione di strategie comunicative e decisionali fra professionisti della salute e pazienti; ottimizzazione dell'efficienza sanitaria e della spesa pubblica.
Competenze associate alla funzione:
Lo Psicologo in Sanità sa progettare interventi volti a:
- Promuovere il mantenimento della salute nel ciclo di vita, la prevenzione dei comportamenti disadattivi, la riabilitazione dalla malattia, in ambito sociale, territoriale, e sanitario;
- Promuovere una cura integrata della malattia mentale e organica;
- Migliorare la comunicazione fra professionisti della salute e pazienti;
- Supportare i processi decisionali in ambito sanitario, a livello organizzativo e di gestione delle procedure, a livello di team multidisciplinare, nella relazione medico-paziente, e a livello individuale nel paziente;
- Promuovere l'aderenza alle cure e i comportamenti per la salute, anche in presenza di malattie o di fattori di rischio.
Sbocchi occupazionali:
Lo psicologo in sanità potrà lavorare:
- entro strutture sanitarie pubbliche/convenzionate (quali unità di cure primarie, poliambulatori) e private (quali cooperative sociali, ONLUS che operano nel campo della salute, associazioni di pazienti e/o di familiari), dove sia sufficiente la laurea magistrale ai fini dell'ingresso;
- nelle case di comunità;
- nelle Agenzie di Tutela della Salute (ATS);
- nel territorio come libero professionista;
- nelle scuole e negli istituti di formazione;
- nell'ambito della gestione delle risorse umane.
I laureati avranno inoltre acquisito conoscenze e competenze che permetteranno loro di perseguire ulteriori obiettivi formativi di alta formazione, come, ad esempio, dottorati di ricerca, master di II livello, scuole di specializzazione.
Employment statistics (Almalaurea)
Possono accedere alla Laurea Magistrale in Psicologia in Sanità coloro che abbiano conseguito una laurea ai sensi del DM 270/2004 o del DM 509/1999 e che abbiano acquisito almeno 90 CFU nell'ambito dei settori scientifico-disciplinari psicologici (M/PSI). In particolare:
a) almeno 24 CFU devono essere conseguiti nei settori M-PSI/01-02-03;
b) almeno 8 CFU nel SSD M-PSI/04;
c) almeno 12 CFU in totale nei SSD M-PSI/05-06;
d) almeno 12 CFU in totale nei SSD M-PSI/07-08.
Tale requisito deve essere soddisfatto anche dai laureati della classe L-24 (Scienze e tecniche psicologiche).
Possono accedere al CdLM coloro che sono in possesso di una laurea vecchio ordinamento ante riforma DM 509/1999 o di una laurea specialistica/magistrale a ciclo unico ai sensi del DM 270/2004 o 509/1999, previa valutazione di un'apposita Commissione interna al CdLM.
Possono inoltre essere ammessi i candidati che hanno conseguito all?estero un titolo di studio universitario riconosciuto idoneo dall?Università degli Studi di Milano nel rispetto delle disposizioni ministeriali in materia e in applicazione degli accordi bilaterali vigenti.
Il corso sarà a numero programmato ai sensi della legge 264/1999. Nello specifico, l'accesso al CdLM in Psicologia in Sanità è a numero chiuso. La selezione avverrà sulla base dei titoli e della graduatoria al test d'ingresso previsto dal CdLM. Il test di ingresso sarà composto da domande volte a valutare la conoscenza di base degli studenti e verterà sulle seguenti aree disciplinari caratterizzanti: Psicologia generale (M-PSI/01), Psicofisiologia (M-PSI/02), Psicometria (M-PSI/03), Psicologia dello sviluppo (M-PSI/04), Psicologia Sociale (M-PSI/05), Psicologia Clinica (M-PSI/08), Psicologia dinamica (M-PSI/07). Il test sarà, inoltre, composto da ulteriori domande di valutazione della comprensione della lingua inglese, con particolare riferimento al lessico disciplinare
Ai fini dell'iscrizione al CdLM in Psicologia in Sanità - classe LM-51 abilitante, coloro che hanno conseguito la laurea in Scienze e tecniche psicologiche - classe L-24 in base all'ordinamento previgente e che non hanno svolto le attività formative professionalizzanti corrispondenti ai 10 CFU di cui al comma 5 del DI 654/2022, può chiedere il riconoscimento di eventuali attività professionalizzanti svolte nel corso di laurea di provenienza. Nello specifico, potrà richiedere il riconoscimento di a) attività, svolte individualmente o in piccoli gruppi, finalizzate all'apprendimento di metodi, strumenti e procedure, relativi ai contesti applicativi della psicologia; b) esperienze pratiche, laboratori, simulazioni, role-playing, stesura di progetti, svolti individualmente o in piccoli gruppi, concernenti strumenti, metodi e procedure finalizzate allo sviluppo delle conoscenze necessarie ad operare nei contesti in cui intervengono gli psicologi. In mancanza, totale o parziale, del riconoscimento dei CFU di cui al comma 6 del DM 654/2022, i laureati provenienti dalla triennale o altre classi di laurea previste dal presente ordinamento devono acquisire i CFU di tirocinio mancanti in aggiunta ai 120 CFU della laurea magistrale.
I laureati provenienti da classi diverse dalla L-24 devono sempre acquisire i 10 CFU di tirocinio mancanti in aggiunta ai 120 CFU della laurea magistrale.
Per tutti gli studenti è richiesta, inoltre, la conoscenza della lingua inglese almeno di Livello B2 con particolare riferimento al lessico disciplinare.
È requisito di ingresso una conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il livello B2 è verificato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni, di livello B2 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/node/297/). La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di inglese conseguito durante un corso di laurea Unimi tramite il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni dalla data di presentazione della domanda. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato dal Centro SLAM, secondo il calendario pubblicato sul sito: https://www.unimi.it/it/node/39267/ . Tutti coloro che non invieranno una certificazione valida né risulteranno con livello valido saranno convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non sostenimento o non superamento del test di ingresso, il candidato dovrà conseguire una certificazione tra quelle riconosciute https://www.unimi.it/it/node/297/) e inviarla al Centro SLAM tramite il servizio Informastudenti entro la scadenza definita dal corso di laurea magistrale (https://www.unimi.it/it/node/39267/).
In caso di non soddisfazione del requisito entro tale termine la candidata/il candidato non sarà ammessa/o al corso di laurea magistrale e non potrà accedere ad ulteriori test.
a) almeno 24 CFU devono essere conseguiti nei settori M-PSI/01-02-03;
b) almeno 8 CFU nel SSD M-PSI/04;
c) almeno 12 CFU in totale nei SSD M-PSI/05-06;
d) almeno 12 CFU in totale nei SSD M-PSI/07-08.
Tale requisito deve essere soddisfatto anche dai laureati della classe L-24 (Scienze e tecniche psicologiche).
Possono accedere al CdLM coloro che sono in possesso di una laurea vecchio ordinamento ante riforma DM 509/1999 o di una laurea specialistica/magistrale a ciclo unico ai sensi del DM 270/2004 o 509/1999, previa valutazione di un'apposita Commissione interna al CdLM.
Possono inoltre essere ammessi i candidati che hanno conseguito all?estero un titolo di studio universitario riconosciuto idoneo dall?Università degli Studi di Milano nel rispetto delle disposizioni ministeriali in materia e in applicazione degli accordi bilaterali vigenti.
Il corso sarà a numero programmato ai sensi della legge 264/1999. Nello specifico, l'accesso al CdLM in Psicologia in Sanità è a numero chiuso. La selezione avverrà sulla base dei titoli e della graduatoria al test d'ingresso previsto dal CdLM. Il test di ingresso sarà composto da domande volte a valutare la conoscenza di base degli studenti e verterà sulle seguenti aree disciplinari caratterizzanti: Psicologia generale (M-PSI/01), Psicofisiologia (M-PSI/02), Psicometria (M-PSI/03), Psicologia dello sviluppo (M-PSI/04), Psicologia Sociale (M-PSI/05), Psicologia Clinica (M-PSI/08), Psicologia dinamica (M-PSI/07). Il test sarà, inoltre, composto da ulteriori domande di valutazione della comprensione della lingua inglese, con particolare riferimento al lessico disciplinare
Ai fini dell'iscrizione al CdLM in Psicologia in Sanità - classe LM-51 abilitante, coloro che hanno conseguito la laurea in Scienze e tecniche psicologiche - classe L-24 in base all'ordinamento previgente e che non hanno svolto le attività formative professionalizzanti corrispondenti ai 10 CFU di cui al comma 5 del DI 654/2022, può chiedere il riconoscimento di eventuali attività professionalizzanti svolte nel corso di laurea di provenienza. Nello specifico, potrà richiedere il riconoscimento di a) attività, svolte individualmente o in piccoli gruppi, finalizzate all'apprendimento di metodi, strumenti e procedure, relativi ai contesti applicativi della psicologia; b) esperienze pratiche, laboratori, simulazioni, role-playing, stesura di progetti, svolti individualmente o in piccoli gruppi, concernenti strumenti, metodi e procedure finalizzate allo sviluppo delle conoscenze necessarie ad operare nei contesti in cui intervengono gli psicologi. In mancanza, totale o parziale, del riconoscimento dei CFU di cui al comma 6 del DM 654/2022, i laureati provenienti dalla triennale o altre classi di laurea previste dal presente ordinamento devono acquisire i CFU di tirocinio mancanti in aggiunta ai 120 CFU della laurea magistrale.
I laureati provenienti da classi diverse dalla L-24 devono sempre acquisire i 10 CFU di tirocinio mancanti in aggiunta ai 120 CFU della laurea magistrale.
Per tutti gli studenti è richiesta, inoltre, la conoscenza della lingua inglese almeno di Livello B2 con particolare riferimento al lessico disciplinare.
È requisito di ingresso una conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il livello B2 è verificato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni, di livello B2 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/node/297/). La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di inglese conseguito durante un corso di laurea Unimi tramite il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni dalla data di presentazione della domanda. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato dal Centro SLAM, secondo il calendario pubblicato sul sito: https://www.unimi.it/it/node/39267/ . Tutti coloro che non invieranno una certificazione valida né risulteranno con livello valido saranno convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non sostenimento o non superamento del test di ingresso, il candidato dovrà conseguire una certificazione tra quelle riconosciute https://www.unimi.it/it/node/297/) e inviarla al Centro SLAM tramite il servizio Informastudenti entro la scadenza definita dal corso di laurea magistrale (https://www.unimi.it/it/node/39267/).
In caso di non soddisfazione del requisito entro tale termine la candidata/il candidato non sarà ammessa/o al corso di laurea magistrale e non potrà accedere ad ulteriori test.
La frequenza è obbligatoria. E' richiesta una frequenza di almeno il 70% del monte ore di ciascun insegnamento, seminario, laboratorio.
Courses list
First semester
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
Cognitive and Personality Factors in Health-Related Behaviours | 6 | 42 | Italian | M-PSI/01 |
Psychological Mechanisms and Processes Underlying Health and Illness | 6 | 42 | Italian | M-PSI/08 |
Seminar: History, Development and Methodology of Psychoneuroendocrinoimmunology | 1 | 10 | Italian | NN |
Workshop: Patient and Family Rights | 1 | 18 | Italian | NN |
Workshop: Value-Based Medicine, Biological and Existential Damage, Bioethics | 2 | 36 | Italian | NN |
Second semester
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
Judgement and Decision Making in Healthcare | 6 | 42 | Italian | M-PSI/01 |
Personal Well-Being, Social Connections and New Technologies | 6 | 42 | Italian | M-PSI/05 |
Psychoneuroendocrinoimmunology and Integrated Care | 6 | 42 | Italian | M-PSI/01 |
Psychopathology and Clinical Evaluation Tools | 6 | 42 | Italian | M-PSI/08 |
Workshop: Professional Liability and the Organisation of Healthcare | 2 | 36 | Italian | NN |
be activated by the A.Y. 2024/2025
First semester
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
Fundamentals of Clinical Pnei and Use of Data | 8 | 56 | Italian | MED/06 MED/08 |
Integrated Care Models and Neuropsychological Interv. Tech. Applied to Neurol. Disorders and Ageing-Related Diseases | 8 | 56 | Italian | M-PSI/02 |
Integrated Care Models and Neuropsychological Intervention Tech. Applied to Cardiovascular Diseases and Metabolic Synd. | 8 | 56 | Italian | M-PSI/08 |
Integrated Care Models and Neuropsychological Intervention Techniques Applied to Oncological Diseases | 8 | 56 | Italian | M-PSI/08 |
Second semester
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
Clinical Pharmacology and Psychopharmacology in Complex Patients | 6 | 42 | Italian | BIO/14 MED/25 |
Integrated Care Workshop I - Cardiovascular Diseases and Metabolic Syndrome | 2 | 36 | Italian | NN |
Integrated Care Workshop Ii - Oncological Diseases | 2 | 36 | Italian | NN |
Integrated Care Workshop Iii- Neurological Disorder and Ageing-Related Diseases | 2 | 36 | Italian | NN |
Conclusive activities
There are no specific sessions for these activities (e.g. open online courses).
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
Practical Evaluation Internship | 20 | 500 | Italian | NN |
Final Examination | 6 | 0 | Italian | NN |
Study plan rules
- Lo studente ha altresì a disposizione 8 crediti da destinare ad altri insegnamenti o moduli di insegnamento, da scegliere nell'ambito degli insegnamenti impartiti presso l'Ateneo previa valutazione della coerenza con gli obiettivi formativi del CdLM da parte di una commissione.
Presidente del Collegio Didattico
Prof.ssa Ketti Mazzocco
Reference structures
Contacts
- Segreteria del Corso di Laurea
[email protected]
Official documents