Career guidance meetings

These sessions aim to provide University of Milan students and graduates with useful tools for searching for job and professional opportunities in relation to their programme of study, and allow them to understand the selection process.

Internal and external experts in the field, human resources managers and professionals in various areas take part in the meetings, which are organized in collaboration with reference professors. They take place at various University locations throughout the year, sometimes focusing on specific disciplines.

The calendar of meetings is updated throughout the year: periodically check your unimi.it  email account to receive timely information on upcoming meetings, or else view the events calendar.

For further information:

How to attend a meeting,

Register for the meeting you wish to attend following the event links

Calendar of meetings

A cura di Bernd Faas, Consulente di Eurocultura. I colloqui individuali, della durata di 30 minuti, si svolgeranno tra il 26 aprile e il 16 luglio 2021 e affronteranno una sola tematica a scelta tra quelle proposte. A seguito dell'iscrizione, i primi 60 iscritti saranno contattati per finalizzare la loro richiesta. I restanti iscritti saranno inseriti in lista d'attesa e contattati in caso di rinunce. Maggiori dettagli sono presenti nella locandina che invitiamo a consultare.

Il Dipartimento di Chimica, in collaborazione con il COSP, propone due incontri di orientamento al lavoro dedicati ai propri studenti e neolaureati e finalizzati a scoprire come cercare lavoro in modo efficace e a come farsi apprezzare in azienda. Entrambi gli incontri saranno a cura di Lorenzo Boni, Career & Professional Coach.

Tre interventi, in collaborazione con AISTP, pensati per fornire dei criteri su come operare in modo efficace nella ricerca di un lavoro sulla base di un accurato bilancio delle proprie competenze, delle richeste delle aziende e di un obiettivo professionale mirato. Gli incontri si svolgeranno online su Zoom e gli iscritti riceveranno le istruzioni per accedere alle lezioni direttamente da AISTP. Non è previsto il riconoscimento di CFU.

Tre appuntamenti per scoprire come compilare correttamente un CV, come affrontare i processi di selezione e come cercare lavoro in maniera efficace in Italia e all'estero. Con la partecipazione di ANGELINI PHARMA. Tutti gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Teams e gli iscritti riceveranno le istruzioni per la partecipazione agli incontri online

A cura di Bernd Faas, Consulente di Eurocultura - Mobilità Internazionale. L'incontro prevede 45 minuti di presentazione del tema e 15 minuti di Q&A tramite chat. L'iscrizione è aperta a tutti gli studenti e neolaureati dell'Ateneo. L'incontro fa parte di un ciclo di 10 appuntamenti sulla ricerca dello stage all'estero: scopri tutti gli incontri previsti cliccando sull'evento generale in alto "La ricerca dello stage all'estero". Il calendario completo in PDF è disponibile qui sotto.

Incontro di orientamento al lavoro a cura del Dipartimento di Chimica e dedicato a studenti e neolaureati. Con la partecipazione di Federchimica e la testimonianza di laureati e dottori di ricerca UNIMI che lavorano presso grandi aziende (OLON, Mapei, Air Liquide, Bracco Imaging e De Nora Industries). L'incontro si svolgerà online su Teams e gli iscritti riceveranno le istruzioni per partecipare. Iscrizione obbligatoria.

Come rendere efficace la propra candidatura e affrontare al meglio i processi di selezione in azienda. A cura del COSP - Ufficio orientamento post-laurea e placement. Dedicato agli studenti del terzo anno e ai neolaureati dei Corsi di Laurea Triennale in Biotecnologia e Biotecnologie Mediche ma aperto anche agli iscritti alle laurea magistrali biologiche/biotecnologiche delle aree definite dai docenti. Gli iscritti riceveranno le istruzioni per la partecipazione. INCONTRO IN ITALIANO.

Consulenze individuali di un'ora riservate agli iscritti al terzo anno della laurea triennale, iscritti alla laurea magistrale e neolaureati di Mediazione Linguistica e Culturale. I colloqui saranno svolti da Brunella Di Silvestro, Esperta di selezione ed orientamento al lavoro di ADFOR S.p.A. Sono disponibili 6 colloqui e 12 posti per le iscrizioni: i primi 6 iscritti saranno ricontattati per definire l’orario del colloquio e i successi 6 saranno contatti solo in caso di rinunce.

Sperimenta la cultura multiforme della Tailandia e scopri le meraviglie che ha da offrire. A cura di Daniele Cosentino, CEO di Asia Internship Program. L'iscrizione è obbligatoria e aperta a tutti gli studenti e neolaureati dell'Ateneo. L'incontro fa parte di un ciclo di 4 appuntamenti sulla ricerca dello stage in Asia: scopri tutti gli incontri previsti cliccando sull'evento generale in alto "Lo stage in Asia: dove, come e perché". Il calendario completo in PDF è disponibile qui sotto.

Immergiti nel fascino della Corea del Sud ed esplora la sua variegata storia. A cura di Daniele Cosentino, CEO di Asia Internship Program. L'iscrizione è obbligatoria e aperta a tutti gli studenti e neolaureati dell'Ateneo. L'incontro fa parte di un ciclo di 4 appuntamenti sulla ricerca dello stage in Asia: scopri tutti gli incontri previsti cliccando sull'evento generale in alto "Lo stage in Asia: dove, come e perché". Il calendario completo in PDF è disponibile qui sotto.

Esplora la Cina e scoprine una parte che non hai mai visto prima. A cura di Daniele Cosentino, CEO di Asia Internship Program. L'iscrizione è obbligatoria e aperta a tutti gli studenti e neolaureati dell'Ateneo. L'incontro fa parte di un ciclo di 4 appuntamenti sulla ricerca dello stage in Asia: scopri tutti gli incontri previsti cliccando sull'evento generale in alto "Lo stage in Asia: dove, come e perché". Il calendario completo in PDF è disponibile qui sotto

Scopri di più sul Giappone e sulla sua unica cultura mista tra modernità e tradizione. A cura di Daniele Cosentino, CEO di Asia Internship Program. L'iscrizione è obbligatoria e aperta a tutti gli studenti e neolaureati dell'Ateneo. L'incontro fa parte di un ciclo di 4 appuntamenti sulla ricerca dello stage in Asia: scopri tutti gli incontri previsti cliccando sull'evento generale in alto "Lo stage in Asia: dove, come e perché". Il calendario completo in PDF è disponibile qui sotto.