Reclami

Il dialogo con gli studenti è fondamentale per un grande ateneo come l’Università degli Studi di Milano, sia per tutelarne i diritti che per il monitoraggio costante dei processi messi in atto per garantire loro il miglioramento continuo della didattica e dei servizi dedicati.

Inoltrare un reclamo è uno dei diversi modi per far giungere la propria voce a chi ha autorità e competenze per poter rispondere immediatamente e in maniera adeguata e provvedere alla risoluzione dei problemi. Tutti i reclami confluiscono inoltre in analisi periodiche trasmesse agli organi dei Corsi di studio, al Presidio di Qualità e al Direttore Generale.

La procedura non può essere utilizzata per richieste d'informazioni sull'iscrizione ai test, sulle immatricolazioni, sui trasferimenti, sulle tasse e contributi, borse di studio, sui servizi online, e su tutto ciò che riguarda la carriera degli studenti. Per queste richieste va utilizzato il servizio Informastudenti.

Come fare

I reclami vanno inoltrati attraverso una procedura online compilando il modulo dedicato.

Immediatamente dopo l'invio del modulo, lo studente riceve una mail di conferma della avvenuta presa in carico completa di un numero ID.

Entro 5 giorni lavorativi dall'invio del reclamo, un secondo messaggio segnala l'eventuale necessità di ulteriori accertamenti e i tempi programmati per la chiusura dell'istruttoria.

Durante i periodi di sospensione dell'attività didattica indicati nel calendario accademico, possono esserci tempi di risposta più lunghi.