Emozioni: un percorso multidisciplinare dall'antichità al mondo contemporaneo

A.A. 2023/2024
Insegnamento per
Per il calendario delle lezioni e altre informazioni consulta il sito del dottorato
2
Crediti
12
Ore totali
Periodo
Febbraio 2024
Lingua
Italiano
Docente responsabile: Carla Castelli
L'insegnamento intende affrontare il tema delle emozioni e porre in dialogo prospettive diverse per metodo e ambito disciplinare: un inquadramento generale filosofico e antropologico, a cui seguono gli apporti più specifici della linguistica, delle letterature e delle arti figurative.
Le riflessioni che i docenti che aderiscono al progetto intendono offrire toccheranno il tema dell'esperienza emotiva umana, nei suoi riflessi entro le culture delle diverse società e nell'inventario delle loro categorie concettuali, dal mondo antico alla contemporaneità, nei suoi rapporti con il linguaggio, con le elaborazioni della letteratura e delle arti. Il corso intende dar voce ai differenti modelli antropologico-culturali e alle diverse forme della codifica e dell'uso linguistico, letterario e, più in generale, delle manifestazioni artistiche delle società considerate.
Non definiti
Modalità di valutazione
Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione
superato/non superato
Iscrizioni

Scadenze

Il termine di iscrizione ai corsi è previsto generalmente entro il 27° giorno del mese precedente al mese di avvio.

Come iscriversi

  1. Autenticarsi al servizio di iscrizione con le credenziali di Ateneo
  2. Selezionare l’insegnamento scelto e cliccare su Iscrizione e infine su Iscriviti

Trascurare del tutto la voce "Data di appello" che appare durante la procedura di iscrizione.

Assistenza

Per informazioni e richieste di chiarimento scrivere a: [email protected]

Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento studenti si svolge il giovedì (14:30-16:00) nello studio del professore (Dip. di Filosofia, Via Festa del Perdono 7, Cortile della ghiacciaia, primo piano) e il lunedì (14:30-16:00) in modalità telematica su Teams (in ogni caso, previo appuntamento da richiedere tramite email)
Sede / Teams
Ricevimento:
Il ricevimento si tiene da remoto il martedì, dalle 9.00 alle 12.00.
Piattaforma Microsoft Teams, classe dedicata dalla docente al Ricevimento studentii. Si prega di contattare la docente all'indirizzo di posta elettronica..
Ricevimento:
Giovedì o venerdì, ore 16-19
Il ricevimento si terrà su Teams , previo appuntamento da concordare via posta elettronica. È sempre possibile concordare un appuntamento in presenza; l'incontro si terrà nella sala di lettura della biblioteca di Papirologia.
Ricevimento:
venerdì, h 9.30-12.30, via Microsoft Teams, Zoom o Messenger, previo accordo con il Docente. Dal 19 settembre 2022 riprendono anche i ricevimenti in presenza, nei giorni di lezione, ma solo previo appuntamento via mail, e solo laddove assolutamente necessario
ufficio del docente, I piano, cortile della legnaia (via Festa del Perdono, 7)
Ricevimento:
Ricevimento studenti: solo su appuntameto: Mercoledì 14:45-17:30. Vedi il sito web del docente ( https://sites.unimi.it/zanchet1/ ). Il ricevimento sarà sospeso nei periodi di chiusura dell'Ateneo e nel mese di Agosto.
Dipartimento di Beni culturali e ambientali, via Noto 6, Milano