Direzione generale

Il direttore generale

Il Consiglio di Amministrazione del 29 marzo 2022 ha deliberato di approvare  il rinnovo dell'incarico di Direttore Generale al dottor Roberto Conte per il periodo dal 1° maggio 2022 al 30 settembre 2024.

Via Festa del Perdono 7

Tel 02 503.12020 - Fax 02 503.12596
[email protected]

Roberto Conte
Il direttore generale, Roberto Conte

Classe 1966, Roberto Conte si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano. Svolge la propria carriera all’interno dell’Ateneo milanese, presso il quale viene assunto nel 1988. 

Dopo aver rivestito diversi ruoli di responsabilità nell’ambito dell’Area legale, nel 2010 diviene dirigente di II fascia e, dal 2016 al 2018, assume la responsabilità della Direzione legale e Centrale acquisti. 

Per l’Università Statale di Milano, Roberto Conte ha ricoperto anche incarichi specialistici, tra cui quelli di Ufficiale Rogante, Procuratore generale (di nomina rettorale) per la difesa in giudizio dell’Università dinanzi al Giudice del lavoro, alla Corte dei conti, alle commissioni tributarie e nelle procedure conciliative. 

Attualmente è componente dell’Advisory Board nominato dal Rettore, per gli adempimenti prodromici al trasferimento nell’area MIND, Milan Innovation District,  dei dipartimenti scientifici che ora hanno sede in Città Studi.

Ruolo e funzioni del Direttore Generale

Il Direttore generale ha la responsabilità della complessiva gestione economico-finanziaria, dell’organizzazione dei processi e dei servizi amministrativi e tecnici dell’amministrazione, delle risorse strumentali e patrimoniali e del personale tecnico e amministrativo dell’Ateneo.

Personalità di elevata qualificazione professionale e comprovata esperienza pluriennale con funzioni dirigenziali, il Direttore generale è nominato dal Consiglio di amministrazione, su proposta del Rettore, sentito il parere del Senato accademico. 

Le funzioni del Direttore generale

Lo statuto di Ateneo stabilisce le funzioni del Direttore Generale, all'articolo 58

Segreteria

La Segreteria del Direttore generale:

  • cura le attività politico-istituzionali e di rappresentanza del Direttore generale, gestendo l’agenda e la corrispondenza personale e istituzionale, e organizzando incontri e viaggi connessi a missioni
  • mantiene i rapporti con le segreterie del Rettore, dei Prorettori e dei responsabili di struttura
  • si occupa della tenuta del protocollo riservato
  • gestisce lo sportello di direzione finalizzato al coordinamento dell’attività dei singoli sportelli locali di orientamento all'utenza.

Responsabile
Giusy D’Agostino
[email protected]
Tel: 02 503 12022


Stefania Bonacina
[email protected]
Tel: 02 503 12035

Le strutture in staff alla Direzione generale

Unità di Staff di I livello Privacy ed etica della ricerca

Responsabile: Paola Lupi

Unità di Staff di I livello Salute e sicurezza delle persone nei luoghi di lavoro

Responsabile: Giancarlo Paolo Reverberi

Unità di Staff di II livello Qualità dell'Amministrazione e controllo dei processi

Responsabile: Olimpia Garlaschi

Ufficio Progetto carcere

Responsabile: Chiara Dell'Oca