Dottorato in scienze del patrimonio letterario, artistico e ambientale

Dottorati
Dottorato
A.A. 2023/2024
Area
Umanistica, legale e delle scienze sociali
Dottorato
3
Anni
Dipartimento di Beni culturali e ambientali - Via Noto, 6 - Milano
Italiano
Coordinatore di Dottorato
Il corso di dottorato in Scienze del patrimonio letterario, artistico e ambientale si propone come una struttura organizzata attorno a due idee centrali: il "testo" (inteso, in senso lato, come prodotto di una consapevole azione creatrice in ambito letterario, artistico, ambientale), la sua storia e la sua fortuna, le forme della sua produzione e ricezione; e il "contesto", ossia il complesso delle circostanze storiche e ambientali dentro le quali l'attività creatrice si è sviluppata. Ereditando la ricca esperienza di precedenti corsi dottorali in Antichistica, Storia della lingua e letteratura italiana, Scienze dei beni culturali e ambientali, il corso di dottorato approfondisce i contenuti culturali propri degli studi specifici in esso coltivati (letteratura e filologia classica e moderna, linguistica, storia e antiquaria, archeologia, storia dell'arte, della musica e dello spettacolo, scienze umane dell'ambiente), riorganizzandoli in un'ampia e organica sintesi multidisciplinare.
Classi di laurea magistrale - Classes of master's degree :
LM-2 Archeologia,
LM-3 Architettura del paesaggio,
LM-5 Archivistica e biblioteconomia,
LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali,
LM-11 Conservazione e restauro dei beni culturali,
LM-12 Design,
LM-14 Filologia moderna,
LM-15 Filologia, letterature e storia dell'antichità,
LM-19 Informazione e sistemi editoriali,
LM-36 Lingue e letterature dell'Africa e dell'Asia,
LM-37 Lingue e letterature moderne europee e americane,
LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale,
LM-39 Linguistica,
LM-45 Musicologia e beni musicali,
LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale,
LM-49 Progettazione e gestione dei sistemi turistici,
LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi,
LM-51 Psicologia,
LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale,
LM-75 Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio,
LM-78 Scienze filosofiche,
LM-80 Scienze geografiche,
LM-84 Scienze storiche,
LM-89 Storia dell'arte,
LM-92 Teorie della comunicazione,
LM-94 Traduzione specialistica e interpretariato,
LMR/02 Conservazione e restauro dei beni culturali.
Dipartimento di Beni culturali e ambientali - Via Noto, 6 - Milano
Titolo Docente/i
Fonti bibliografiche e archivistiche per lo studio dello spettacolo teatrale in Italia dal XVIII al XX secolo
Requisiti: Approfondite conoscenze del contesto teatrale e storico-culturale europeo e italiano relativi allo spettacolo e al testo teatrale dal XVIII al XX secolo.
Archeologia del Mediterraneo e dell’Europa continentale dalla preistoria al tardoantico
Requisiti: Buona conoscenza del quadro culturale dell'area mediterranea e/o europea relativa al tema di ricerca proposto
Studi danteschi
Requisiti: Buone conoscenze della Letteratura italiana delle Origini e del sistema filosofico-culturale della società medioevale
Generi letterari e filologia nella tradizione italiana
Requisiti: Buone conoscenze del sistema letterario italiano nella sua diacronica e sincronia
Strutture linguistiche e loro variare in diacronia e sincronia: casi di studio da lingue antiche e moderne in chiave storico-comparativa e tipologica.
Requisiti: Buone conoscenze di linguistica storico-comparativa e teorica e capacità di analisi strutturale di lingue antiche e/o moderne.
Studi di storia del pensiero linguistico.
Requisiti: Buone conoscenze della storia della linguistica e del pensiero linguistico. Capacità di leggere le fonti in lingua originale.
Civiltà, economia e cultura dell'Egitto e del Vicino Oriente dal IV millennio al Tardo antico
Requisiti: Buona conoscenza della civiltà egiziana o di una civiltà del Vicino Oriente antico dal IV millennio all'età tardo-antica
Politica, istituzioni, società, economia e cultura nel mondo greco e romano
Requisiti: Ottima conoscenza della Storia greca, della Storia romana e dei metodi di indagine della storia antica. Buona padronanza della lingua greca e latina.
Gli spazi regionali e le loro trasformazioni: strutture, approcci, heritage, paesaggi, politiche, narrazioni e rappresentazioni
Requisiti: Buona conoscenza della geografia urbana, della geografia regionale, della governance e delle rappresentazioni degli spazi urbani e rurali; buone conoscenze di una lingua straniera (a scelta tra arabo, cinese, francese, giapponese, hindi, russo, spagnolo, tedesco).
Geografie e culture in evoluzione: luoghi, territori, paesaggi, reti, attori, progetti, pratiche, simboli e forme di fruizione
Requisiti: Buona conoscenza della geografia della popolazione, della geografia culturale e delle sue configurazioni contemporanee, della geografia del turismo; buone conoscenze di una lingua straniera (a scelta tra arabo, cinese, francese, giapponese, hindi, russo, spagnolo, tedesco).
Il cinema e i film tra le arti e i mass-media. Prospettive storiche, culturali e sociali.
Requisiti: Buona conoscenza della storia del cinema e dei film, delle arti e dei mass-media. Buone capacità nella ricerca d'archivio e nel suo inquadramento storico.
E. Dagrada
Produzione letteraria, morfologie di genere, mediazione editoriale e pratiche di lettura nell'Italia moderna e contemporanea.
Requisiti: Buona conoscenza della letteratura italiana moderna e contemporanea, con particolare attenzione alla tradizione letteraria ed alla attività editoriale.
L’edizione dei testi del Medioevo Latino
Requisiti: Buona conoscenza del latino, della letteratura latina del Medioevo e dei principi della critica testuale.
I testi latini dal I sec. a.C. all'età tardoantica: interpretazione letteraria e storico-culturale, indagine linguistica e filologica, edizioni critiche
Requisiti: Ottima conoscenza della lingua latina, anche nel suo sviluppo storico; ottima conoscenza della letteratura latina, fino alla tarda antichità; dimestichezza con i metodi della critica testuale, dell'ecdotica, dell'esegesi
Tradizione e innovazione nelle arti figurative e negli scambi tra arti e lettere
Requisiti: Ottima conoscenza della storia e della storia dell'arte e della letteratura dell'età moderna e contemporanea
Ricerche artistiche e prospettive critiche nel Novecento
Requisiti: Ottima conoscenza della storia dell'arte e della cultura del Novecento
Aspetti della musica d'arte occidentale in prospettiva storica, analitica, filologica
I testi della letteratura greca, dall'età arcaica all'età bizantina: edizioni, indagini linguistiche e filologiche, trasmissione testuale, esegesi letteraria, interpretazioni storico-culturali, fortuna.
Requisiti: Ottima conoscenza della lingua greca antica anche nel suo sviluppo storico; ottima conoscenza della letteratura greca e della sua storia da Omero agli autori bizantini; dimestichezza con i metodi della critica testuale, dell'ecdotica e dell'esegesi
Nuove prospettive nello studio della musica e del suono nei media audiovisivi e digitali
Requisiti: Padronanza dell'apparato teorico-metodologico degli studi sulla musica e sul suono nei media audiovisivi e digitali. Competenze di tipo storico, teorico e analitico nello studio della musica e del suono.
Le arti in Asia Orientale: tradizione e innovazione
Requisiti: Conoscenza base della terminologia di settore in una delle principali lingue orientali cinese o giapponese
Dimensione teorica e critica, fruizione, aspetti retorici ed estetici del testo letterario
Requisiti: Buone conoscenze della teoria letteraria e degli elementi fondamentali di analisi del testo poetico e narrativo
La poesia del Novecento in Italia e in Europa
Requisiti: Buone conoscenze della metrica e della tradizione culturale della poesia novecentesca italiana ed europea
L’irradiazione e l’acclimatazione dei testi nel mondo romanzo medievale: studi e edizioni
Requisiti: Conoscenza di almeno una lingua romanza medievale e delle principali metodologie critiche applicabili alla tradizione letteraria medievale
La performance come testo. Nuovi approcci nello studio delle pratiche e delle culture musicali.
Requisiti: Buona conoscenza di almeno una tradizione musicale (non necessariamente musica colta occidentale) e delle tecnologie audiovisive. Conoscenze nel campo dell'etnomusicologia, della musicologia, dei performance studies e dell'antropologia culturale.
Estetica della performance digitale
Requisiti: Competenze metodologiche e critiche per affrontare il tema e il concetto di performance. Capacità di analisi dei significati che l’esperienza della performance rende possibili. Buona conoscenza della storia dell’arte e del teatro moderno e econtemporaneo. Una solida base conoscitiva della storia dell’estetica moderna e contemporanea. Competenze di base nell’ambito della relazione tra nuovi media e arte.
Nuove prospettive nello studio del cinema italiano
Requisiti: Ottime conoscenze della storia del cinema italiano. Buone conoscenze della storia dell’Italia del ‘900
Studi di storia della lingua e linguistica italiana (letteratura e lingua d’uso, dialetti, grammaticografia e glottodidattica, lessicografia, mass media, italiano della musica e delle arti in Italia e nel mondo)
Requisiti: Buona conoscenza della storia della lingua italiana, della grammatica storica dell'italiano, della sociolinguistica dell'italiano e delle strutture della lingua italiana (fonetica, morfologia, morfosintassi, sintassi e lessico). Per questa ragione è indispensabile che abbiano sostenuto almeno un esame di linguistica italiana (o insegnamenti assimilabili afferenti al medesimo settore scientifico-disciplinare) e un esame di storia della lingua italiana (o assimilabili).
Retorica, stilistica, tradizione grammaticale e didattica delle lingue dalle origini classiche ed ellenistiche a oggi (greco, latino, italiano)
Requisiti: Ottime conoscenze della lingua greca e/o latina e/o italiana, anche nel loro sviluppo diacronico; ottime conoscenze storico-letterarie; matura capacità di leggere e interpretare i testi.
La mitologia classica: riti, culti e narrazioni nell’antichità greco-romana
Requisiti: Il candidato dovrà dimostrare una buona competenza nella lettura delle fonti antiche: letterarie, documentarie e iconografiche, in lingua originale o in traduzione; una buona capacità di lavorare sui topoi fondamentali connessi alla mitologia classica e al sistema religioso politeistico
Il patrimonio librario e visuale giapponese nelle collezioni pubbliche e private dell’area piemontese: analisi, digitalizzazione e valorizzazione. (ex DM 118/2023)
Requisiti: Conoscenza della lingua giapponese. Conoscenza dei materiali cartacei librari giapponesi e dei fondamenti della bibliografia storica relativa a tali materiali. Conoscenza degli archivi e dei database principali italiani ed esteri e dei metodi di catalogazione anche digitale.
Innovare per recuperare il passato: dall'archeologia agli archivi digitali - IRPAAD (ex DM 118/2023)
Requisiti: Conoscenza degli archivi cartacei e digitali e i data base di Egittologia nei principali centri di ricerca del mondo; conoscenza dell'area archeologica di Aswan e delle attività di scavo dell'Università degli Studi di Milano nella zona

Elenco insegnamenti

gennaio 2024
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Anacronismo e approccio archeologico nella storiografia dei media sonori e audiovisivi 2 14 Italiano
febbraio 2024
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Cambiamenti e trasformazioni di significato: luoghi, testi e contesti 3 16 Italiano
Dalle cave al mare: circolazione e commercio del marmo nel mediterraneo in età romana 2 10 Italiano
Emozioni: un percorso multidisciplinare dall'antichità al mondo contemporaneo 2 12 Italiano
Le professioni del patrimonio culturale e ambientale
4 20 Italiano
marzo 2024
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Fotografare l'arte. dialoghi tra arte e fotografia 2 10 Italiano
maggio 2024
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
La parola e l'autore. riflessioni e scelte linguistiche fra letteratura e critica 5 20 Italiano
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Collezioni e collezionisti d'arte orientale in italia: cina e giappone 2 10 Italiano

Immatricolazione

Posti disponibili: 13

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Sessione: 1

Domanda di ammissione: dal 06/04/2023 al 05/05/2023

Domanda di immatricolazione: dal 06/06/2023 al 12/06/2023

Leggi il Bando


Allegati e documenti

Allegati al bando

Criteri valutazione

Punteggi titoli e calendario

Sessione: 2

Domanda di ammissione: dal 27/06/2023 al 26/07/2023

Domanda di immatricolazione: dal 25/09/2023 al 17/10/2023

Leggi il Bando


Allegati e documenti

Allegati al bando

Decreto di rettifica e ampliamento posti e borse

Criteri valutazione

Punteggi titoli e calendario

Ampliamento 2 - posti e borse