Osservatorio sulla sostenibilità
L’Osservatorio sulla sostenibilità contribuisce a sviluppare la strategia dell’Ateneo nel processo di transizione verso un’università sempre più sostenibile, in linea con i processi di implementazione dell’Agenda 2030, della Strategia nazionale dello sviluppo sostenibile e degli obiettivi del Piano strategico di Ateneo 2025-2030.
L’Osservatorio è presieduto dal Prorettore allo Sviluppo sostenibile e alla transizione ecologica, Alessandro Banterle, e si compone di quattro membri in rappresentanza dei docenti, di quattro componenti in rappresentanza del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario, e di otto studenti e studentesse.
In particolare, l’Osservatorio sulla sostenibilità è un luogo di confronto e di ascolto della "voce" della componente studentesca, con l’obiettivo di individuare insieme le aree prioritarie di intervento e di sviluppare idee, proposte, progetti e soluzioni da sottoporre agli organi dell'Ateneo per favorire la diffusione della cultura della sostenibilità, la condivisione di buone pratiche e la comunicazione delle azioni intraprese fra i membri della comunità universitaria.
Gli otto studenti e studentesse sono selezionati con bando annuale, aperto tra settembre e ottobre. La partecipazione all’Osservatorio ha una durata minima di un anno e dà diritto a un Open Badge.