Scuola di specializzazione in medicina di comunità e delle cure primarie

Specializzazioni mediche
Scuole di specializzazione di area medica, sanitaria e odontoiatrica
A.A. 2021/2022
Classe del corso
Classe per Scuola di specializzazione area sanitaria
Area
Medica e sanitaria
Scuole di specializzazione di area medica, sanitaria e odontoiatrica
240
Crediti
4
Anni
Italiano
Direttore di Scuola di Specializzazione
Obiettivi formativi integrati (ovvero tronco comune):
Lo specializzando deve aver acquisito una soddisfacente conoscenza teorica e competenza professionale nella diagnosi clinica e strumentale e nel trattamento, anche in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie internistiche, di quelle oncologiche, delle patologie di apparato
che comprendano malattie ad evoluzione cronica degenerativa come quelle pneumologiche, neurologiche, nefrologiche, cardiologiche, ematologiche, ortopediche, gastroenterologiche, endocrino-metaboliche, reumatologiche, delle patologie indotte da processi infettivi, nonché delle condizioni di polimorbilità evolutiva legate all'invecchiamento. Lo specializzando deve acquisire le conoscenze fondamentali di fisiopatologia dei diversi organi ed apparati, le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per il riconoscimento delle malattie che riguardano i diversi sistemi dell?organismo, le conoscenze teoriche e pratiche dei principali settori di diagnostica strumentale e di laboratorio relative alle suddette malattie, l?acquisizione della capacità di valutazione delle connessioni ed influenze internistiche e specialistiche. Deve pertanto saper riconoscere i sintomi e i
segni clinico-funzionali con cui si manifestano le malattie di vari organi ed apparati, avendo acquisito le conoscenze fondamentali diagnostiche, terapeutiche, psicologiche ed etiche necessarie per una visione globale del paziente.
A tal fine deve maturare la capacità di inquadrare clinicamente il paziente sulla base dell'anamnesi e dell'esame obiettivo; sviluppare capacità diagnostiche critiche ed analitiche; acquisire familiarità con le principali procedure diagnostiche ed indagini laboratoristico-strumentali; riconoscere ed
essere in grado di affrontare le principali emergenze mediche; familiarizzarsi con le risorse terapeutiche per programmarne l?uso ottimale e riconoscerne le indicazioni e controindicazioni, così come gli effetti di interazione e i possibili incidenti iatrogeni; acquisire le nozioni fondamentali
relative alle metodologie di ricerca clinica ed alle sperimentazioni farmacologiche; conoscere le problematiche fondamentali relative a prevenzione, sanità pubblica e medicina sociale.
Lo specializzando deve aver acquisito una soddisfacente conoscenza teorica e competenza professionale nel riconoscimento e nel trattamento, in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie.
Lo specializzando deve acquisire in modo progressivo anche le competenze diagnostico terapeutiche necessarie alla presa in carico e alla gestione clinica dei quadri complessi di pazienti in tutte le fasi delle patologie croniche ad evoluzione sfavorevole; la capacità di comunicare con chiarezza ed umanità con il paziente e con i familiari riguardo al consenso informato, al possibile supporto terapeutico e alle decisioni cliniche per il controllo dei sintomi anche per l?accompagnamento nel fine vita; la capacità di interagire con gli altri specialisti e le altre figure professionali sanitarie; le competenze in merito alla organizzazione sanitaria e al governo clinico; le conoscenze sulla ricerca e la medicina basata sull?evidenza nei diversi ambiti delle discipline. Dovrà quindi affinare conoscenza teorica e competenza professionale nel. riconoscimento e nel trattamento delle fasi avanzate di malattia e del fine vita, soprattutto in riferimento all?individuazione del passaggio tempestivo e progressivo dalle cure attive alle cure palliative, con la capacità di interagire efficacemente con gli specialisti in tutte le fasi delle patologie sopra citate, comprese le condizioni cliniche di inguaribilità avendo maturato particolare capacità nella valutazione e nel trattamento delle condizioni caratteristiche delle fasi avanzate di queste.
Infine lo specializzando deve anche conoscere, sotto l'aspetto clinico e terapeutico, le più comuni patologie di competenza delle altre tipologie della classe.

Obiettivi formativi di base:
Lo specializzando deve conoscere e utilizzare le metodologie epidemiologiche e sociologiche per valutare i bisogni di salute degli individui, delle famiglie e delle comunità, l?appropriatezza e l?efficacia degli interventi assistenziali; conoscere le metodologie di programmazione e gestione delle risorse nei servizi sanitari primari; conoscere gli elementi di base dei metodi informatici e statistici per l?elaborazione delle informazioni, per monitorare la salute delle comunità, valutare l?impatto su di essa di azioni ed interventi, effettuare ricerca secondo i moderni criteri informatizzati; conoscere i principi fondamentali della genetica di popolazione e acquisire capacità di utilizzare i test genetici a fini diagnostici e preventivi sull?individuo; conoscere le principali funzioni psicologiche ed i metodi e le tecniche della comunicazione interpersonale; conoscere ed acquisire i principi dell?etica medica e della bioetica clinica per la gestione appropriata di individui, famiglie e comunità.

Obiettivi della formazione generale:
Lo specializzando deve acquisire conoscenze di metodologia e di semeiotica fisica, strumentale e di laboratorio; deve utilizzare le moderne metodologie di ricerca clinica e gestionale e acquisire la capacità di una loro valutazione critica e di una appropriata applicazione nelle diverse condizioni
cliniche e organizzative.

Obiettivi formativi della tipologia della Scuola:
Lo specializzando deve conoscere e applicare i metodi appropriati per: analizzare i bisogni multidimensionali di salute degli individui, delle famiglie e delle comunità; scegliere i percorsi diagnostici appropriati, interpretare i risultati degli accertamenti, prescrivere trattamenti farmacologici, medici e chirurgici appropriati; elaborare piani assistenziali personalizzati a diversa intensità assistenziale; organizzare interventi di assistenza primaria domiciliare, ambulatoriale, residenziale e semiresidenziale, integrata al bisogno con la assistenza ospedaliera; lavorare in equipe e coordinare
unità operative interdisciplinari per attuare processi di cura unitari; dirigere servizi di assistenza primaria nell?ottica della presa in carico globale di individui, famiglie e comunità; gestire i servizi nell?ottica dell?implementazione della qualità; organizzare e coordinare audit clinici, verifiche di
efficacia, efficienza e qualità, analisi economiche nella rete dei servizi primari; attivare la partecipazione di individui, famiglie e comunità nel- la tutela della salute individuale e collettiva; programmare ed effettuare interventi di educazione alla salute per individui, famiglie e comunità ai fini della prevenzione e della promozione della salute.
Lo specializzando deve poi conoscere le problematiche legate alle dipendenze da droghe, alcool e fumo di tabacco, i meccanismi ezio-patogenetici della loro insorgenza, i possibili interventi nell?ambito della prevenzione, diagnosi, trattamento, reinserimento sociale, i metodi per attivare la rete dei servizi nella presa in carico globale dei soggetti; deve conoscere le principali patologie psichiatriche, i possibili interventi nell?ambito della prevenzione, diagnosi e trattamento, i metodi per attivare la rete dei servizi alla presa in carico globale dei pazienti psichiatrici; deve conoscere l?area della disabilità, i metodi del suo accertamento, della presa in carico globale dei pazienti per favorire la loro massima autonomia e partecipazione sociale; deve conoscere la fisiopatologia dell?età anziana, i possibili interventi nell?ambito della prevenzione della non autosufficienza, della diagnosi e del trattamento delle principali patologie croniche legate a questa età, i metodi per attivare la rete dei servizi nella presa in carico globale dei soggetti anziani non autosufficienti; deve conoscere la patologia infettiva di maggiore impatto sociale ed i metodi di presa in carico del paziente con particolare riguardo agli aspetti connessi con la sua assistenza domiciliare e/o residenziale; deve conoscere le problematiche dell?area materno-infantile ed i servizi per l?assistenza primaria alla donna, all?età evolutiva e alla famiglia, con particolare riguardo alle attività dei consultori familiari, dei servizi di pediatria di famiglia e di comunità e di neuropsichiatria infantile.

Lo specializzando deve inoltre acquisire esperienze nei seguenti ambiti professionali:
- dimissioni ospedaliere protette: conoscenza approfondita e acquisizione dei metodi appropriati per organizzare, gestire e verificare interventi di dimissione ospedaliera di pazienti richiedenti continuità assistenziale sul territorio. A tal fine lo specializzando deve avere partecipato alla pianificazione di almeno 20 interventi di dimissione ospedaliera con accesso programmato in assistenza domiciliare o residenziale;
- assistenza Domiciliare Integrata: conoscenza approfondita e acquisizione dei metodi appropriati per organizzare, gestire e verificare interventi di assistenza domiciliare medica, infermieristica e socio-assistenziale fra loro coordinati. A tal fine lo specializzando deve avere partecipato alla pianificazione di almeno 10 interventi di ADI socio-sanitaria;
- gestione dei pazienti complessi nella rete dei servizi: conoscenza approfondita e acquisizione dei metodi appropriati per organizzare, gestire e verificare attività integrate per la presa in carico globale di anziani, malati psichiatrici, disabili, famiglie multiproblematiche nella rete dei servizi territoriali, collegati al bisogno con l?ospedale.
A tal fine lo specializzando deve avere partecipato alla pianificazione di almeno 10 interventi ed averne seguito la evoluzione nel tempo;
- implementazione della qualità nei servizi primari: conoscenza e acquisizione dei metodi appropriati per programmare e attuare interventi di miglioramento della qualità di servizi primari domiciliari, ambulatoriali, semiresidenziali, residenziali. A tal fine lo specializzando deve avere partecipato alla pianificazione e sviluppo di almeno 5 interventi di sviluppo della Qualità.
Lo specializzando potrà concorrere al diploma dopo aver completato le attività professionalizzanti.
Lo specializzando, nell'ambito del percorso formativo, dovrà apprendere le basi scientifiche della tipologia della Scuola al fine di raggiungere una piena maturità e competenza professionale che ricomprenda una adeguata capacità di interpretazione delle innovazioni scientifiche ed un sapere
critico che gli consenta di gestire in modo consapevole sia l?assistenza che il proprio aggiornamento; in questo ambito potranno essere previste partecipazione a meeting, a congressi e alla produzione di pubblicazioni scientifiche e periodi di frequenza in qualificate istituzioni italiane ed estere utili alla sua formazione.
Alla Scuola si accede con concorso annuale per titoli ed esami bandito di norma entro il 28 febbraio di ciascun anno con Decreto del Ministero per il numero di posti determinati ai sensi dell'art. 35, comma 2, del Decreto Legislativo n. 368 del 1999.
Al concorso possono partecipare i laureati in Medicina e Chirurgia in data anteriore al termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso fissato dal bando, con obbligo, a pena di esclusione, di superare l'esame di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo entro il termine fissato per l'inizio delle attività didattiche delle Scuole.

Candidates are selected through an annual competition based on qualifications and examination. The call for applications is normally issued by 28 February of each year by a Ministerial Decree, and the number of places available is determined pursuant to art. 35, paragraph 2, of Legislative Decree no. 368 of 1999.
Eligible candidates are Medicine graduates who obtained their degree before the application deadline set out in the call for applications, provided that they pass the Medical Practitioner State Board Exam within the start date of the Postgraduate School programme.
Sedi didattiche
- ASST Fatebenefratelli Sacco:
Distretti Municipio 1, Municipio 2, Municipio 3, Municipio 4, Municipio 8
U.O. Cure palliative Hospice
c/o P.O. Ospedale dei bambini "Vittore Buzzi": U.O.C. Neurologia Pediatrica (CODICE NSIS 3201) e U.O.C. Pediatria e Pronto Soccorso pediatrico (CODICE NSIS 3901)
c/o P.O. Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico: U.O.C. medicina d'Urgenza e PS (CODICE NSIS 0501) e U.O.C. Medicina interna (CODICE NSIS 2601-2603)
c/o P.O. Ospedale Luigi Sacco: U.O.C. medicina d'Urgenza e Pronto Soccorso (CODICE NSIS 2602), U.O.C. di Medicina Generale (CODICE NSIS 26039), U.O. di Medicina ad indirizzo fisiopatologico (CODICE NSIS 2604), U.O.C. Psichiatria 2 (CODICE NSIS 4001)

- ASST Santi Paolo e Carlo: S.C. SERD Territoriale e UOC Ser D Area Penale e Penitenziaria
c/o P.O. Ospedale San Carlo Borromeo: U.O.C. Psichiatria 53 e 54 (CODICE NSIS 4001)
c/o P.O. Ospedale San Paolo: U.O.S. Vaccinazione e Prevenzione Malattie Infettive afferente a U.O.C. Area Territoriale/Distretti, UOS Consultori Familiari Integrati, S.C. Medicina Generale II (CODICE NSIS 2602), S.C. Medicina Generale III (CODICE NSIS 2603), U.O.C. pronto Soccorso - DEA (CODICE NSIS 2604), U.O. DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance), S.C. Psichiatria 51 (CODICE NSIS 4001), U.O. Psichiatria 52 (CODICE NSIS 4002), S.C. UONPIA 2 (CODICE NSIS 3302), S.C. Pediatria (CODICE NSIS 3901)

- ATS Città Metropolitana di Milano: Osservatorio Epidemiologico + MMG e Dipartimento di cure primarie

- Fondazione IRCCS - Istituto Nazionale dei Tumori: S.C. Cure palliative, terapia del dolore e riabilitazione c/o Dip.anestesia, rianimazione e terapia del dolore e cure palliative (CODICE NSIS 9901)

- Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico:
Hospice Cascina Brandezzata (CODICE NSIS 2608)
Qualità, Internal Auditing e Privacy
U.O.C. Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza (CODICE NSIS 2601)
U.O.C. Medicina Generale Immunologia e Allergologia (CODICE NSIS 2606)
U.O.C. Medicina Generale Emostasi e Trombosi (CODICE NSIS 2607)
U.O.C. Medicina generale ad indirizzo metabolico (CODICE NSIS 2609)
U.O.C. Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (CODICE NSIS 3301)
U.O.C. Psichiatria (CODICE NSIS 4001)
U.O.C. Pediatria - Media Intensità di Cura (CODICE NSIS 3905)

- Fondazione Istituto Sacra Famiglia ONLUS (ISF) - Sedi Lombarde: Direzione Sanitaria

- IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus: U.O.C. Riabilitazione Cardiorespiratoria (CODICE NSIS 5603)

- La Nostra Famiglia - IRCCS Eugenio Medea di Bosisio Parini: Riabilitazione Specialistica cerebrolesioni Acquisite (CODICE NSIS 5613)

- ASST Bergamo Est: Direzione Medica di Presidio 3 (PP.OO. Piario e Lovere)

- ASST Bergamo Ovest: Servizi Territoriali/Distretti Sanitari

- ASST Brianza: Direzione sanitaria e socio sanitaria

- ASST Lecco: U.O.C. Direzione Territoriale e Dipartimento di Salute Mentale e dipendenze - SC Psichiatria (CODICE NSIS 4001)

-ASST Monza - P.O. Ospedale San Gerardo:
U.O. Anestesia e Rianimazione (CODICE NSIS 49002)
Medicina I (CODICE NSIS 2601)
S.C. Psichiatria (CODICE NSIS 4001)
U.O.C. Geriatria (CODICE NSIS 2101)
Direzione Medica di Presidio (CODICE NSIS A 13)

- IRCCS Istituto Clinico Humanitas:
Medicina generale (CODICE NSIS 2601)
Medicina generale (CODICE NSIS 2603)
Pneumologia (CODICE NSIS 6801)
Nefrologia (CODICE NSIS 2901)

- ASST Sette Laghi:
Dipartimento Socio Sanitario e delle Cronicità (UOC Area Terr. Montana, UOC Terr. Sud, UOC Area Terr. Varese)
SC Medicina Generale 1
SC Medicina Generale 2

- ATS dell'Insubria: Dipartimento di cure primarie

- ASST Spedali Civili di Brescia:
UO Ostetricia e ginecologia (CODICE NSIS 3703)
UO Ostetricia 2 (CODICE NSIS 3706)
UO di Medicina generale a indirizzo geriatrico (CODICE NSIS 2602)
UO di Medicina a indirizzo endocrino-metabolico (CODICE NSIS 2609)
EAS DEA
UOP Servizio psichiatrico di diagnosi e cura (CODICE NSIS 4001)
UOP Servizio psichiatrico di diagnosi e
  • Segreteria Didattica della Scuola di Specializzazione: sig.ra Elena Valenti c/o Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, Pad. Granelli - piano terra - Segreteria Medicine
    Via F. Sforza, 35 - 20122 - Milano (MI)
    [email protected]
    +3902/50320294 --02/55033752

Elenco insegnamenti

annuale
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Biologia molecolare clinica
Panteghini Mauro
1 8 Italiano
Geriatria
Furlan Raffaello
Perlini Stefano
2 16 Italiano
Medicina di comunita'
Azzolini Elena
Gelatti Umberto
Iacoviello Licia
Mazzaglia Giampiero
Odone Anna
Signorelli Carlo
3 24 Italiano
Medicina interna - emergenza e ps
10 Italiano
Medicina interna (PRIMO ANNO)
Castellano Maurizio
Dell'oro Raffaella
Dentali Francesco
Rovere Querini Patrizia
27 24 Italiano
Medicina interna tronco comune 15 15 Italiano
Statistica medica 2 16 Italiano
annuale
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Chirurgia generale
1 8 Italiano
Medicina di comunita' (Disabilità/Dipendenze)
9 24 Italiano
Medicina generale - mmg
31 24 Italiano
Oncologia medica
1 8 Italiano
Pediatria libera scelta
7 8 Italiano
Pediatria ospedaliera - ps pediatrico
9 24 Italiano
Psicologia clinica
2 16 Italiano
annuale
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Cure palliative
12 16 Italiano
Dipartimento materno infantile
13 24 Italiano
Ginecologia
1 8 Italiano
Medicina di comunita'(STRUTTURE TERRIT.,DEL DIP. DI SALUTE MENTALE E DIPENDENZE PATOLOGICHE,RSA,STRUTT. RIABILIT.)
29 16 Italiano
Medicina interna (TERZO ANNO)
3 24 Italiano
Medicina legale
1 8 Italiano
Psichiatria
1 8 Italiano
annuale
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Case di comunita'- npi
4 Italiano
Gestione delle cure primarie (Direttori Socio Sanitari)
36 Italiano
Prova finale
15 Italiano
Seminari in inglese, politica sanitaria
5 40 Italiano