Scienza, tecnica e didattica dello sport

Foto di manubri da palestra
Scienza, tecnica e didattica dello sport
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea magistrale
LM-68 - SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT
Laurea magistrale
120
Crediti
Accesso
Libero con valutazione dei requisiti di accesso
2
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Il corso di laurea magistrale in Scienza, tecnica e didattica dello sport ha come obiettivo la preparazione di laureati con ampie competenze nel settore sportivo d'élite e dello sport per tutti.
La caratterizzazione del percorso formativo potrà anche essere orientata più specificatamente all'insegnamento dell'educazione fisica in ambito scolastico.
Gli sbocchi e gli ambiti professionali più rilevanti per i laureati sono:
- la direzione e la cooperazione nell'ambito di progetti e strutture scientifiche applicate allo sport;
- la preparazione di soggetti nell'età dello sviluppo verso le varie discipline sportive agonistiche e non;
- la preparazione di soggetti in età adulta e avanzata verso le varie discipline sportive anche agonistiche;
- l'applicazione di metodologie e tecniche di valutazione funzionale dell'attività sportiva in soggetti di ogni età, sesso e livello di preparazione atletica;
- la progettazione e l'organizzazione delle attività sportive anche mediante l'ausilio di attrezzi ed attrezzature specifiche;
- l'organizzazione e la coordinazione di eventi sportivi agonistici e di tipo amatoriale;
- la capacità di gestire e promuovere la ricerca scientifica applicata all'attività motoria sia a livello pubblico che privato;
- la conduzione, la gestione, la progettazione e il coordinamento delle attività sportive dal livello ricreativo a quello professionistico.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
All'interno del programma europeo Erasmus+, la Scuola di Scienze Motorie offre la possibilità agli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Scienze Tecnica e Didattica dello Sport di poter eseguire parte della loro formazione, scegliendo all'interno di nove importanti università partner distribuite in Spagna, Portogallo, Francia, Austria, Norvegia e Polonia,Turchia e Ungheria. Gli studenti che intendono trascorrere un periodo di studio all'estero avranno a disposizione dai due ai dodici mesi per ciclo di studio. È da rilevare la richiesta da parte di alcune Università di una certificazione che attesti il livello di conoscenza della lingua come conditio sine qua non poter accedere alla fase di selezione. Durante il periodo trascorso all'estero, avranno la possibilità sia di partecipare a lezioni tipiche del proprio curriculum di studio, sia di integrare le proprie conoscenze con materie complementari e opzionali tipiche della zona geografica dell'Università partner (sport acquatici condotti in ambiente marino, vela, sport invernali, sport di montagna ). Potranno alternativamente dedicare il loro soggiorno Erasmus+ alla ricerca, partecipando attivamente a progetti di ricerca, acquisendo così materiale da poter integrare nella tesi finale. Inoltre, si avrà la possibilità di poter svolgere le ore previste come tirocinio presso centri convenzionati con l'Università ospitante, arricchendo ancora di più il proprio bagaglio di esperienza. Gli esami superati e i relativi crediti conseguiti all'estero saranno convertiti secondo le tabelle di conversione ECTS/CFU in relazione alle norme vigenti nello Stato dell'Università ospitante, e integrati all'interno del piano di studi dello studente.
La frequenza è obbligatoria per tutti gli insegnamenti. Per essere ammesso a sostenere la relativa verifica di profitto, lo studente deve aver frequentato almeno il 70% delle ore di attività didattica previste.
Immatricolazione
Requisiti e conoscenze richieste per l'accesso
Per presentare domanda di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in "Scienza Tecnica e Didattica dello Sport" è richiesto il possesso di:
- Laurea triennale della classe 33 o della classe L-22
- Certificato medico di idoneità agonistica.


L'avviso di ammissione con l'indicazione delle modalità e scadenze per presentare la domanda, sarà disponibile all'indirizzo https://sport.cdl.unimi.it/it/iscriversi

Possono presentare la domanda di ammissione i candidati già in possesso del titolo triennale e coloro che lo conseguiranno entro il 31 dicembre 2024.
E' richiesta un'adeguata preparazione relativa alle conoscenze di base di Anatomia dell'Apparato locomotore, Fisiologia dell'Esercizio, Teoria e metodologia dell'Allenamento.

Modalità di verifica delle conoscenze
Il corso di laurea magistrale è ad accesso libero (non a numero chiuso).
L'accesso al corso sarà vincolato al superamento con esito positivo di un colloquio obbligatorio e selettivo che valuterà le conoscenze di base in Anatomia dell'Apparato locomotore, Fisiologia dell'Esercizio, Teoria e metodologia dell'Allenamento.
In caso di non idoneità non sarà possibile immatricolarsi.

La domanda di ammissione deve essere presentata on-line entro il 25 agosto 2024 all'indirizzo https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/corsi-magistrali-biennali/magistrali-ad-accesso-libero.
L'avviso di ammissione, con le modalità e scadenze dettagliate, è pubblicato all'indirizzo https://sport.cdl.unimi.it/it/iscriversi

Il colloquio si terrà nei giorni 5 e 6 settembre 2024.
Il calendario delle prove con la suddivisione dei candidati nei giorni ed orari di convocazione, sarà pubblicato tramite avviso sul sito del corso all'indirizzo https://sport.cdl.unimi.it/it a chiusura iscrizioni.

La domanda di ammissione deve essere presentata on-line all'indirizzo https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/corsi-magistrali-biennali/magistrali-ad-accesso-libero secondo le scadenze pubblicate sul sito d'Ateneo.

Per immatricolarsi al Corso di Laurea è necessario essere in possesso di un Certificato medico di idoneità agonistica.
Coloro i quali non effettuano attività sportiva devono presentare il seguente certificato: "Certificato di idoneità alla pratica sportiva di particolare ed elevato impegno cardiovascolare, ex art. 4 D.M. 24/04/2013" (esami da eseguire: ECG basale dopo sforzo, spirometria, esame urine) rilasciato dai Centri/Medici di Medicina Sport
Non sono accettati certificati medici di sana e robusta costituzione o di ogni altra natura diversa da quanto sopra descritto.
I candidati extracomunitari non soggiornanti in Italia dovranno fornire preventivamente all'atto della richiesta di ammissione on-line, gli esiti dei seguenti esami: ECG basale dopo sforzo, spirometria, esame urine e se ammessi richiedere in Italia il certificato medico sopra indicato.

I candidati in possesso di un Certificato Medico Agonistico in corso di validità alla data del colloquio potranno effettuare l'upload del documento in fase di iscrizione al colloquio.
Coloro i quali non lo avessero fornito, dovranno effettuare l'upload del documento obbligatoriamente prima dell'inizio delle lezioni all'indirizzo https://sport.cdl.unimi.it/it/studiare/certificato-medico

Ammissione

Domanda di ammissione: dal 22/01/2024 al 25/08/2024

Domanda di immatricolazione: dal 02/04/2024 al 15/01/2025


Allegati e documenti

Avviso di ammissione


Note

Gli studenti non UE richiedenti visto sono tenuti a presentare domanda di ammissione entro e non oltre il 30 aprile 2024.Le domande presentate oltre i termini non saranno valutate e non sarà in nessun caso possibile richiedere il rimborso del contributo di ammissione.

Per approfondire:
Manifesto ed elenco insegnamenti
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Funzionalita' fisiologica, metabolica e biomolecolare dell'esercizio fisico 9 66 Italiano BIO/09 BIO/12 MED/13
Sociologia e psicologia dei processi culturali e comunicativi nello sport 8 48 Italiano M-PSI/06 SPS/08
Teoria e metodologia dell'allenamento degli sport individuali e delle discipline atletiche 12 72 Italiano M-EDF/01 M-EDF/02
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Fisiopatologia e basi biologiche della riabilitazione all'attivita' sportiva 9 60 Italiano MED/09 MED/33 MED/50
Nutrizione applicata allo sport e alla salute 6 48 Italiano MED/49 MED/50
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Metodi di valutazione delle capacita' motorie 9 84 Italiano FIS/07 M-EDF/02
Teoria e metodologia dell'allenamento degli sport di squadra 6 36 Italiano M-EDF/02
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Periodizzazione dell'allenamento degli sport individuali 6 60 Italiano M-EDF/02
Facoltativo
Calcio 8 48 Italiano M-EDF/02
Mezzi e metodi per la valutazione della marcia e della corsa 8 48 Italiano M-EDF/02
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Metodi e didattiche degli sport individuali e di squadra (Calcio, Pallacanestro, Pallavolo, Rugby) 6 36 Italiano M-EDF/02
Facoltativo
Il benessere sociale attraverso l'esercizio fisico 8 48 Italiano M-EDF/02
Neurologia dello sport 8 48 Italiano M-EDF/02
Prevenzione infortuni e rieducazione funzionale nello sport 4 24 Italiano M-EDF/02
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Meditazione.yoga, tra sport e salute 8 48 Italiano M-EDF/02
Recupero funzionale sul campo della performance atletica dello sportivo 4 24 Italiano M-EDF/02
Yoga, la pedagogia dello sport tra corpo e mente 8 48 Italiano M-EDF/02
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Tirocini formativi e di orientamento 20 0 Italiano
Prova finale 21 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Lo studente dovrà scegliere 8 crediti da conseguire tra gli insegnamenti che verranno proposti dalla Scuola oppure tra gli insegnamenti attivati dall'Università degli Studi di Milano.
Gli insegnamenti proposti dalla Scuola vengono attivati o meno in funzione delle scelte espresse dagli studenti al 1° anno di corso.
Per i dettagli relativi alla modalità delle scelte e all'attivazione degli insegnamenti si rimanda al paragrafo "Presentazione del piano studi".
Di seguito si elencano gli insegnamenti proposti per l'a.a 2024/2025:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Calcio 8 48 Italiano annuale M-EDF/02
Il benessere sociale attraverso l'esercizio fisico 8 48 Italiano Primo semestre M-EDF/02
Meditazione.yoga, tra sport e salute 8 48 Italiano Secondo semestre M-EDF/02
Mezzi e metodi per la valutazione della marcia e della corsa 8 48 Italiano annuale M-EDF/02
Neurologia dello sport 8 48 Italiano Primo semestre M-EDF/02
Prevenzione infortuni e rieducazione funzionale nello sport 4 24 Italiano Primo semestre M-EDF/02
Recupero funzionale sul campo della performance atletica dello sportivo 4 24 Italiano Secondo semestre M-EDF/02
Yoga, la pedagogia dello sport tra corpo e mente 8 48 Italiano Secondo semestre M-EDF/02
Altre informazioni
Sede
Milano
Presidente del Collegio didattico
Tutor per l'orientamento
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per stage e tirocini
Tutor per ammissioni lauree magistrali
Referente AQ del corso di studio
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni