We the Europeans: Identity, citizenship and the future of the EU (TEENS)

Azione: Erasmus+ Jean Monnet Projects 2020

Il progetto, basato sulla sinergia tra l’Università degli Studi di Milano e due istituti scolastici di secondo grado, intende promuovere lo studio dell’integrazione europea nell’ambito dei programmi di insegnamento della scuola superiore. In particolare il progetto approfondirà i concetti di cittadinanza e di identità, anche alla luce delle sfide contemporanee dell’ordinamento europeo.

Coordinatore Unimi: Antonia Baraggia

Enti coinvolti:

  • Fondazione Sacro Cuore (Italia)
  • Istituzione culturale Don Carlo Gnocchi (Italia)

Obiettivi:

Il progetto intende promuovere la condivisione di conoscenze, informazioni, esperienze tra gli studenti delle scuole superiori coinvolte; combinare diverse metodologie e approcci relativi all’insegnamento dell’integrazione europea e delle più recenti sfide; promuovere la fruttuosa relazione tra la ricerca e l’insegnamento universitario e l’insegnamento scolastico.  

Utenza target/impatto:

Gli utenti del progetto sono in prevalenza studenti dell’ultimo anno di scuola secondaria superiore e i loro docenti. Il progetto intende favorire la conoscenza degli aspetti storico e giuridici del processo di integrazione europea e delle correnti tensioni che attraversano l’Unione europea con particolare riferimento al tema dell’identità e della cittadinanza.

Type of agreement
Progetti di formazione e innovazione
Study field
Validity period
From 10-10-2020 To 09-10-2022