Incontri di orientamento al lavoro

Si tratta di incontri finalizzati a far conoscere, a studenti e laureati dell'Università Statale, gli strumenti utili alla ricerca del lavoro e gli sbocchi professionali del proprio percorso di studi e renderli consapevoli di come funzionano i processi di selezione.

Gli incontri, che vedono la partecipazione di esperti di settore interni ed esterni, responsabili delle risorse umane e professionisti di varie aree, sono organizzati in collaborazione con i docenti referenti, si svolgono nelle diverse sedi dell'Ateneo durante tutto l’anno e possono essere dedicati anche a specifiche aree disciplinari.

Il calendario degli incontri viene aggiornato durante tutto l’anno: controlla periodicamente la tua casella di posta unimi.it per essere aggiornato in tempo utile sui prossimi incontri o consulta calendario eventi.

In questa pagina trovi gli eventi che si svolgeranno a breve. Il programma completo dei laboratori e degli incontri è visibile nel "Calendario Eventi" della "La Statale News", selezionando il periodo di interesse e la tipologia "Career service". Allo stesso modo è possibile scoprire gli incontri già conclusi.

Per maggiori informazioni:

Come partecipare

Seleziona l’incontro di tuo interesse: nella pagina dedicata troverai tutte le informazioni per partecipare e, se previsto, il link per iscriversi all’evento.

Calendario incontri di orientamento al lavoro

Tre appuntamenti per scoprire come compilare correttamente un CV, come affrontare i processi di selezione e come cercare lavoro in maniera efficace. Iscrizione obbligatoria. In collaborazione con CVing e Profice Srl.

A cura di Daniele Cosentino, CEO di Asia Internship Program. L'incontro, dedicato ai nostri studenti e neolaureati, si svolgerà su ZOOM dalle 14:30 - 16:30. L'iscrizione è obbligatoria e gli iscritti riceveranno il link per il collegamento alla mail di Ateneo il giorno prima dell'evento. L'incontro fa parte del ciclo di 5 appuntamenti "Lo stage in Asia: dove, come e perché – Edizione 2024": scopri il programma completo cliccando sull'evento generale in alto.

Consulenze individuali per studenti/esse e neolaureati/e di Mediazione Linguistica e Culturale. I colloqui saranno svolti da Brunella Di Silvestro, Profice Srl, esperta in Formazione, Orientamento, Ricerca e selezione di personale. Sono disponibili 6 colloqui e 12 posti per le iscrizioni: i primi 6 iscritti riceveranno una mail per definire l’orario del colloquio e i successivi 6 saranno contattati in caso di rinunce. Le iscrizioni aprono circa 20 giorni prima della data prevista per i colloqui.

A cura di Bernd Faas, Consulente di Eurocultura - Mobilità Internazionale. L'incontro su Zoom prevede 45 minuti di presentazione del tema e 15 minuti di Q&A tramite chat. L'iscrizione è aperta a tutti gli studenti e neolaureati dell'Ateneo. L'incontro fa parte del ciclo di otto appuntamenti "La ricerca dello stage all'estero" e il link per il collegamento sarà inviato agli iscritti il giorno prima dell'incontro alla mail di Ateneo.

Tre appuntamenti per scoprire come compilare correttamente un CV, come cercare lavoro e stage in maniera efficace all’estero e come affrontare i processi di selezione. Durante gli incontri sarà possibile usufruire di CV check su base volontaria e di alcuni momenti di simulazione di colloqui, sempre su base volontaria. A cura del COSP - Career Service La Statale e con la partecipazione di Kelly – Gi Group Holding.

A cura di GiGroup. Durante l’incontro selezioneremo alcuni CV inviati su base volontaria e li analizzeremo in un CV check di gruppo. Sarà l’occasione per approfondire come scrivere un curriculum efficace valorizzando le soft skills acquisite nel contesto universitario o lavorativo. Per una maggiore interazione si richiede di portare il proprio pc/tablet. L'incontro si terrà in italiano.

Qual è il mindset di crescita che dobbiamo sviluppare per essere davvero competitivi nel mercato del lavoro? E a cosa devo prepararmi prima ancora di uscire dall'università? A cura di Alessandra Lupinacci, Communication & HR Advisor. L'incontro si svolgerà su Zoom e gli iscritti riceveranno le istruzioni per partecipare.

How to build a very effective CV for the Applicant Tracking System. We'll discuss about the common pains in developing an effective resume and how to make it very valuable for companies. Managed by Alessandra Lupinacci, Communication & HR Advisor. The meeting will take place on Zoom. Registration is mandatory and students/graduates registered will receive the Zoom link on their University email the day before.

Come organizzare al meglio l'agenda, il mio ritmo, la ricerca di lavoro magari durante lo studio? Come supportare la nuova esperienza lavorativa cercando un balance? Come "testare" un'azienda e lo smartworking? Vediamolo insieme! A cura di Alessandra Lupinacci, Communication & HR Advisor. L'incontro si svolgerà su Zoom e gli iscritti riceveranno le istruzioni per partecipare.

Consulenze individuali per studenti/esse e neolaureati/e di Mediazione Linguistica e Culturale. I colloqui sono svolti da Brunella Di Silvestro, di Profice Srl, esperta in Formazione, Orientamento, Ricerca e selezione di personale. Sono disponibili 6 colloqui e 12 posti per le iscrizioni: i primi 6 iscritti riceveranno una mail per definire l’orario del colloquio e i successivi 6 saranno contattati in caso di rinunce. Le iscrizioni aprono circa 20 giorni prima della data prevista per i colloqui.

How can I best organize my agenda, my pace, my job search perhaps while studying? How to support my new work experience while seeking balance? How to "test" a company and smartworking? Let's see it together! Managed by Alessandra Lupinacci, Communication & HR Advisor. The meeting will take place on Zoom. Registration is mandatory and students/graduates registered will receive the Zoom link on their University email the day before.