Geografia regionale
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Informazioni sul programma
Argomento del corso: La sostenibilità a scala regionale: luoghi, paesaggi, culture
Regional sustainability: places, landscapes, cultures
Unità didattica A (20 ore, 3cfu): Introduzione alla Geografia regionale: concetti, teorie, metodi di analisi
Unità didattica B (20 ore, 3cfu): Le macroregioni del mondo e la sostenibilità a scala globale
Unità didattica C (20 ore, 3cfu): The smaller the better: sostenibilità regionale a scala locale. Casi di studio
Il corso è rivolto agli studenti iscritti al secondo anno di Scienze umane dell'ambiente, del territorio e del paesaggio (nuovo ordinamento, immatricolati dal 2017/2018) e agli studenti di Scienze umane dell'ambiente, del territorio e del paesaggio (vecchio ordinamento). Il corso è aperto agli studenti triennali e magistrali di Lettere, Storia, Lingue e Filosofia.
Presentazione del corso
Il corso affronta, nella prima unità didattica, lo sviluppo storico e gli attuali indirizzi di pensiero della Geografia regionale, approfondendo i principali paradigmi epistemologici, i metodi e gli strumenti di indagine da essa utilizzati. La seconda unità didattica presenta le macro-regioni del mondo attuale, nella loro complessità ed evoluzione, attraverso approfondimenti dedicati alle policy di sostenibilità a scala globale. La terza unità didattica affronta il tema della sostenibilità nell'analisi geografica regionale, con particolare riferimento ad alcuni casi di studio relativi alla trasformazione dei luoghi e alle nuove ricomposizioni territoriali.
Gli studenti frequentanti che sostengono l'esame per 9cfu avranno la possibilità di sperimentare forme di didattica partecipativa.
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti di base della geografia umana
Risultati di apprendimento
Conoscenze: Il corso intende fornire conoscenze circa le principali tematiche relative alla disciplina geografica regionale, ai suoi strumenti di indagine e al loro utilizzo in contesti territoriali differenti.
Competenze: Il corso vuole fornire competenze nell'ambio dell'indagine geografica a scala regionale, favorendo lo sviluppo di capacità analitiche e critiche rispetto ai processi territoriali presi in considerazione.
Programma d'esame per studenti frequentanti:
Unità didattica A (6cfu/9cfu)
- Argomenti presentati a lezione
- Berg P., Alza la posta! Saggi storici sul bioregionalismo. Selezione a cura di Giuseppe Moretti, Mimesis/Eterotopie, Milano-Udine, 2016
Unità didattica B (6cfu/9cfu)
- Argomenti presentati a lezione
- Dal Borgo A.G., Maletta R., (a cura di), Paesaggi e luoghi buoni. La comunità e le utopie tra sostenibilità e decrescita, Mimesis/Kosmos, Milano-Udine, 2015
Unità didattica C (solo per gli studenti che sostengono l'esame da 9cfu)
- Dal Borgo A.G., Il futuro delle Alpi sui sentieri della sostenibilità. Idee, progetti, esperienze, Aracne Editrice, Roma, 2009
Programma d'esame per studenti non frequentanti:
Unità didattica A (6cfu/9cfu)
- Grillotti Di Giacomo M.G., La regione della geografia. Verso la cultura del territorio, Franco Angeli, Milano, 2012
Unità didattica B (6cfu/9cfu)
un testo a scelta tra
- Macchia P., Il mondo e i suoi paesi. La Geografia del Pianeta a inizio XXI secolo, Pàtron Editore, Bologna, 2010
- Erin H. Fouberg, William G. Moseley (editors), Understanding world regional geography, Wiley, 2015, First edition
un testo a scelta tra
- Gavinelli D., Dal Borgo A.G. (a cura di), Asia-Pacifico: regione emergente. Luoghi, culture, relazioni, Mimesis-Kosmos, Milano-Udine, 2013
- Dal Borgo A.G., Maletta R., (a cura di), Paesaggi e luoghi buoni. La comunità e le utopie tra sostenibilità e decrescita, Mimesis/Kosmos, Milano-Udine, 2015
Unità didattica C (solo per gli studenti che sostengono l'esame da 9cfu)
- Dal Borgo A.G., Il futuro delle Alpi sui sentieri della sostenibilità. Idee, progetti, esperienze, Aracne Editrice, Roma, 2009
Avvertenza
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
20/07/2018
Regional sustainability: places, landscapes, cultures
Unità didattica A (20 ore, 3cfu): Introduzione alla Geografia regionale: concetti, teorie, metodi di analisi
Unità didattica B (20 ore, 3cfu): Le macroregioni del mondo e la sostenibilità a scala globale
Unità didattica C (20 ore, 3cfu): The smaller the better: sostenibilità regionale a scala locale. Casi di studio
Il corso è rivolto agli studenti iscritti al secondo anno di Scienze umane dell'ambiente, del territorio e del paesaggio (nuovo ordinamento, immatricolati dal 2017/2018) e agli studenti di Scienze umane dell'ambiente, del territorio e del paesaggio (vecchio ordinamento). Il corso è aperto agli studenti triennali e magistrali di Lettere, Storia, Lingue e Filosofia.
Presentazione del corso
Il corso affronta, nella prima unità didattica, lo sviluppo storico e gli attuali indirizzi di pensiero della Geografia regionale, approfondendo i principali paradigmi epistemologici, i metodi e gli strumenti di indagine da essa utilizzati. La seconda unità didattica presenta le macro-regioni del mondo attuale, nella loro complessità ed evoluzione, attraverso approfondimenti dedicati alle policy di sostenibilità a scala globale. La terza unità didattica affronta il tema della sostenibilità nell'analisi geografica regionale, con particolare riferimento ad alcuni casi di studio relativi alla trasformazione dei luoghi e alle nuove ricomposizioni territoriali.
Gli studenti frequentanti che sostengono l'esame per 9cfu avranno la possibilità di sperimentare forme di didattica partecipativa.
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti di base della geografia umana
Risultati di apprendimento
Conoscenze: Il corso intende fornire conoscenze circa le principali tematiche relative alla disciplina geografica regionale, ai suoi strumenti di indagine e al loro utilizzo in contesti territoriali differenti.
Competenze: Il corso vuole fornire competenze nell'ambio dell'indagine geografica a scala regionale, favorendo lo sviluppo di capacità analitiche e critiche rispetto ai processi territoriali presi in considerazione.
Programma d'esame per studenti frequentanti:
Unità didattica A (6cfu/9cfu)
- Argomenti presentati a lezione
- Berg P., Alza la posta! Saggi storici sul bioregionalismo. Selezione a cura di Giuseppe Moretti, Mimesis/Eterotopie, Milano-Udine, 2016
Unità didattica B (6cfu/9cfu)
- Argomenti presentati a lezione
- Dal Borgo A.G., Maletta R., (a cura di), Paesaggi e luoghi buoni. La comunità e le utopie tra sostenibilità e decrescita, Mimesis/Kosmos, Milano-Udine, 2015
Unità didattica C (solo per gli studenti che sostengono l'esame da 9cfu)
- Dal Borgo A.G., Il futuro delle Alpi sui sentieri della sostenibilità. Idee, progetti, esperienze, Aracne Editrice, Roma, 2009
Programma d'esame per studenti non frequentanti:
Unità didattica A (6cfu/9cfu)
- Grillotti Di Giacomo M.G., La regione della geografia. Verso la cultura del territorio, Franco Angeli, Milano, 2012
Unità didattica B (6cfu/9cfu)
un testo a scelta tra
- Macchia P., Il mondo e i suoi paesi. La Geografia del Pianeta a inizio XXI secolo, Pàtron Editore, Bologna, 2010
- Erin H. Fouberg, William G. Moseley (editors), Understanding world regional geography, Wiley, 2015, First edition
un testo a scelta tra
- Gavinelli D., Dal Borgo A.G. (a cura di), Asia-Pacifico: regione emergente. Luoghi, culture, relazioni, Mimesis-Kosmos, Milano-Udine, 2013
- Dal Borgo A.G., Maletta R., (a cura di), Paesaggi e luoghi buoni. La comunità e le utopie tra sostenibilità e decrescita, Mimesis/Kosmos, Milano-Udine, 2015
Unità didattica C (solo per gli studenti che sostengono l'esame da 9cfu)
- Dal Borgo A.G., Il futuro delle Alpi sui sentieri della sostenibilità. Idee, progetti, esperienze, Aracne Editrice, Roma, 2009
Avvertenza
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
20/07/2018
Prerequisiti
L'esame consiste di una prova scritta che intende accertare le conoscenze degli studenti sugli argomenti a programma, con particolare attenzione ai lessici disciplinari, alla capacità argomentativa e alla precisione espositiva.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge sul canale Teams 74x0pb8 secondo le modalità ivi indicate. Ricevimento in presenza su appuntamento.
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, Settore di Beni Ambientali - Via Festa del Perdono 7