Didattica e comunicazione della matematica

A.A. 2018/2019
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
MAT/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di affrontare i concetti fondamentali della geometria elementare da un punto di vista superiore. Il corso ha l'obiettivo di migliorare le capacità comunicative, di ragionamento e di applicazione della matematica alle altre discipline e al mondo reale. Lo studente sarà coinvolto in attività di comunicazione, di problem-posing e problem solving.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di manipolare gli oggetti e i concetti della geometria e di esplorare in parziale autonomia le loro proprietà.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Contenuti
Il linguaggio della matematica: elementi di base della logica e della teoria degli insiemi.
I fondamenti della geometria: gli Elementi di Euclide, Libri I-IV.
Le costruzioni con riga e compasso.
Il piano Cartesiano.

Attività
Esplorare le figure e le loro proprietà; Il ragionamento geometrico per risolvere problemi e scoprire nuove relazioni; misconcetti e difficoltà; Cosa c'è di sbagliato in questa dimostrazione?; Comunicare i propri ragionamenti in matematica.
Materiale di riferimento
Referenze
Gli Elementi di Euclide, a cura di Frajese-Maccioni, UTET, Torino 1970.
Gario P., Appunti del Corso.
MAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI - CFU: 6
Esercitazioni pratiche con elementi di teoria: 24 ore
Lezioni: 24 ore
Docente: Gario Paola