Scienze Motorie

La Scuola di Scienze Motorie dell’Università Statale di Milano è unica nel panorama italiano per le discipline presenti nel piano di studi: una perfetta combinazione di discipline teoriche e pratiche che garantisce il dialogo continuo tra i fondamenti scientifici e umanistici dell’attività motoria e sportiva e la loro applicazione pratica.

Scienze Motorie offre ai suoi studenti corsi pratici di sport individuali, di squadra e di fitness/wellness, e corsi teorici, tra cui anatomia, biologia, fisiologia, biochimica, medicina dello sport ed endocrinologia.

Punto di forza ulteriore nella preparazione di professionisti e manager dello sport sono a Scienze Motorie le competenze orientate allo sviluppo, al mantenimento e al recupero della motricità e del benessere psicofisico.

Via Kramer 4/A

Presidente del Comitato di Direzione
Prof. Fabio Esposito

Presidente del Consiglio di Coordinamento Didattico
Prof. Giampietro Alberti

Si comunica che è disponibile il calendario di laurea della sessione autunnale 2018/2019

"Kick-off day" - inaugurazione anno accademico

Martedì 22 ottobre 2019  alle ore 9:00  nell'Aula Magna in via Festa del Perdono 7  si terrà il Kick-off Day”, l' inaugurazione dell’Anno Accademico 2019-2020 della Scuola di Scienze Motorie.

Per permettere la partecipazione di tutti i Docenti e gli Studenti le lezioni della mattinata saranno sospese e riprenderanno regolarmente alle ore 14.00.

 All’evento è prevista la partecipazione di numerosi atleti e professionisti in ambito sportivo nazionale ed internazionale.

Il programma dettagliato seguirà a breve.

Nell’ambito della Milano Montagna Week, mercoledì 16 ottobre alle 18,30 in aula 211 in via Festa del Perdono 7 si terrà l’incontro dal titolo “L'impatto antropico sugli ecosistemi montani" che approfondirà gli aspetti estetici ed etici dell’interazione, a volte spettacolare ma non sempre positiva, tra uomo e montagna.

L' evento è organizzato dalla Scuola di Scienze Motorie  sull’influenza dell’impatto dell’uomo e dei cambiamenti ambientali sugli ecosistemi che caratterizzano gli ambienti montani.

 Tra gli invitati, la Prof.ssa Guglielmina Diolaiuti, geologa e glaciologa, il Prof. Francesco Ficetola, zoologo e antropologo, il fotografo di montagna Livio Piatta, il Prof. Ambrosini, esperto di microplastiche nelle aree montane, la Dott.ssa Tonani, organizzatrice di spedizioni Himalayane, con la conduzione del Presidente della Scuola di Scienze Motorie, il Prof. Fabio Esposito.

 In allegato il programma degli eventi della Milano Montagna week.

 Per ulteriori informazioni  consultare il sito internet www.milanomontagna.it  e contattare la Prof.ssa Limonta (eloisa.limonta@unimi.it )

 

E' aperta la VIª edizione del premio Herbalife Academy per le migliori tesi di laurea triennali e magistrali discusse nel corso dell’anno 2019. In palio due premi da 1.500 euro cad per le migliori tesi.

Perché studiare Scienze motorie nel nostro Ateneo: le caratteristiche particolari e i punti di forza della facoltà

L'organizzazione didattica: lezioni, tirocini, borse di studio e premi, mobilità internazionale e tesi di laurea

Sede

La Scuola di Scienze Motorie ha sede a Milano, in via Kramer 4/A 

Aule didattiche

  • Aule da 100 a 400 - Settore Didattico - via Celoria 20 - 20133 Milano
  • Aule 700 - via Colombo 46 - 20133 Milano
  • Aule G - Settore Didattico - via Golgi 19 - 20133 Milano
  • Aule V - via Venezian 15 - 20133 Milano
  • Aule Veterinaria - via Celoria 10 - 20133 Milano

Impianti sportivi

  • Centro Sportivo Saini, via Corelli 136 - 20134 Milano

Dipartimento di Scienze biomediche per la salute
Via Mangiagalli 31 - 20133 Milano

Segretieria di Presidenza

via Kramer 4/A - 20129 Milano
tel. 02.503.15151
e-mail: scuola.scienzemotorie@unimi.it
 

Segreteria didattica

via Kramer 4/A - 20129 Milano,
tel. 02.503.15156 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Orario ricevimento: lunedì, martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00
e-mail: didattica.scienzemotorie@unimi.it

Segreterie studenti

Via Santa Sofia 9/1 - 20122 Milano (ingresso dal cortile interno)