Biodiversita' ed evoluzione biologica (Classe LM-6)-immatricolati a partire dall'a.a. 2023/2024 all'a.a. 2024/2025

""
Laurea magistrale
A.A. 2025/2026
LM-6 - Biologia
Laurea magistrale
120
Crediti
Accesso
Libero con valutazione dei requisiti di accesso
2
Anni
Milano
Italiano
Il Corso di Laurea Magistrale (CLM) in BIODIVERSITÀ ED EVOLUZIONE BIOLOGICA (BIOEVO, Classe LM-6 Biologia) è focalizzato sulla biologia organismica e mira alla conoscenza dell'organismo nella sua integrità, complessità e contesto ecologico ed evolutivo. Gli obiettivi formativi del CLM prevedono l'approfondimento della formazione biologica di base e delle sue applicazioni con particolare riguardo alla conoscenza degli organismi a tutti i livelli di organizzazione, e alle loro interazioni reciproche e con l'ambiente. Le tematiche centrali della biodiversità, animale e vegetale, e dell'evoluzione vengono presentate con uno specifico riferimento agli adattamenti strutturali e funzionali, ai processi riproduttivi e dello sviluppo, agli aspetti comportamentali, alle interazioni tra organismi ed ambiente e alle moderne problematiche della biologia evoluzionistica e dell'ecologia. Questo CLM, che approfondisce un settore culturale di interesse centrale in Biologia ha l'obiettivo di offrire una preparazione avanzata ed operativa nell'ambito della biodiversità e dell'ambiente e di sviluppare capacità di applicare tali conoscenze alla salvaguardia del patrimonio biologico. In questa ottica le tematiche centrali del settore vengono proposte nel contesto di uno schema formativo che integra tradizione ed attualità secondo un approccio innovativo alla biologia moderna.
Il laureato magistrale in BIOEVO possiede una specifica e moderna preparazione culturale nel campo della biologia organismica e un'approfondita conoscenza dell'organismo nella sua integrità, complessità e contesto evolutivo. L'ampia e variegata competenza acquisita con riguardo alla salvaguardia del patrimonio biologico e dell'ambiente gli conferisce una specifica preparazione per attività professionali e di progetto in ambiti correlati con le discipline biologiche nei settori dell'industria e della pubblica amministrazione con particolare riferimento a: 1. comprensione dei fenomeni biologici a tutti i livelli e diffusione/divulgazione di tali conoscenze; 2. conoscenza e tutela della biodiversità; 3. identificazione e studio di specie e comunità animali e vegetali, loro gestione e conservazione; 4. utilizzo consapevole delle risorse biotiche e loro incremento; 5. analisi e controllo degli ecosistemi, valutazione di impatto ambientale, biomonitoraggio; 6. applicazioni biologiche a largo spettro in campo ambientale e dei beni culturali.
Il laureato magistrale potrà pertanto svolgere:
- funzioni di responsabilità in enti pubblici o privati preposti alla salvaguardia e gestione ambientale, in laboratori di ricerca biologica e in tutti gli ambiti professionali in cui sia richiesta una conoscenza completa degli organismi, in termini di adattamenti e di fenomeni biologici, e delle loro interazioni reciproche e con l'ambiente;
- funzione di consulenza in indagini di impatto ambientale, in progetti di gestione responsabile delle risorse naturali e progetti di ripopolamento;
- attività di ricerca di base e applicata in laboratori universitari, in altri enti di ricerca pubblici o privati, e nell'industria;
- attività di promozione e sviluppo di metodologie scientifiche e di monitoraggio biologico;
- attività di editoria e di divulgazione scientifica;
- insegnamento: la preparazione del laureato magistrale si presenta infatti anche particolarmente adeguata ad uno sviluppo dell'attività diretta all'insegnamento delle discipline biologiche a tutti i livelli di formazione scolastica, previa verifica degli ulteriori requisiti formativi previsti dalla normativa nazionale, ed eventuale superamento di esami integrativi relativi a discipline per le quali si evidenziasse una carenza nei suddetti requisiti.
Il laureato magistrale potrà iscriversi (previo superamento del relativo esame di stato) all'Albo per la professione di Biologo, sezione A, con il titolo di biologo, per lo svolgimento delle attività riconosciute dalla normativa vigente.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
- Requisiti e conoscenze richieste per l'accesso
L'ammissione richiede il possesso di requisiti curricolari minimi e di un'adeguata preparazione personale (DM 270/04).

Possono accedere al CLM in BIODIVERSITÀ ED EVOLUZIONE BIOLOGICA i laureati della Classe L-13 Scienze Biologiche cui viene riconosciuto il pieno possesso dei requisiti curricolari, purché abbiano effettuato un percorso formativo congruente con le indicazioni del Collegio Nazionale-CBUI e opportunamente certificato. Tali indicazioni, fornite nella tabella-prototipo CBUI, specificano i SSD irrinunciabili ed i rispettivi CFU minimi consigliati: 66-96 CFU nelle discipline di base biologiche (BIO/01, BIO/02, BIO/04, BIO/05, BIO/06, BIO/07, BIO/09, BIO/10, BIO/11, BIO/18, BIO/19); 12-15 CFU nelle discipline di base non biologiche chimiche (CHIM/01, CHIM/02, CHIM/03, CHIM/06); 15-18 CFU nelle discipline di base non biologiche matematiche, fisiche ed informatiche (MAT/01-09, FIS/01-08 e INF/01).
Possono altresì accedervi laureati nella stessa classe L-13, che non abbiano seguito un percorso formativo in linea con le indicazioni del CBUI o nella classe 12 Scienze Biologiche ex DM 509/99, ovvero in altre classi o coloro che abbiano conseguito all'estero altro titolo riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, purché in possesso di adeguati requisiti curricolari. Nello specifico, i requisiti curricolari corrispondono al possesso di adeguati numeri di CFU (di norma non inferiori a 90 CFU) in gruppi di settori scientifico-disciplinari riconoscibili nella Tabella della Classe L-13 Scienze Biologiche e distribuiti in maniera congrua sia su SSD di discipline non biologiche sia su SSD di discipline biologiche di base e caratterizzanti.
Eventuali CFU mancanti potranno essere acquisiti superando i relativi esami presso il nostro o altri Atenei prima dell'iscrizione al CLM.
Per tutte le categorie di candidati l'adeguata preparazione e attitudine personale sarà elemento determinante per l'ammissione e sarà verificata attraverso un colloquio individuale.
PER AVERE INDICAZIONI SUI REQUISITI CURRICOLARI NECESSARI, gli studenti provenienti da corsi di laurea non appartenenti alla classe L-13 sono invitati ad inviare il curriculum di studi alla casella di posta elettronica [email protected]. Tale invio dovrà essere effettuato con largo anticipo, idealmente durante il corso di laurea triennale, perché possa essere valutato. Sulla base della valutazione del curriculum di studi verranno indicati gli esami eventualmente mancanti, da sostenere prima di procedere alla presentazione della domanda di ammissione.
Per gli studenti iscritti al CLM sono state realizzate intese con un elevato numero di Università straniere nell'ambito del programma ERASMUS+. Sono rappresentate Università in Danimarca, Olanda, Norvegia, Irlanda, Germania - in cui vengono erogati corsi in lingua inglese - Belgio, Francia, Spagna e Portogallo (vedi https://dbs.unimi.it/it/rapporti-internazionali/mobilita-internazionale). Il periodo di studio all'estero può essere utilizzato per seguire corsi e sostenere i relativi esami, e per svolgere attività di ricerca ai fini della tesi di laurea.
Lo studente ammesso al programma di mobilità dovrà presentare una proposta di piano di studio che includa le attività formative che prevede di svolgere all'estero, con i relativi CFU. Il numero di CFU del piano proposto dovrà, nei limiti del possibile, corrispondere a quello che lo studente acquisirebbe in un equivalente periodo di tempo presso la propria Università. Le attività proposte, scelte nell'ambito dell'attività formativa dell'Università ospitante, dovranno essere coerenti con il progetto formativo del corso di laurea. Il piano proposto dovrà essere sottoposto all'approvazione del Collegio Didattico Dipartimentale, tramite il suo docente responsabile. Il Collegio Didattico Dipartimentale potrà chiedere allo studente, ove si rilevino carenze in corsi fondamentali, di integrare il programma di un esame sostenuto nell'Università ospitante con un colloquio da svolgere nella propria Università su un programma integrativo concordato. Al termine del programma di mobilità, in ottemperanza alle linee guida di Ateneo, gli esami superati presenti nel piano di studio approvato verranno registrati nella carriera dello studente preferibilmente con il nome originale del corso nell'Università straniera ospitante e i loro ECTS convertiti in CFU. Gli studenti che frequentano nell'Università ospitante il tirocinio per la preparazione della tesi sono tenuti a seguire le regole illustrate nel paragrafo Caratteristiche tirocinio. Il referente per l'area di Scienze Biologiche è la Prof M. Cristina Bonza ([email protected]).
La frequenza è da ritenersi fortemente consigliata per tutti i corsi.

Elenco insegnamenti

annualità non più attiva
Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Biogeografia 6 48 Italiano BIO/02 BIO/03 BIO/05
Bioinformatica e biologia computazionale 6 48 Italiano BIO/11 BIO/19
Biologia dello sviluppo animale 6 48 Italiano BIO/06
Biologia e genetica di popolazione 6 48 Italiano BIO/07
Comunità ed ecosistemi 6 48 Italiano BIO/07
Ecologia, evoluzione e diversificazione delle piante 6 48 Italiano BIO/02 BIO/03
Etologia (F91) 6 48 Italiano BIO/05 BIO/07
Photobiology and bioenergy 6 48 Inglese BIO/04
Strategie riproduttive 6 48 Italiano BIO/01 BIO/05 BIO/06
Secondo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Deontologia e bioetica 6 48 Italiano IUS/14 MED/02
Facoltativo
Adattamenti degli animali e applicazioni 6 48 Italiano BIO/05
Biodiversità 6 48 Italiano BIO/03 BIO/05
Biologia ed ecologia marina 6 48 Italiano BIO/05 BIO/07
Biologia funzionale dell'uomo 6 48 Italiano BIO/16 BIO/17
Ecotossicologia (F91) 6 48 Italiano BIO/07
Evoluzione e adattamenti delle piante all'ambiente 6 48 Italiano BIO/01
Filogenesi molecolare ed evoluzione 6 48 Italiano BIO/11
Modelli matematici in biologia evoluzionistica e ambientale 6 48 Italiano INF/01 MAT/07
Plant-environment interactions 6 48 Inglese BIO/01
Simbiosi e parassitismo 6 48 Italiano BIO/02 BIO/05
Sistemi integrati delle piante 6 48 Italiano BIO/04 BIO/18
Storia e filosofia delle scienze 6 48 Italiano FIS/08 M-FIL/02 M-STO/05
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) 3 0 Inglese
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
1a - Lo studente deve scegliere uno dei seguenti insegnamenti fondamentali:
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Adattamenti degli animali e applicazioni 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/05
Simbiosi e parassitismo 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/02 BIO/05
1b - Lo studente deve scegliere uno dei seguenti insegnamenti fondamentali:
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Biodiversità 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/03 BIO/05
Biogeografia 6 48 Italiano Primo semestre BIO/02 BIO/03 BIO/05
1c - Lo studente deve scegliere uno dei seguenti insegnamenti fondamentali:
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Ecologia, evoluzione e diversificazione delle piante 6 48 Italiano Primo semestre BIO/02 BIO/03
Etologia (F91) 6 48 Italiano Primo semestre BIO/05 BIO/07
2 - Insegnamenti opzionali: lo studente deve scegliere 4 corsi. La lista degli opzionali comprende anche gli insegnamenti fondamentali non utilizzati fra gli obbligatori
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Adattamenti degli animali e applicazioni 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/05
Biodiversità 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/03 BIO/05
Biogeografia 6 48 Italiano Primo semestre BIO/02 BIO/03 BIO/05
Biologia dello sviluppo animale 6 48 Italiano Primo semestre BIO/06
Biologia e genetica di popolazione 6 48 Italiano Primo semestre BIO/07
Biologia ed ecologia marina 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/05 BIO/07
Comunità ed ecosistemi 6 48 Italiano Primo semestre BIO/07
Ecologia, evoluzione e diversificazione delle piante 6 48 Italiano Primo semestre BIO/02 BIO/03
Ecotossicologia (F91) 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/07
Etologia (F91) 6 48 Italiano Primo semestre BIO/05 BIO/07
Evoluzione e adattamenti delle piante all'ambiente 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/01
Filogenesi molecolare ed evoluzione 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/11
Photobiology and bioenergy 6 48 Inglese Primo semestre BIO/04
Plant-environment interactions 6 48 Inglese Secondo semestre BIO/01
Simbiosi e parassitismo 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/02 BIO/05
Sistemi integrati delle piante 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/04 BIO/18
Strategie riproduttive 6 48 Italiano Primo semestre BIO/01 BIO/05 BIO/06
3 - Insegnamenti affini e integrativi: lo studente deve scegliere due corsi:
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Bioinformatica e biologia computazionale 6 48 Italiano Primo semestre BIO/11 BIO/19
Biologia funzionale dell'uomo 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/16 BIO/17
Modelli matematici in biologia evoluzionistica e ambientale 6 48 Italiano Secondo semestre INF/01 MAT/07
Storia e filosofia delle scienze 6 48 Italiano Secondo semestre FIS/08 M-FIL/02 M-STO/05
4 - Lo studente deve acquisire 12 CFU scegliendo liberamente tra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo, purché culturalmente coerenti con il suo percorso formativo e non sovrapponibili, nei contenuti, agli insegnamenti fondamentali e opzionali già utilizzati nel piano degli studi, includendo quello della laurea triennale. Possono altresì essere scelti gli insegnamenti fondamentali e opzionali del CLM non utilizzati.
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 45 0 Italiano
Per il superamento degli esami del biennio magistrale non sono previste propedeuticità, né sono previsti vincoli didattici per il passaggio dal 1° al 2° anno di corso.
Sede
Milano
Sedi laboratori
Il CLM è caratterizzato da un'intensa attività di laboratorio che si esplica soprattutto nell'attività di tirocinio.
Presidente del Collegio Didattico
ISABELLA DALLE DONNE
Docenti tutor
Tutor per l'orientamento: Marta Valenza (orientamento in ingresso), Federica Marini (orientamento in uscita)
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus: Cristina Bonza
Tutor per i piani di studio: Sara Epis, Francesco Bonasoro, Marco Caccianiga, Camilla Della Torre
Tutor per stage e tirocini: Sara Epis, Camilla Della Torre
Tutor per tesi di laurea: Sara Epis, Claudio Bandi
Tutor per trasferimenti: Claudio Bandi, Paolo Gabrieli
Tutor per ammissioni lauree magistrali: Sara Epis, Claudio Bandi, Andrea Binelli, Luca Gianfranceschi, Carlo Polidori.
Tutor per riconoscimento crediti: Sara Epis
Referenti e contatti