Psicologia della comunicazione

A.A. 2018/2019
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-PSI/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre i concetti fondamentali, le metodologie e le tecniche elaborate dalla Psicologia della Comunicazione per comprendere, spiegare e influenzare i processi comunicativi in ambito interpersonale, di gruppo e organizzativo. Inoltre, gli studenti avranno l'opportunità di conoscere e applicare alcune delle abilità interpersonali che sono strettamente legate alla competenza comunicativa nella vita sociale e organizzativa.
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di:
· Descrivere e collegare i fattori individuali, sociali e organizzativi che influenzano la comunicazione nei contesti sociali e nei luoghi di lavoro.
· Comprendere quali sono e come si applicano alcune tecniche che aumentano l'efficacia della comunicazione a livello interpersonale, di gruppo e organizzativo (ad es. tecniche di ascolto attivo, assertività, gestione costruttiva dei conflitti).
· Leggere in maniera critica la dinamica dei processi comunicativi nei contesti sociali.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre

STUDENTI FREQUENTANTI
Programma
Modulo 1
Quale comunicazione? Introduzione al tema e ai campi di applicazione della comunicazione. Riferimenti teorici ai principali modelli di comunicazione. Le 3 funzioni della comunicazione. Comunicazione e relazione. Stili cognitivi, problem solving e comunicazione.
Le skills della comunicazione: teoria e tecnica dell'assertività. Teoria e tecnica dell'ascolto. Gli strumenti dell'ascolto attivo. Mettersi in sintonia con l'interlocutore. La tecnica del fare domande. Cercare e dare il feedback. Come dare feedback in modo costruttivo. Rinforzare e rispecchiare l'interlocutore. Spiegare e proporre le proprie idee in modo convincente. L'arte della presentazione in pubblico. Gestire le obiezioni in modo produttivo. La gestione del conflitto: teoria, tecnica e comportamenti costruttivi e distruttivi. Gli ostacoli a una comunicazione efficace ed efficiente.
Comunicazione e ottimismo.

Modulo 2
La comunicazione in una prospettiva evolutiva e trans-culturale. La comunicazione non verbale. La Pragmatica della comunicazione: assiomi e applicazioni pratiche nei contesti sociali. L'approccio della neurolinguistica. L'analisi transazionale: concetti e applicazioni. Percezione, atteggiamento e comunicazione.
Comprendere, comunicare e gestire le emozioni nel contesto relazionale: l'intelligenza emotiva. Intelligenza emotiva al lavoro: casi di successo e casi di insuccesso.
La comunicazione come processo di influenza: tattiche e tecniche per comprendere le valute psicologiche dell'interlocutore e utilizzarle costruttivamente.
Identificare e gestire in modo strategico le psico-trappole. Comunicazione e manipolazione. I vantaggi della comunicazione scadente.
La discomunicazione: la comunicazione ironica; la comunicazione menzoniera, la comunicazione seduttiva.
La comunicazione paradossale e quella patologica.
Cenni sulla comunicazione sociale del rischio e del pericolo. L'effetto framing. La comunicazione in ambito sanitario.
I social network: gli aspetti psicologici della comunicazione con le nuove tecnologie (cenni). Molti contatti, molti amici. La solitudine nella comunicazione.

Modulo 3
Preparare e gestire la comunicazione nel colloquio di lavoro.
La comunicazione nei gruppi di lavoro. I fattori che rendono efficace il teamwork. Comunicazione e decisione nei gruppi di lavoro.
Evoluzione della leadership: come la comunicazione può smuovere le motivazioni e facilitare i cambiamenti: casi di studio.
La comunicazione tra i gruppi: opportunità, ostacoli da prevenire/superare.
L'importanza della comunicazione per impresa e istituzioni.
Costruire il senso d'appartenenza attraverso la comunicazione: idee e strumenti.
Prerequisiti
Esame scritto con domande aperte e domande chiuse. Valutazione del contributo in aula.
L'esame è finalizzato a verificare:
- la conoscenza dei principali concetti e modelli teorici che spiegano i processi comunicativi interpersonali, di gruppo e socio-organizzativi.
- la capacità di comprendere i contributi applicativi dei modelli teorici;
- la capacità di utilizzare i modelli teorici e metodologici per leggere in modo critico le dinamiche della comunicazione nei contesti sociali ;
- l'appropriatezza nell'utilizzo del linguaggio disciplinare specifico.
Metodi didattici
Il corso ha un taglio teorico-pratico. E' previsto il coinvolgimento degli studenti in alcune sessioni interattive ed esercitative nel corso delle lezioni. Vengono assegnati dei mini task da svolgere a casa a supporto della didattica d'aula. Vengono utilizzati case history e filmati per supportare l'apprendimento di concetti e tecniche.
Materiale di riferimento
Lotto, L. e Rumiati, R. (a cura di ) (2013). Introduzione alla psicologia della comunicazione. Seconda edizione. Bologna: Il Mulino.
Capitoli:I, VI, VII, VIII, X
Anolli, A., Fondamenti di psicologia della comunicazione, Il Mulino-seconda edizione, 2012. . Capitoli: I, II, IV, V, VI, VII.
Consigliato per che vuole approfondire: Owen Hargie, editor, The Handbook of Communication skills, Routledge, London, 2006. Capitoli (pdf testo in internet): II, III, IV, V, VI, VII,VIII, IX, X, XI, XI, XIII, XVI.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Programma
Modulo 1
Quale comunicazione? Introduzione al tema e ai campi di applicazione della comunicazione. Riferimenti teorici ai principali modelli di comunicazione. Le 3 funzioni della comunicazione. Comunicazione e relazione. Stili cognitivi, problem solving e comunicazione.
Le skills della comunicazione: teoria e tecnica dell'assertività. Teoria e tecnica dell'ascolto. Gli strumenti dell'ascolto attivo. Mettersi in sintonia con l'interlocutore. La tecnica del fare domande. Cercare e dare il feedback. Come dare feedback in modo costruttivo. Rinforzare e rispecchiare l'interlocutore. Spiegare e proporre le proprie idee in modo convincente. L'arte della presentazione in pubblico. Gestire le obiezioni in modo produttivo. La gestione del conflitto: teoria, tecnica e comportamenti costruttivi e distruttivi. Gli ostacoli a una comunicazione efficace ed efficiente.
Comunicazione e ottimismo.

Modulo 2
La comunicazione in una prospettiva evolutiva e trans-culturale. La comunicazione non verbale. La Pragmatica della comunicazione: assiomi e applicazioni pratiche nei contesti sociali. L'approccio della neurolinguistica. L'analisi transazionale: concetti e applicazioni. Percezione, atteggiamento e comunicazione.
Comprendere, comunicare e gestire le emozioni nel contesto relazionale: l'intelligenza emotiva. Intelligenza emotiva al lavoro: casi di successo e casi di insuccesso.
La comunicazione come processo di influenza: tattiche e tecniche per comprendere le valute psicologiche dell'interlocutore e utilizzarle costruttivamente.
Identificare e gestire in modo strategico le psico-trappole. Comunicazione e manipolazione. I vantaggi della comunicazione scadente.
La discomunicazione: la comunicazione ironica; la comunicazione menzoniera, la comunicazione seduttiva.
La comunicazione paradossale e quella patologica.
Cenni sulla comunicazione sociale del rischio e del pericolo. L'effetto framing. La comunicazione in ambito sanitario.
I social network: gli aspetti psicologici della comunicazione con le nuove tecnologie (cenni). Molti contatti, molti amici. La solitudine nella comunicazione.

Modulo 3
Preparare e gestire la comunicazione nel colloquio di lavoro.
La comunicazione nei gruppi di lavoro. I fattori che rendono efficace il teamwork. Comunicazione e decisione nei gruppi di lavoro.
Evoluzione della leadership: come la comunicazione può smuovere le motivazioni e facilitare i cambiamenti: casi di studio.
La comunicazione tra i gruppi: opportunità, ostacoli da prevenire/superare.
L'importanza della comunicazione per impresa e istituzioni.
Costruire il senso d'appartenenza attraverso la comunicazione: idee e strumenti.
Prerequisiti
Esame scritto con domande aperte e domande chiuse.
L'esame è finalizzato a verificare:
- la conoscenza dei principali concetti e modelli teorici che spiegano i processi comunicativi interpersonali, di gruppo e socio-organizzativi.
- la capacità di comprendere i contributi applicativi dei modelli teorici;
- la capacità di utilizzare i modelli teorici e metodologici per leggere in modo critico le dinamiche della comunicazione nei contesti sociali ;
- l'appropriatezza nell'utilizzo del linguaggio disciplinare specifico.
Materiale di riferimento
Lotto, L. e Rumiati, R. (a cura di ) (2013). Introduzione alla psicologia della comunicazione. Seconda edizione.
Capitoli:I, VI, VII, VIII, X

Anolli, A., Fondamenti di psicologia della comunicazione, Il Mulino-seconda edizione, 2012. . Capitoli: I, II, IV, V, VI, VII.
Consigliato per che vuole approfondire: Owen Hargie, editor, The Handbook of Communication skills, Routledge, London, 2006. Capitoli (pdf testo in internet): II, III, IV, V, VI, VII,VIII, IX, X, XI, XI, XIII, XVI.
M-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì: 16,00 - 19,00 (appuntamento via email).
studio 11 - 2° piano palazzina nuova
Ricevimento:
Aula Seminari via Conservatorio, I piano